• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando le ritiro?

combo

Aspirante Giardinauta
le mie phal hanno passato l'estate in campeggio nel portico :D
hanno fatto tante belle radici ciccione ( anche se ogni tanto gli ho fatto saltare un 'annaffiatura, mea culpa :muro:) e quasi tutte un paio di belle foglione verde brillante. direi che sono in forma....ma....di steli zero segnali. per ora...poi chissà....come mi comporto per il ritiro? aspetto che scenda sotto i 15 gradi? un po di freddo dicono che male non gli faccia per spingerle a fiorire...

Luca 94

Aspirante Giardinauta
ciao, io con questo metodo ho totalizzato 3 steli di phalaenopsis di 4 piantine che ho. Tieni sempre alto il grado di umidità ambientale, le temperature ideali sono intorno ai 16-20°. Utilizza un fertilizzante che sia maggiore in fosforo e minore in fosforo. Questo dovrrebbe stimolare la fioritura dele tue orchidee. Ciao e in bocca al lupo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
andiamo verso l'autunno quindi non serve forzare le fioriture, la pianta sente da sola il cambio stagione

ha ricevuto luce a sufficienza? se si direi che qualcosa vedremo :)

in ogni caso non è ancora il momento per dire che non abbiano avuto indizione a fiore

delle mie, ibride autunnali, ancora nessuna ha steli ma la cosa non mi preoccupa.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le mie Phal ibride coltivate in appartamento cominciano a emettere gli steli a novembre-dicembre, a volte anche dopo.

Ciao

Carlo

combo

Aspirante Giardinauta
ok perfetto...per ora io le lascio ancora nel portico..non fa poi cosi freddo...fino a che temperatura reggono? 15 gradi?

Spulky

Membro dello Staff
beh, a trentino e a ravenna io le rimetterei al riparo
tanto quest'anno di colpetti di fresco ne han preso a sufficienza

hulk 10 gradi sono pochi ritirale!!!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ci sono alcune specie di Phal cinesi e thailandesi che sopportano anche il gelo (ad es. la Phal braceana), ma gli ibridi sono costituiti da specie che vivono nei tropici, dove le temperature non scendono mai sotto i 18°C.

Ciao

Carlo

pollicehulk@

Giardinauta
beh, a trentino e a ravenna io le rimetterei al riparo
tanto quest'anno di colpetti di fresco ne han preso a sufficienza

hulk 10 gradi sono pochi ritirale!!!

non ti preoccupare sto cominciando a preparare lo stand per il rientro:D
anche se dicono che questa settimana ci sia un ritorno caldo, quindi probabilmente staranno fuori ancoa qualche gg.

Spulky

Membro dello Staff
dalle mie parti le minime sono sui 15

dalle tue non dovrebbe essere più caldo, ma più fresco :D

le phal amano il caldo

i cymbi invece sono felici

Alto