• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando le radici soffrono

.oO° rasta °Oo.

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! :Saluto:
come si riconosce marciume radicale in una pianta verde (nel mo caso l'aeschynanthus) senza per forza effettuare il travaso?
grazie mille a tutti! :eek:k07:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Beh si dovrebbe vedere anche nella pianta in sè, nel senso che dovrebbe essere deperita anche esternamente...per esempio nelle begonie i rami diventano deboli, si piegano all'ingiù e hanno un colore brunastro(tipico del marciume)...però non so precisamente se questi sintomi si presentano uguali in tutte le piante!!!http://it.wikipedia.org/wiki/Marciume_radicale
 

.oO° rasta °Oo.

Aspirante Giardinauta
grazie mille della tua risposta! :D
effetivamente i miei rametti sono molto deboli e le foglioline seccano partendo dall'attaccatura, inoltre potando i rami più rovinati mi sono accorta che all'interno sono vuoti, a differenza da quelli sani. Penso proprio che il problema della mia aeschynanthus sia il marciume :storto: ora il problema rimane travasarla perchè è già molto debole e questo è un periodo sbagliato per effettuare questo lavoro che normalmente va fatto in primavera o dopo la fioritura! :(
 
Alto