• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando l'acqua

L

ladymarian

Guest
Secondo voi,quando è meglio mettere l'acqua nel ficus(oltre il fatto di essere asciutta la terra sopra e dentro), la mattina presto o la sera?
Grazie....
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
ci sono un sacco di discussioni sui ficus ,basta che dove ce scritto cerca ,lo scrivi li,ma per l innaffiatura come le altre piante acqua temperatura ambiente vasi freddi ,nebulizzare di giorno ma che non picchi il sole sul bonsai,poi che vaso di che dimensioni e ?? li fa molto caldo.mattina presto.ho sera tarda per me e uguale in estate,ciao anna
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Calma non viviamo sul forum ;-)
innaffiare sembra facile ma non lo è, bisogna considerare la temperatura del terreno e del'acqua piu vicino sono meglio è così da non rischiare di "seccare" le radici, di solito è meglio dare la mattina presto l'acqua essendo i vasi ancora freddi.
Attenta con il ficus, puoi operare anche per immersione in una bacinella 1-2cm sotto l'orlo del vaso.
ciau
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
se il vaso è piccolo è preferibile bagnare la sera, in modo che le radici possano godere dell'umidità per tutta la notte, se bagni al mattino (parlo sempre di un vaso piccolo)può essere che già verso le 11/mezzogiorno la terra sia asciutta. per bagnare la sera metti la pianta in una posizione dove dalla metà pomeriggio non prenda più sole in modo che al momento dell'annaffiatura sisia raffreddato, se non hai un posto adatto puoi ricoprire il vaso con della stagnola o creare dell'ombra (solo sul vaso) con una piccola tavola di legno. usa acqua piovana o se non ti è possibile acqua riposata per almeno 24 ore in un contenitore aperto
 
L

ladymarian

Guest
Il vaso ke ho cambiato da poco è di 27cm di diamentro,e il bonsai è posto all'ombra ma con abbondante luce x tutto il giorno!Aspetto ke si riprenda dal rinvaso provvisorio(altri 5 gg) e poi lo esporrò in modop ke la mattina prenda un po di sole.
Una curiosità!xkè mettere l'acqua riposata da 24 ore?
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
per adeguare la temperatura, spesso dai rubinetti esce gelata ,e per far evaporare il cloro che spesso viene usato negli acquedotti
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'innaffiatura di buon mattino, quando la temperatura nn e' al top, e' migliore rispetto la sera................:hands13::hands13:
 
L

ladymarian

Guest
L'acqua è bene metterla di buon mattino o in tarda serata quando il vaso è freddo, altrimenti la differenza di temperatura tra acqua e vaso potrebbe bruciare le radici!!!
Ciao
:ciglione:
 
Alto