• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando la terra non "tiene" l'acqua

celeste

Giardinauta Senior
Eccomi qui con un altro problema da inesperta.

Due giorni fa ho comprato una rosellina bianca, miniatura, in un vaso di 20/25 cm. Al vivaio consigliano di aspettare a travasare, dato che ha i primi fiori e molti boccioli.
Arrivata a casa la innaffio (compreso Confidor) perché la vedo secca.
Stasera controllo la situazione: vaso leggero leggero, terra secca secca. Penso: vabbè c'è stato sole e vento, e reinnaffio. L'acqua però mi esce immediatamente nel sottovaso, come se la terra non riuscisse a trattenerla.

Che devo fare? C'è troppa poca terra? Rinvaso nonostante i fiori? La metto a bagno? In futuro devo innaffiare tutti i giorni?

Per ora l'ho lasciata un pochino a bere acqua dal sottovaso ..

Grazie a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hai fatto bene a lasciarla per un pò con il sottovaso! ;) Io ti consiglio di rinvasarla, non avrai problemi alla fioritura, basta che non rompi il pane di terra attorno alle radici. Rinvasa in un vaso un pò più grande usando metà terriccio e metà terra di campo mischiate insieme, vedrai che poi l'acqua verrà trattenuta meglio! :ciglione: Devi aspettare che sia asciutta per ribagnare, ma se vedi che l'acqua esce subito lasciala una mezzora con il sottovaso come hai fatto ora.
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Hai fatto bene a lasciarla per un pò con il sottovaso! ;) Io ti consiglio di rinvasarla, non avrai problemi alla fioritura, basta che non rompi il pane di terra attorno alle radici. Rinvasa in un vaso un pò più grande usando metà terriccio e metà terra di campo mischiate insieme, vedrai che poi l'acqua verrà trattenuta meglio! :ciglione: Devi aspettare che sia asciutta per ribagnare, ma se vedi che l'acqua esce subito lasciala una mezzora con il sottovaso come hai fatto ora.
Grazie. Aspetto che smetta di piovere (non se ne può più!), compro la terra giusta (ma si trova questo terriccio di campo? devo andare in campagna a spalettare? esise già terreno pronto per rose?) e reinvaso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il terriccio pronto per rose è semplicemente terriccio torboso già concimato; a questo (ma va benissimo anche ad un terriccio universale, se già ce l'hai! ;)) devi aggiungere pari quantità di terra di campo: devi proprio andare a spalettare da qualche parte (tanto per una minirosa te ne serve poco!)! :D
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Il terriccio pronto per rose è semplicemente terriccio torboso già concimato; a questo (ma va benissimo anche ad un terriccio universale, se già ce l'hai! ;)) devi aggiungere pari quantità di terra di campo: devi proprio andare a spalettare da qualche parte (tanto per una minirosa te ne serve poco!)! :D
Poco sì, ma io sto proprio in centro. Dove spaletto? Ai giardinetti? Potrei andare in un parco pubblico, ma ho paura che mi guardino male e forse non è nemmeno permesso .. boh?! Immaginate se prendo una multa perché sorpresa a zappare a Villa Borghese: danneggiamento di beni pubblici? appropriazione indebita?
Mi sa che questa terra di campo non mi sarà tanto facile trovarla
 

lobelia

Florello Senior
Io le minirose le ho travasate subito, subito. All'inizio sembravano stentare, ma ci hanno messo due tre giorni per riprendere turgore.
Spesse volte ho notato che il pane di terra del vivaio è troppo fitto e stretto, certo che l'acqua nemmeno passa, semplicemente scivola giù e le piantine manco se n'accorgono! In quel caso inumidisco un po' e cerco delicatamente di allargare l'intreccio (senza rompere le radici, per quel ch'è possibile). Adesso comunque sono fitte fitte di foglie verdi, dunque pare stiano bene.
 

lobelia

Florello Senior
Ho messo il terriccio "alta qualità" della Composana ma anch'io l'ho "appesantito" un po' perchè in genere sono troppo leggeri quelli in busta. Però abito in periferia e di campi qui è pieno. Ho messo il classico uovo (senza guscio però) ovviamente non a contatto con le radici (se non ti formalizzi per la puzzetta!). Ancora non ho dato concime alle mie mini (anche se l'ho comprato). All'inizio i vasi parevano un po' sproporzionati ma in tre settimane, soprattutto la rosellina rosso-arancio ha colmato lo spazio libero. Sotto ho messo argilla espansa, due-tre centimetri.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
celeste ha scritto:
Poco sì, ma io sto proprio in centro. Dove spaletto? Ai giardinetti? Potrei andare in un parco pubblico, ma ho paura che mi guardino male e forse non è nemmeno permesso .. boh?! Immaginate se prendo una multa perché sorpresa a zappare a Villa Borghese: danneggiamento di beni pubblici? appropriazione indebita?
Mi sa che questa terra di campo non mi sarà tanto facile trovarla
No certo, non ti consiglio di andare a zappare in un parco pubblico! :D Se non hai in programma qualche scampagnata oppure non hai una draga a portata di mano, potresti provare ad usare, sempre mischiato a pari quantità di terriccio normale, terriccio da limoni (io non ho mai provato però), che è quello più "pesante" che mi viene in mente tu possa reperire facilmente in commercio. :rolleyes:
 
Alto