• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando irrigare le nostre rose (specialmente se in vaso)?

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Apro questa discussione per scambiarci alcuni consigli e suggerimenti circa le irrigazioni di rose in vaso (specialmente) o in piena terra.

Mi rendo conto che questo, almeno per me, è un punto molto difficile nella coltivazione delle rose, specialmente per quanto riguarda le rose messe da poco a dimora.

Voi come vi regolate?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
si annafiano quando è molto secco, cioè non solo in superficie ma anche sotto, e si annaffiano con abbondanza ma poche volte. la media è di 1 volta a settimana, ma dipende ovviamente anche dal caldo, in estate nel sud piove meno e fa piu caldo che sulle montagne a trento ad esempio.
Nei vasi stessa cosa: se è secco, bagni. Se no, no. Altrimenti se bagni troppo fai marcire. ecco, ogni 3-4 giorni potrebbe avere senso, ma ovviamente devi prima sentire la terra nel vaso se è ancora umida o no. Troppo umido le fa muffire e marcire quindi nel dubbio non si annaffia.
Vedrai che è molto piu facile di quel che sembra.
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Grazie scardan!

Sabato ho messo a dimora un paio di rose inglesi acquistate direttamente da David Austin...e oggi le ho irrigate con 2 litri d'acqua per ogni pianta.
I vasi sono abbastanza grandi...contengono circa 50-60 litri di terra, che ovviamente ho mescolato con terra di campo pesante (argillosa), stallatico e un pò di cornunghia. Ho anche predisposto uno strato di argilla espansa per il drenaggio! Ma per ora acqua nei sottovasi non se ne vede!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Niente sottovasi! Casomai in piena estate si puo' anche fare ma ora non è il momento, pena marciumi radicali. Due litri d'acqua per un vaso di queste dimensioni non è nulla, abbonda fino a che questa non esce dal foro di scolo!
 

breeze

Florello
quoto andreafxr, i sottovasi li metto anche io in tarda primavera e li tolgo in autunno quando le pioggie sono più abbondanti....altrimenti starei ogni due giorni ad innaffiare.
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Si, infatti non le ho posate sui sottovasi.

Quindi tutte le volte devo far uscire l'acqua dal foro di scolo?
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
che disastro io stavo quasi facendo morire la mia rosellina per l'eccessiva irrigazione :cry:
ora le ho cambiato il vaso ho messo della terra asciutta intorno e nn la innaffio più per almeno un mese! ed incrocio le dita.... :martello::martello::martello:
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Io ora sto irrigando una volta ogni 4-5 giorni...

Oggi, per la prima volta, dopo 2 settimane dalla messa a dimora, è uscita un pò di acqua dal vaso!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Io per ora non ho ancora innaffiato, ho lasciato fare alle piogge del periodo, quando ricominceranno le belle giornate allora provvederò...faccio male? Daltronde la terra nei vasi è bagnata

In estate con i vasi è bene regolarsi come ha detto Scardan, magari puoi usare un bastoncino sottile per "sentirla" più in profondit.
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Sul manuale di David Austin consigliano irrigazioni abbondanti, ripetute e regolari nel primo anno di impianto...
 

Barny

Aspirante Giardinauta
quaranta vasi di rose.....tutte con sottovasi....
mai marciumi con due o tre cm di pietre o argilla
quando le minime e massime sono sotto zero mai acqua anche per due mesi tanto neve pioggia obrina ci pensano ..... al posto mio
giornate di vento quelle mi preocupano ...e allora con due litri ne bagno almeno 5/6 vasi giusto per dare un po di umidita alla terra.....
estate svariati litri......ogni pianta.....il problema se mai e lo stres termico delle radici....+ il vaso e grande piu acqua si puo dare e si rischia che la pianta non vada in letargo .....infatti se si bagna poco a luglio e ad agosto si rischia di non avere fiori per un bel po
 
Alto