• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando gli impatiens nuova guinea abbassano le "orecchie"...........

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.......mi spiego, perchè dei nuova guinea che ho piantato la settimana scorsa alcuni si afflosciano e magari quello di fianco se ne stà bene ed è rigoglioso .........:cry:.......perché??

marco.enne

magari sarà una cosa risaputa da tutti ma io la "gnoro" :baf:......................

marco.enne

probabilmente è una domanda troppo stupida dato che riesce ad aver risposta.........boh

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma questo è un forum di appassionati, non puoi pretendere una risposta immediata, controlla e le radici della tua pianta magari sta marcendo.

marco.enne

Ciao
scusa ma questo è un forum di appassionati, non puoi pretendere una risposta immediata, controlla e le radici della tua pianta magari sta marcendo.

grazie , ma credimi non ho mai visto (o forse non ci ho mai fatto caso) delle piante deperire così in fretta:cry: ci avevo già pensato alle radici ,ma non ho visto alcunchè..... in due giorni mi hanno lasciato in asso già due piante di nuova guinea :baf:.........:storto:e altre due sono moribonde.......

marco.enne

Anche a me verrebbe in mente marciume, magari del colletto....

cominciano con l'abbassare le foglie e i fiori si afflosciano poi (ma tutto in un paio di giorni le estremità del ramo diventano nere .(cioè mi pare cominci tutto dall'alto non dal colletto).....si "pelano" e poi puff sei senza la pianta .........ho cambiato terriccio l'esposizione è buona (infatti alcuni nuova guinea di fianco sono sani e senza problemi ......lo dico piano piano ,magari ho parlato troppo presto .........)

lina79

Aspirante Giardinauta
anch'io ho questa piantina ed il mio fioraio, avendo avuto abbassamento di foglie e fiori, mi consiglio questa cosa. prendi una bacinella con dell'acqua e mettici dentro il vaso senza che però superi il bordo dello stesso e lascia così x un'oretta. vedrai come si riprende presto, inoltre mettila più all'ombra e non innafiare mai dall'alto. spero di esserti stata utile. ciaoooooooooooo

marco.enne

anch'io ho questa piantina ed il mio fioraio, avendo avuto abbassamento di foglie e fiori, mi consiglio questa cosa. prendi una bacinella con dell'acqua e mettici dentro il vaso senza che però superi il bordo dello stesso e lascia così x un'oretta. vedrai come si riprende presto, inoltre mettila più all'ombra e non innafiare mai dall'alto. spero di esserti stata utile. ciaoooooooooooo

penso proverò , le avevo già poste a dimora proverò ad espiantarle e rimetterle in vaso magari con del nuovo terriccio e speriamo bene ........a quanto sembra il mio rapporto con i nuova guinea..... è ancora in alto mare :baf::Saluto:

Alto