• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando fare le Talee

Oniramino

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se vi bombardo di domande, ma come ho già detto la mia voglia di sapere tutto sui bonsai è tremenda.

Ho visto su internet che è disponibile una miniserra per creare, con l'aiuto di un ormone fertilizzante, delle talee. Vorrei sapere se, grazie a questa serra, posso creare Talee in qualunque periodo dell'anno oppure devo sempre aspettare la primavera ??
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io uso il classico bicchiere d'acqua e quando il rametto caccia radicine lo interro in un terriccio composto da torba e sabbia. E' un metodo semplice economico e che rende bene, la miniserra è più costosa, ovviamente ma permette di far talee in periodi anche inadatti: io l'ho uata assieme ad una resistenza per terrari (messa al di sotto di essa) che riscaldava il tutto, facendo germinare semi tropicali e facendo "prendere" le talee anche in inverno... a patto che la luce sia sufficiente. Io ho usato una lampada fotostimolante, ma è costosa da gestire. Comunque, la piena primavera è il periodo migliore per fare talee, senza sforzo e senza troppe spese.
Un saluto
 

Oniramino

Aspirante Giardinauta
...
Comunque, la piena primavera è il periodo migliore per fare talee, senza sforzo e senza troppe spese.

Di sicuro la stagione primaverile è la migliore. Ho fatto questa domanda solo per sapere se posso accelerare i tempi di creazione dei miei bonsai.

MA creare una talea in periodo invernale tramite una serra, potrebbe portare ad una crescita NON sana della pianta poichè così non si rispetterebbe il normale ciclo stagionale ??
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
nono crescono bene, si "assestano " un po' in primavera, ma direi che crescono bene... è un buon sistema per farsi delle belle tropicali: io usavo un acquario di vetro, con la resistenza sotto, e sopra una bella lampada fitostimolante. Ho ottenuto piante da seme e talea, ho fatto nascere baobab e adenium obesum, cactus, mimose sensitive ed altri semi raccolti in Africa. Per aumentare la temperatura mettevo anche una lampadina accesa che faceva sì che nell'acquario vi fossero 26 gradi stabili... un poco macchinoso ma efficace...
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
io uso il classico bicchiere d'acqua e quando il rametto caccia radicine lo interro in un terriccio composto da torba e sabbia. E' un metodo semplice economico e che rende bene, la miniserra è più costosa, ovviamente ma permette di far talee in periodi anche inadatti: io l'ho uata assieme ad una resistenza per terrari (messa al di sotto di essa) che riscaldava il tutto, facendo germinare semi tropicali e facendo "prendere" le talee anche in inverno... a patto che la luce sia sufficiente. Io ho usato una lampada fotostimolante, ma è costosa da gestire. Comunque, la piena primavera è il periodo migliore per fare talee, senza sforzo e senza troppe spese.
Un saluto

Scusami Marchese, praticamente tu usi un bicchiere (con solo acqua dentro) e metti il rametto? Non usi ormone radicante, 66f etc..?
Dopo quanto tempo ti cacciano le radichette?

Scusa le tante domande, ma la curiosità è tantissima.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora partiamo dal presupposto che certe specie radicano più facilmente di altre e sono più adatte atalea e margotta... un esempio: cotogno, salvia e fico. Ficchi un ramo in terra e stà certo che attecchisce, praticamente sempre. Se lo metti in un bicchiere d'acqua radica in fretta, in un due-tre giorni, alla luce e con una temperatura sui 20-22 gradi, ma bisogna essere rapidi ad interrarlo in sabbia + torba quando le prime radici si allungano, se no marciscono.
Se provi a fare questo con un olivo o un pino rischi di rimanerci male.
Io uso SEMPRE ormone radicante, lo do per scontato ormai: aiuta molto.
Un saluto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il retusa radica da far spavento e l'olmo, specialmente la zelkova, nn se la cava male. fai delle prove: alcune talee mettile nel bicchierino con acqua e ormone, mettile alla luce (no sole diretto) e al calduccio. Altre interrale nella composta da talea e semina che sarebbe torba (meglio se bionda di sfagno) e sabbione grossolano in parti uguali. Diciamo che se non usi luce e calore artificiale è meglio provare in primavera inoltrata...
Un saluto
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti mitico Marchese.
A primavera quando ritocco le pianticelle sicuramente usciranno talee per fare questi esperimenti.

A presto.
 
Alto