• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e quanto innaffiare i semi?

lidia1809

Guru Giardinauta
Questa non l'ho mai capita......le piante è semplice capire quando devono essere innaffiate perchè le foglie te lo fanno capire! :rolleyes:
Ma i semi......quando bisogna innaffiarli? :confuso: ho sempre paura che ammuffiscano o marciscano, non so davvero come regolarmi! :confuso:
Ad esempio ho seminato 3 semini di passiflora, lo so che non è tempo, ma tanto stanno dentro casa in una zona superilluminata.......come mi devo regolare?

Grazie a chi mi risponderà perchè non vorrei sprecare i miei semi! :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao lidia, ti posso portare la mia esperienza. I semi vanno bagnati con uno spruzzatore, assolutamente niente annaffiatoio o altro. Questo so e faccio regolarmente, non fare come la mia amica che li ha "annegati" e sono marciti tutti! I semi hanno bisogno di spruzzature leggere più volte al giorno, piuttosto che di acqua in profondità che rischierebbe anche di spostare il seme, con conseguenze che immagini. I più consigliano di coprire i vasetti, fino alla nascita del "piccoletto", con carta di giornale, io copro invece il vasetto con pellicola trasparente per mantenere l'umidità e,appena vedo le testoline, la tolgo. E' un'umidità che non li fa marcire perchè, come ho già detto, la terra è solo spruzzata d'acqua e non intrisa.

Ciao, spero di essere stata chiara. Bacioni:love_4:

P.S. In casa, forse, essendoci meno aria, eviterei la pellicola.
 

Lucyliù

Giardinauta
.....dopo questa chiara descrizione su come curare i semi...mi rendo conto di essermi giocata i miei semi di cilamino.........:martello: :martello:
........non ho messo la pellicola e di tanto in tanto dò acqua cn l'innaffiatoio.....ecco spiegato il perchè non si vede nemmeno una piccola fogliolina.....kissà ke finaccia avranno fatto i miei piccoli semini!!.........

.......c'è un modo x riparare o recuperare la situazione??:cry: :cry:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao lidia, ti posso portare la mia esperienza. I semi vanno bagnati con uno spruzzatore, assolutamente niente annaffiatoio o altro. Questo so e faccio regolarmente, non fare come la mia amica che li ha "annegati" e sono marciti tutti! I semi hanno bisogno di spruzzature leggere più volte al giorno, piuttosto che di acqua in profondità che rischierebbe anche di spostare il seme, con conseguenze che immagini. I più consigliano di coprire i vasetti, fino alla nascita del "piccoletto", con carta di giornale, io copro invece il vasetto con pellicola trasparente per mantenere l'umidità e,appena vedo le testoline, la tolgo. E' un'umidità che non li fa marcire perchè, come ho già detto, la terra è solo spruzzata d'acqua e non intrisa.

Ciao, spero di essere stata chiara. Bacioni:love_4:

P.S. In casa, forse, essendoci meno aria, eviterei la pellicola.

Oh, grazie per la risposta! già io avevo sbagliato innaffiando normalmente! quindi non dovrò mettere la pellicola, ok! grazie!:love:
 

Sevi

Fiorin Florello
Pensa che, quando avevo seminato la mia strelizia, ben 5000£ per 2 soli semi, continuavo ad inciampare nel vasetto:martello: e non ti dico la fatica, ogni volta, per recuperarlo! Però ne è valsa la pena! :lol: Ciao,auguri e baci baci:love_4: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
.....dopo questa chiara descrizione su come curare i semi...mi rendo conto di essermi giocata i miei semi di cilamino.........:martello: :martello:
........non ho messo la pellicola e di tanto in tanto dò acqua cn l'innaffiatoio.....ecco spiegato il perchè non si vede nemmeno una piccola fogliolina.....kissà ke finaccia avranno fatto i miei piccoli semini!!.........

.......c'è un modo x riparare o recuperare la situazione??:cry: :cry:

Non so quanto impieghino i semi di ciclamino a germogliare. Comunque, se non c'è muffa o altro, ma ti sembrano inzuppati, lascia un po' asciugare e poi procedi come ho detto.Ricorda che la terra non deve mai stare a secco, ma va bagnata solo il tanto che basta per arrivare al seme. La pellicola, se i vasetti sono all'interno, potresti anche evitarla. Io comincio ad annaffiare con l'annaffiatoio (piccolo perchè sottile deve essere il beccuccio) quando i germoglietti fan vedere le "gambette" di un paio di cm, ma sempre versando quasi goccia a goccia.
Per accelerare la germinazione so che alcuni, come detto nel post precedente, appoggiano sul vasetto un foglio di carta di giornale per farli stare al buio, e poi lo tolgono appena spunta il germoglio.
Ora, questo dipende anche dal tipo di seme.La mia datura, che vuole assolutamente sole, non ha germinato fino a che non ho esposto il vasetto al sole diretto. Spero che si faccia vivo qualcuno che si intenda di ciclamini per poterti dare qualche consiglio specifico.

P.S. per il trapianto poi, tutto ok? Ciao, un bacio:love_4:
 
Ultima modifica:
Alto