• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche Liquidambar e Acero Rubrum

dimitrj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e..

sono disperato! da qualche settimana il mio liquidambar e l'acero rubrum che sono stati posti a dimora nel settembre dello scorso anno presentano una rapida caduta del fogliame più basso. Le foglie cominciano a seccare prima sulle punte e sui bordi per poi accartocciarsi e cadere:confused:
il posizionamento delle piante è in pieno sole e non sembrano essere state colpite da malattie particolari... o meglio non ho identificato nulla sul tronco e sulle foglie ancora sane(nella parte più alte delle piante) che possa far pensare a qualcosa del genere.
da una radida ricerca in internet ho trovato questo: "clorosi ferrica"
che ne dite? potrebbe essere il mio caso??
in allegato un paio di foto del problema...

grazie a chiunque vorrà darmi la propria opinione!!
 

Allegati

  • DSCN3121web.jpg
    DSCN3121web.jpg
    43,2 KB · Visite: 1.971
  • DSCN3124web.jpg
    DSCN3124web.jpg
    62,1 KB · Visite: 1.789

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
allora non è clorosi ferrica, ma potrebbe trattarsi di oidio
hai notato se avevano una plverina biancastra sopra le foglie?
 

dimitrj

Aspirante Giardinauta
Ciao Francobet,

Grazie per la risposta e il benvenuto.
No non ho notato nessuna polvere bianca sulle foglie.. La cosa che si nota però riguarda l'altezza delle foglie colpite. Mi spiego meglio..
Il Prato viene irrigato tutte le mattine alle 5 con impianto automatico e le foglie colpite dal problema sono quelle fino all'altezza raggiunta dall'acqua dei getti. Che possa essere questo il problema? Possibile? L'acqua per irrigare é circa a 20 gradi non di acquedotto. Le piante che presentano foglie rovinate sono un liquidambar, un acero rubrum, una parrotia persica e un glicine. Per le aiuole nessun problema così come per l fotinia red robin attorno al prato.
Come posso fare?
Oltre al danno estetico le piante possono essere danneggiate nella loro vita?

Grazie a chiunque possa darmi un consiglio o abbia già avuto un problema simile.
 
Alto