• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando dare l'antigerminello?

Phil

Esperto Sez. Prato
L'aria asfittica deriva probabilmente dalle eccessive irrigazioni.
Aiutalo a riprendersi con delle bucature magari, per ossigenare le radici. Falle profonde sui 10 cm con una forca.

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vedi infestanti puoi darlo a partire dal quarto mese di vita del t.e.
Procedi vs sera e non irrigare nelle 12/16 ore successive.

angelovc

Aspirante Giardinauta
Filippo, ciao. Sono disperato! Nonostante abbia dato il diserbo selettivo post emergenza, le erbacce continuano ad invadere il mio prato, ed aumentano ogni giorno di più. Ho letto sulle istruzioni del diserbante che bisogna darlo solo una volta l'anno. Cosa mi consigli? Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
Che diserbante hai usato?
In teoria si possono sempre dare un paio di interventi distanziati di 10/14 gg in caso di infestanti tenaci.

angelovc

Aspirante Giardinauta
IMG_1907.JPG Filippo,ciao.
Scusami se ti stresso, ma dopo aver faticato tanto ed averlo curato nel migliore dei modi, vedere il prato in queste condizioni mi fa male al cuore.
Pensi che debba dare anche il diserbo per foglia stretta e graminacee? Poiché sono passati 15 gg posso darlo subito? A tuo parere ce n'è uno che va meglio (Greenex, Foxtail....) ? Quando devo ridare il concime Summer K? Ti ringrazio anticipatamente
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, procedi pure. Vanno bene entrambi. Greenex e' quell piu' usato..
Se hai già concimato con il Summer a inizio estate in dose 25gr/mq circa, sei a posto.

angelovc

Aspirante Giardinauta
Filippo,ciao. Purtroppo al rientro dalle vacanze il mio prato, seminato ad ottobre, non esiste più, è quasi completamente bruciato nonostante avessi programmato l'irrigazione automatica 15 minuti ogni 2 gg. Poiché devo rifarlo, ho dato il glifosato per eliminare le infestanti. Secondo te, dopo aver arieggiato ( a mano) ed eliminato tutto il secco è meglio stendere prima i semi ( Royal Blue plus della Bottos ) poi il terriccio per prati ed infine rullare o è meglio stendere prima il terriccio e poi i semi?
Grazie
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il topsoil presente ti permette di non fresare nuovamente, sarebbe meglio arieggiare in profondità massima, stendere parte del terriccio/sabbia, seminare, stendere la parte rimanente di terriccio /sabbia e rullare.

stradarolle

Aspirante Giardinauta
Filippo, ciao. Ho seminato il prato giovedì scorso ed ora lo sto tenendo umido. Ho visto un bellissimo ulivo e mi è venuta voglia di piantarlo nel mio giardino appena seminato. Secondo te, sarebbe meglio farlo la prossima primavera o posso farlo anche adesso? Anche se mi toccherebbe riseminare la parte di prato coinvolta?
Grazie
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi farlo sia ora che in primavera. Ovviamente dovrai riseminare nelle aree coinvolte dai lavori...

stradarolle

Aspirante Giardinauta
IMG_2109.JPG Filippo,ciao.
Il prato che ho seminato il 21 ottobre sta crescendo ( anche se non fitto come avrei voluto). Ieri ho effettuato il secondo taglio e da una settimana ho ridotto l'irrigazione. Vorrei il tuo parere su un paio di macchie gialle che sono comparse, di cui ti allego la foto(se riesco).
Ti ringrazio anticipatamente
Angelo

Alto