• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando dare l'antigerminello?

angelovc

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Mi chiamo Angelo e vivo in Piemonte, a Vercelli. In ottobre ho seminato il nuovo prato, ed ora sono già spuntate alcune infestanti. Ieri ho acquistato un antigerminello ma non so se devo già darlo questo fine settimana o aspettare che le erbacce siano tutte fuori. Su quelle già spuntate, devo dare il selettivo direttamente sulle foglie?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto,
L'antigerminello serve proprio per evitare la germinazione dei semi delle infestanti presenti nel tappeto erboso in forma latente e pronta alla nascita.
Il periodo migliore per il suo uso e' la fine dell'inverno (febbraio) e inizio autunno (inizio settembre) oltre che inizio estate per contrastare le infestanti estive (eleusine ecc..)
Ormai devi quindi usare un diserbante post emergenza, specifico per dicotiledoni se sono a foglia larga (principi attivi: fluroxipir, triclopir, dicamba..)
O anche solo per monocotiledoni se sono graminacee (esempio greenex ecc..)

Filippo

angelovc

Aspirante Giardinauta
Aggiungo info.
Prato Piantato inizio novembre, semi misti di Festuca, Poa, Loietto.Mai tagliato .
I soliti vicini "ben informati", mi dicono di aspettare che anche i semi che ho piantato in autunno e che non si sono ancora svegliati, germoglino, adesso solo tagliare e aspettare almeno 6 mesi dalla semina prima di dare l'antigerminello. Ma se aspetto fino a maggio il prato non si reinfesterà di erbacce ?
Mi sono già procurato il PENTHIUM
AIUTO! !! Non ci capisco più nulla.
Grazie ancora
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai come ti ho detto non ha senso darlo ora, in più il prato è molto giovane quindi non gli farebbe troppo bene, anzi.
Aspetta fine estate per darlo. Prima puoi andare di diserbante selettivo tra un mesetto circa.

angelovc

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per avermi risposto così celermente e ti pongo un'altra domanda riguardo al concime: quale dare e quando darlo? Il terreno è prevalentemente argilloso (abito attaccato alle risaie).
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
Concime azotato a lenta cessione tipo Super turf o Sprin N della Bottos in dose 25-35 gr/mq da dare in questo periodo.

angelovc

Aspirante Giardinauta
Filippo, ciao. Finalmente ho acquistato lo Sprint N e domani lo distribuirò sul prato. Secondo te, è meglio che prima di dare il concime tagli l'erba, mai tagliata e alta circa 10 cm, o no? A novembre,Quando ho seminato il prato, ho utilizzato il carrello spargisemi, ma una volta cresciuta l'erba , mi sono reso conto che dove sono passate le ruote del carrello i semi non hanno attecchito. Come mi consigli di procedere? Ti ringrazio anticipatamente.
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Angelo,
E' sempre meglio tagliare prima di concimare.
Se l'erba e' alta sui 10 cm portati intanto vs i 60 mm.. Poi ti abbasserai gradualmente fino ai 50 prima e 40 circa in fine.
Se le strisce spoglie sono abbastanza evidenti sarebbe meglio traseminarle.

angelovc

Aspirante Giardinauta
Filippo, ,ciao.
Ho effettuato il lavoro come da te indicato, l'ultimo dubbio è se devo bagnare o no dopo aver concimato.
Grazie X la risposta.
Angelo

angelovc

Aspirante Giardinauta
Filippo buongiorno, ho bagnato il prato, ed ora non so se devo iniziare ad annaffiare tutti i giorni o ogni quanto tempo?
Scusa se sono un po' "rompino", ma voglio fare le cose nella maniera più corretta possibile.
Grazie X la tua disponibilità.
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno Angelo, nessun problema non ti preoccupare ;).
Ancora non serve iniziare a bagnare regolarmente..non dovrebbe andare in sofferenza in ogni caso.
Se non piove puo' andare una bagnata profonda una volta a settimana circa..ma anche qui puo' andar bene oppure no.
Per le irrigazioni la cosa migliore e' andare ad occhio. Quando vedi che va in sofferenza arricciando le lamine e cambiando colore (verde scuro opaco) allora quello e' il momento migliore per agire con i prati adulti.

angelovc

Aspirante Giardinauta
Filippo,ciao.
Eccomi di nuovo a chiederti "lumi".
Poiché le temperature diurne si sono posizionate sopra i 20 gradi, secondo te
1) è il momento di attivare l'irrigazione automatica?
2) quando posso fare una seconda passata con il concime?e quale?
3) in alcuni punti l'erba sembra soffrire ed è diventata giallo/marroncina, che fare?
Come sempre ti ringrazio anticipatamente
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
-se vedi il terreno seccarsi e le lamine fogliari scurirsi e chiudersi su sé stesse allora é il momento di irrigare abbondantemente (almeno 15 mm).
-puoi dare in dose 25/30 gr/mq di concime potassico antistress verso fine maggio tipo Summer k o floranid antistress della compo.

angelovc

Aspirante Giardinauta
Filippo,ciao.
Quando dici 15 mm, intendi al giorno?
Secondo te qual'è il momento migliore della giornata per bagnare?
È normale che prima del taglio l'erba sia bella verde mentre dopo il taglio il prato assuma un colorito più giallognolo?
Grazie
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
-15 mm ogni 4/5 giorni.
-tarda notte/primo mattino.
-diventa giallognolo se tagli troppo basso o troppo infrequentemente.
Aumenta la frequenza o l'H di taglio e risolvi il problema.

angelovc

Aspirante Giardinauta
Filippo, ciao.
Ennesima richiesta di informazioni.
Verso la fine di maggio ho dato il Floradin.
Da 10 gg ho iniziato ad irrigare tutti i giorni al mattino presto X 15 mm.
Ho alzato al massimo l'altezza del taglio che effettuo ogni settimana.
Dove è diventato giallo non si è più ripreso e in generale l'erba fa fatica a crescere, nel senso che, fino ad un mese fa raccoglievo 2/3 cestoni di erba, adesso solo 0,5.
Dove sbaglio?
Ti ringrazio anticipatamente
Angelo

Phil

Esperto Sez. Prato
Nono.. Con 34gradi magari danne 12/13 ogni 2. Ma va sempre ad occhio. Se non lo vedi esigente di acqua (lamine sottili e chiuse su se stesse) non serve irrigare.

Alto