• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando concimare?

Tino

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!come da voi consigliato ho già concimato il mio nuovo prato di paspalum vaginatum(impiantato da più di un mese e mezzo)facendo lo spoon nelle dosi da voi consigliate..mi chiedo ora:eek:gni quanto concimare?grazie in anticipo per le vostre risposte!!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Jack...grazie per avermi risposto...questa è la situazione..



Usato 1.5 g di azoto...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Ecco le foto...grazie ancora!
ce0acb847d749ca4ff29e8a61f8cc14f.jpg
b8a656ca3681c97cc8584cc3865a8381.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Decisamente poco N come nutrizione post impianto , fammi capire in un mese e mezzo hai fornito solamente 1,5 gr/mq di Azoto ? Che tipo e quale concime ? Puoi fare anche foto panoramiche della superficie così da vicino si capisce poco , vedo anche molte infestanti sbaglio ? Per farti un esempio io ho installato dei Plugs di ibrido Cynodon il 25 maggio ( molto più esigente di nutrizione a confronto del tuo Paspalum ) ad oggi ho fornito 18 gr/mq di Azoto , taglio 3 volte alla settimana e il tappeto è completamente chiuso.
Ecco le foto...grazie ancora!
ce0acb847d749ca4ff29e8a61f8cc14f.jpg
b8a656ca3681c97cc8584cc3865a8381.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Decisamente poco N come nutrizione post impianto , fammi capire in un mese e mezzo hai fornito solamente 1,5 gr/mq di Azoto ? Che tipo e quale concime ? Puoi fare anche foto panoramiche della superficie così da vicino si capisce poco , vedo anche molte infestanti sbaglio ? Per farti un esempio io ho installato dei Plugs di ibrido Cynodon il 25 maggio ( molto più esigente di nutrizione a confronto del tuo Paspalum ) ad oggi ho fornito 18 gr/mq di Azoto , taglio 3 volte alla settimana e il tappeto è completamente chiuso.
Mi sa che sto sbagliando parecchie cose...
Tagliato una sola volta e questa è la situazione...
7d68aa3e7b22de2d57850afd3db39a63.jpg

8cc292becf6b9b882282ff889374f045.jpg

....ho dato anche del K secondo le indicazioni che mi hai dato nell'altro thread..
Ps:grazie per la pazienza...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
La situazione dopo un mese e mezzo non è ottimale....... vedo molte infestanti e sicuramente serve più nutrizione , perché hai fornito solo 1,5 grammi di Azoto ? Ti hanno dato un programma iniziale di concimazione ? Che tipo di concime hai ? Non ricordo di averti detto di fornire Potassio in fase di impianto dei Plugs serve soprattutto Azoto settimanale per facilitare lo sviluppo degli stoloni e la crescita laterale , dopo una ventina di giorni già dovevi aver tagliato...... l’unico consiglio che ti posso dare ora è quello di tagliare e concimare subito dopo.
Mi sa che sto sbagliando parecchie cose...
Tagliato una sola volta e questa è la situazione...
7d68aa3e7b22de2d57850afd3db39a63.jpg

8cc292becf6b9b882282ff889374f045.jpg

....ho dato anche del K secondo le indicazioni che mi hai dato nell'altro thread..
Ps:grazie per la pazienza...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
La situazione dopo un mese e mezzo non è ottimale....... vedo molte infestanti e sicuramente serve più nutrizione , perché hai fornito solo 1,5 grammi di Azoto ? Ti hanno dato un programma iniziale di concimazione ? Che tipo di concime hai ? Non ricordo di averti detto di fornire Potassio in fase di impianto dei Plugs serve soprattutto Azoto settimanale per facilitare lo sviluppo degli stoloni e la crescita laterale , dopo una ventina di giorni già dovevi aver tagliato...... l’unico consiglio che ti posso dare ora è quello di tagliare e concimare subito dopo.
Grazie Jack!che dosi di N dare?le infestanti continuo a toglierle a mano?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Buonasera, cercavo delle info sulla concimazione del paspalum vaginatum ma non le ho trovate....

La situazione è questa: ho impiantato personalmente i rotoli di paspalum da 10 giorni. Il fornitore ha prestato molta più attenzione l'irritazione del primo mese che alle concimazioni.
Non ho ancora fornito nessun concime per non sbagliare.
Vorrei gestire le concimazioni con prodotti a lenta cessione

Cosa devo fare?
Grazie mille
 

Jack1978

Florello
Dopo 2/3 settimana dalla posa puoi utilizzare un concime azotato lenta cessione , visto la bella cultivar magari posta anche qualche foto
Buonasera, cercavo delle info sulla concimazione del paspalum vaginatum ma non le ho trovate....

La situazione è questa: ho impiantato personalmente i rotoli di paspalum da 10 giorni. Il fornitore ha prestato molta più attenzione l'irritazione del primo mese che alle concimazioni.
Non ho ancora fornito nessun concime per non sbagliare.
Vorrei gestire le concimazioni con prodotti a lenta cessione

Cosa devo fare?
Grazie mille
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Con la festuca arundinacea sto a 30 gr/mq ma con paspalum quanto ne vado ad usare di lenta cessione?
Sono rimasto veramente colpito dalla Potenza del paspalum...Non credevo

Domani allego foto.....
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Dopo 2/3 settimana dalla posa puoi utilizzare un concime azotato lenta cessione , visto la bella cultivar magari posta anche qualche foto
Queste le foto a 2 settimane dall'impianto... Lo vedi a 2,5 cm con elicoidale
 

Allegati

  • 1627053110129.jpg
    1627053110129.jpg
    908,2 KB · Visite: 22
  • 1627053248382.jpg
    1627053248382.jpg
    272 KB · Visite: 22

Admantix

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 scusa se ti rompo, ma ho cercato su diverse discussioni ma non ho trovato una guida per la concimazione per paspalum o macroterme
Con la mia festuca io do azotato (aprile) potassico (giugno) azotato (settembre) e potassico (novembre) ..... Ma con le macro??? Il programma è lo stesso?
E in che quantità?
 

Jack1978

Florello
Dipende da dove ti trovi comunque una macro inizia a svegliarsi da metà aprile in poi : quindi va scalpata ( taglio molto basso ) e concimazione azotata per tutto il periodo di spinta vegetativa che diversamente alle micro si ha durante l’estate , da settembre puoi fornire un concime con rapporto 1:2 N:K evitando di caricarlo troppo di Azoto verso l’inizio della dormienza invernale , il Paspalum a differenza del Cynodon richiede una nutrizione meno spinta : 20/3/15 dovrebbe bastare nel corso della stagione
@Jack1978 scusa se ti rompo, ma ho cercato su diverse discussioni ma non ho trovato una guida per la concimazione per paspalum o macroterme
Con la mia festuca io do azotato (aprile) potassico (giugno) azotato (settembre) e potassico (novembre) ..... Ma con le macro??? Il programma è lo stesso?
E in che quantità?
 
Alto