Oltre al presupposto che le cinghie , tutte, sono sempre facenti parte di quei componenti che vanno sostituiti dopo determinate ore di lavoro o entro un determinato tempo ,....ma fanno, purtroppo, anche parte di quella malsana abitudine della stragrande maggioranza dei fruitori di mezzi meccanici e delle loro infauste "dimenticanze" al pari delle pressioni dei pneumatici, dei livelli dei liquidi , molto spesso delle sostituzioni di determinati olio come quelli dei freni o del cambio o del differenziale....tutte dimenticanze deleterie ed infauste che anche troppo spesso provocano grossi danni e moltissimi infortuni.....
Lo scrivo perché hai già esordito scrivendo "....comincia a sfilacciarsi. ...ma sembra reggere...."....e questo cavolo è già uno svarione ...anzi due
1) allo sfilacciamento non ci dovevi manco arrivare andava cambiata molto prima (affrontiamo dopo questo argomento )
2) una cinghia sfilacciarsi É GIÀ IL SINTOMO CHE NON REGGE PIÙ e che si sta rompendo. ...
Aggiungo pure che una cinghia "anche solo ( ???) sfilacciata " sta già procurando danni alle pulegge ed ai loro cuscinetti....infatti con il tempo, proprio la sua irregolarità laddove è sfilacciata, procura nelle pulegge delle grandi irregolarità nel rotolamento e questo , oltre al surriscaldamento anormale (dove è sfilacciata, slitta e lo slittamento, per l'anomalo atrito provoca calore) ...le pulegge cominciano a vibrare e/o a deformarsi e a "strappare" .....e con l'alto numero di giri di rotazione che hanno si amplificano " i risultati "....
Poi una cinghia, sopratutto quelle molto lunghe , appunto come quelle che danno movimento alle lame quando si rompono danno delle frustate impressionanti , con la loro velocità , possono impattare con qualsiasi cosa arrivando a deformare lamiere , o possono tranciare i tendi cinghia .....mentre se malauguratamente si vanno ad incastrare o arrotolare su parti in movimento , deformare (anche irreparabilmente) o anche poter arrivare a bloccare il motore, di colpo , provocando pericolosi contraccolpi all'albero o ai vari fermi e/o bulloneria varia....
Scusami sta "prefazione" ma era dovuta per poter ben delineare l'importanza del seguire ed eseguire bene e sempre le manutenzioni programmate così come la casa costruttrice scive nei libretti d'uso e manutenzione.
Ora affrontiamo e rispondiamo alle tue curiosità / domande. ...
Il sintomo primo il più evidente e che deve essere notato per eseguire la sostituzione é l'apparizione di screpolature nella parte della cinghia che lavora nelle gole delle pulegge ....
Basta sforzare un po la cinghia in un tratto tra una puleggia e un altra, girandola e guardare , appunto , la parte che normalmente entra nelle gole , se si notano delle screpolature la cinghia DEVE essere sostituita il prima possibile
Un Altro sintomo a cui deve seguire la sostituzione della cinghia ( è un po più subdolo ) .... se alla vista potrebbe anche apparire non screpolata, ma se guardando la cinghia quando gira attorno e dentro ad una puleggia si nota che la cinghia nel suo lato superiore, quello che rimane " fuori" dalla gola, ha i bordi deformati , non risulta "piano" , ma con i suoi bordi "rialzati " ....in questo caso specifico vuol dire che la cinghia si è "ristretta" /deformata stringendosi....
Questo implica che la cinghia stessa non avendo più la larghezza necessaria per bloccarsi nella gola della puleggia si potrà solo appoggiare sul fondo della gola senza riuscire più a bloccarsi sui fianchi e potrà solo continuare a slittare e quindi non riuscirà più a trasmettere efficacemente il moto alle lame ....
sotto sforzo le lame rallenteranno molto e rasando molto meno e male
....se poi non ci si accorge di questo problema, lo slittamento continuo della cinghia sulle pulegge aumenterà di molto il calore sulle pulegge e si può arrivare a cuocere e grippare i loro cuscinetti
Anche in questo secondo caso la cinghia VA CAMBIATA al più presto.
PS giusto per rendere un idea....
sulle vetture una cinghia che si rompe se si è in velocità ....a volte "solo "deforma i cofano altre volte riesce a bucarne la lamiera.....se si è fortunati che becca il cofano....perché potrebbe beccare anche altro..