• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinghia trattorino

Dade96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi rivolgo a voi per un problema al mio trattorino rasaerba.
3 anni fa ho acquistato un trattorino McCulloch M145-97T usato, tenuto bene.
A qualche taglio dalla fine della passata stagione mi si è rotta la cinghia del piatto. Essendo completamente consumata il mio fornitore mi ha dato una A94, quella che sembrava più simile.
Da allora ogni 2/3 tagli si rompe, quest'anno ne ho già cambiata una e ieri si è rotta ancora. Sempre nello stesso modo, si sfilaccia e poi si spacca.
Ho controllato che non ci siano parti metalliche a contatto con la cinghia e mi sembra tutto a posto. Ho trovato solo un freno forse troppo tirato, ma non so se c'entra.
Consigli? Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se puoi risali ai codici originali, ricavane le caratteristiche e cerca le corrispondenti compatibili rinforzate in kevlar (non sono nere, ma bianche, blu o verdi a seconda del rivestimento esterno antiusura).
 

calce

Aspirante Giardinauta
ma.. non può essere che con 3 tagli la cinghia si sfilacci.. deve per forza avere qualcosa di anomalo, da ricercare nel suo percorso
 

Dade96

Aspirante Giardinauta
Se riesco oggi provo a caricarvi una foto del piatto, ma io non ho trovato niente di anomalo.

@stepmeister la cinghia che mi ha dato è una di quelle nere normali che uso anche sul trattore e su altri attrezzi, mai avuto problemi.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non centra nulla che siano usate sui trattori, hanno altre pulegge, altre gole e spesso ripartiscono il carico su più di una cinghia. Ho distrutto tre volte in pochi minuti cinghie "normali" su un Trimmer della Grillo con un modesto Briggs Stratton da una manciata di cavalli. Nessun problema meccanico sui tenditori ecc volevo solo fargli risparmiare qualche euro perché avevamo cambiato altre cose costose. Da quando ho montato quelle originali rinforzate, il mio vicino si è dimenticato di averle. Idem sulle trince giapponesi della Orec. Meglio montarle buone fin da subito ed averne una sempre di scorta.
 
Alto