• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto cinghia online trattorino

M_Druido

Aspirante Giardinauta
Salve,
possiedo un trattorino rasaerba marca JONSORED modello ICT 13, ovvero questo in foto.

lato-sx.jpg

Questo trattorino è dotato sia di cesto di raccolta che di tappo mulching, piatto da 92, due lame contro rotanti e 13 cavalli.

Il trattorino l'ho comprato usato, revisionato e garantito tre anni fa ma da subito mi sono accorto che era molto debole. Anche con erba non altissima faceva fatica a tagliare, in particolar modo quando usavo il mulching.

Quest'anno ho sempre usato il cesto e tagliato l'erba una volata a settimana ma comunque con le lame attivate faceva fatica ad avanzare surriscaldando la cinghia tanto che ad aprile l'ho cambiata.

Ora nuovamente temo che la cinghia si sia rovinata, come innesto le lame la sento slittare e fatica moltissimo a tagliare anche l'erba bassa.

Sapete indicarmi dove posso acquistare la cinghia online a prezzo conveniente? In negozio mi costa 50 euro?

Il problema che non riesco a capire che cinghia monta, in negozio porto la vecchia ma online non saprei come fare.

In rete ho trovato questo: http://www.jonsered.com/ddoc/JONI/JONI2000_AAaa/JONI2000_AAaa_I0000013_.pdf che a pagina 17 riporta 531008022 Hex-Belt 92 Mower 105AA ma non trovo corrispondenza fra quelle vendute online.

Vi mostro la foto della vecchia
cinghia-a.jpg
cinghia-b.jpg

E questo il piatto
piatto-lame.jpg

Grazie per l'aiuto.
 
K

Kakugo

Guest
Non vorrei dirti una fesseria ma a guardare un paio di cataloghi che ho qui quella cinghia è fuori produzione e dovrebbe essere stata sostituita dalla 532165555.
L'equivalente lo trovi a marchio Oregon (quello che produce ad esempio barre per motoseghe) codice 75-105: dovrebbe costare una ventina di euro in meno. Tieni conto che Oregon non produce le cinghie ma vende le CPT-Dayco rimarcate.

Se mi dai un pò di tempo vedo se ci sono equivalenti a marchio Goodyear, Mitsuboshi e Continental, che come durata sono tutta un'altra musica rispetto alla robaccia che usa Husqvarna.
 

M_Druido

Aspirante Giardinauta
Grazie mille sei stato gentilissimo. Entro qualche giorno dovrò ritagliare ma dubito di farcela con la cinghia attuale...
 
K

Kakugo

Guest
Una cosa che mi sono dimenticato per via dell'ora tarda: tieni conto che esattamente la stessa parte, collo stesso codice, la trovi anche a marchio Husqvarna e Flymo (sono tutti parte dello stesso gruppo).

La settimana non è delle più fauste per l'operazione che ti sto per suggerire, ma quando in passato ho avuto bisogno di cinghie per trattorini, compressori o quant'altro, prima di andare dal concessionario a prendere l'originale ho sempre provato a fare un salto col campione da un un fornitore industriale della zona (Dubbini a Brescia). Nel 90% dei casi aveva disponibile la cinghia ad una frazione del costo del ricambio originale, sempre prodotti di elevata qualità.
Il Trevigiano è zona industriale, non dovresti avere problema a trovare un fornitore industriale a cui perlomeno chiedere.
 

M_Druido

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie di tutto l'aiuto, sono appena stato in un grosso rifornitore d'industria meccanica qui della mia zona ma non l'aveva disponibile e per ordinarla dovrei tornare dopo il 25/08. Comunque il prezzo era di circa 40 euro, dal rivenditore dei trattorini mi chiede 50, speravo in un risparmio maggiore.
Mi sapresti indicare il sito esatto dell'oregon che mi dicevi? O un altro sito online?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io posso solo dire che
-- le cinghie sono tra gli accessori più infausti da sostituire/comprare vuoi perché sarebbe sempre meglio portarsi dietro il "pezzo vecchio" a riscontro vuoi perchè quasi sempre per svariati motivi (anche ricambistici e/o costruttivi) sono sempre e spesso "sostituite" o "modificate" dalle case madri perchè si tende sempre a "unificarle" per l'uso su vari modelli.

ti dico per esperienza che la cinghia in foto denota i "sintomi classici" di un cedimento/restringimento dei fianchi e che, di conseguenza, nella parte inferiore si è appoggiata sulla fine della gola della puleggia
questo comporta che la parte che dovrebbe fare atrito (cioé e appunto) i fianchi della cinghia non sono in pressione sui relativi fianchi della puleggia e quindi slitta.

io di mio, per esperienza, ho sempre , per i motivi sopra indicati, preferito cercare e montare cinghie "modificate" cioè definite a profilo "dentellato" (ovvero la parte inferiore della cinghia quella più stretta è "dentellata") considerandole ( mia opinione) sicuramente molto più "produttive" nell'atrito e che quindi slittino di meno anche sotto "carico".

con questo tipo di ricambi , ma anche con alcuni altri (ad esempio per i freni) molte volte gli originali sono peggio di quelli di "concorrenza"........

altra cosa...... le puleggie andrebbero pulite e sgrassate per bene ....perchè sono a contatto con l'erba e tutte le piante, erba compresa, contengono olii ( per l'esattezza olii essenziali ma sempre olii che contribuiscono a "ungere" ed aumentare lo slittamento).....ogni volta che usi il trattorino non sarebbe male (come sempre consigliato nei libretti delle istruzioni) pulire bene tutta la zona del piatto e delle cinghie se serve con una idropulitrice e una spruzzata di sgrassatore (come ad esempio quelli per la casa) ma mai con benzina/alcool/gasolio che di loro tendono a fallare/deteriorare, per reazione, il materiale con cui è stata fatta la/le cinghie




PS :eek:k07:.... sono quasi sicuro che notando lo slittamento tu ci abbia fatto le foto della cinghia dopo che tu hai dato una "buona regolata" al tiro della cinghia ......forse pure troppo tanto è vero che appare pure un po sfilacciata sui bordi .......in tal modo l'hai fatta cedere ancora di più...........
 
Ultima modifica:

M_Druido

Aspirante Giardinauta
Grazie nuovamente ad entrambi, siete gentilissimi.

Solo una precisazione: la cinghia che vedete in foto non è quella attualmente montata ma quella già sostituita 3 mesi fa. Quella che sto usando ora è presa leggermente meglio. La settimana scorsa l'ho smontata e pulita con uno straccio, ho pulito con il semplice straccio anche tutte le pulegge e controllato che non fossero bloccate.
Ma comunque il problema non si è risolto, come innesto le lame sento un primo slittamento, questo avviene anche durante il taglio, devo andare a velocità minima ed ogni 3/4 metri fermarmi, alzare il piatto e aspettare che si pulisca per riprendere.

Proprio non capisco, l'erba non è altissima, la taglio ogni settimana, il rasaerba piccolo a mano non ha alcuna difficoltà a tagliare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie nuovamente ad entrambi, siete gentilissimi.

Solo una precisazione: la cinghia che vedete in foto non è quella attualmente montata ma quella già sostituita 3 mesi fa. Quella che sto usando ora è presa leggermente meglio. La settimana scorsa l'ho smontata e pulita con uno straccio, ho pulito con il semplice straccio anche tutte le pulegge e controllato che non fossero bloccate.
Ma comunque il problema non si è risolto, come innesto le lame sento un primo slittamento, questo avviene anche durante il taglio, devo andare a velocità minima ed ogni 3/4 metri fermarmi, alzare il piatto e aspettare che si pulisca per riprendere.

Proprio non capisco, l'erba non è altissima, la taglio ogni settimana, il rasaerba piccolo a mano non ha alcuna difficoltà a tagliare.

comunque sia quella in foto è stata "supertirata" .....

quando avrai le puleggie delle lame libere (cioè senza cinghie montate) controlla in primo luogo se girano bene "senza rumori/ruvidità di sorta"
poi "scuoti le lame su e giù" e controlla che non "abbiano giochi strani"
nel primo caso se fanno rumore potrebbero essere i cuscinetti (se fanno rumori/ruvidità strani) da sostituire perchè ossidati
nel secondo caso (giochi strani ed eccessivi) i cuscinetti sono da sostituire perchè troppo usurati ( questo è dovuto proprio dal fatto che le cinghie agiscono sempre solo "da una parte", solo e sempre su un lato, e questo sforzo viene accentuato moltissimo quando le cinghie vengono registrate oltre le specifiche fornite dalla casamadre di conseguenza i cuscinetti tendono a rovinarsi per un usura di conseguenza molto più accentuata)

ma in tutti e due i casi citati i cuscinetti, durante l'uso, potrebbero surriscaldarsi e tendere al grippaggio e questo si tramuta "sotto sforzo (taglio dell'erba) in un sicuro slittamento anomalo e relativa anomala usura delle cinghie.
quindi
1)smonti le cinghie

2)controlla i cuscinetti , giochi eventuali (un gioco normale si attesta intorno ai 1/2mm sull'asse centrale delle lame/puleggie, non alle estremità delle lame)
controlla se girando libere le puleggie e che non facciano rumori o abbiano/producano "ruvidità" strane

3) se tutto "tace" , bene, dopo una bella pulita/sgrassata rimonta le cinghie nuove e registrale attenendoti alle specifiche istruzioni dettate dalla casamadre

MA.....se invece riscontri anomalie nei cuscinetti
e chiaro che prima li devi sostituire o far manutentare/aggiustare il gruppo piatto/puleggie delle lame
e poi ,solo successivamente, montare le nuove cinghie
 
Ultima modifica:
Alto