• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinghia lame trattorino husqvarna

Mich

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buona domenica dalla maremma!
Mi sono da poco iscritto dopo varie consultazioni in questo bel forum fonte di numerose notizie, per un problema che ho riscontrato con il mio trattorino Husqvarna ct 131 del 2009 funzionato sempre perfettamente con normale manutenzione si fa sui 5000 mq di prato senza problemi ed il prezzo all'epoca è stato onesto (circa 2000€) quindi nulla da dire. Il mio calvario è iniziato a marzo quando tagliando regolarmente il prato ho rotto la cinghia, per normale usura, delle lame, mi sono recato al concessionario Husqvarna della mia zona con la vecchia cinghia e.... dopo svariati tentativi e svariati ordini fatti da loro e svariati giorni persi circa 2 mesi ad oggi mi ritrovo senza cinghia con il rivenditore che mi rimborsa i soldi perché non riesce a trovare la cinghia di un mezzo che ha venduto?!! Ho provato on line ma sono cambiati i codici e quindi diventa un problema ed ho paura di ordinare qualcosa che non va come finora è accaduto
Il codice cinghia originale segnato nel trattorino e' 532 40 20-08
Il codice del trattorino è
Prodotto n. 96061022
Serial 020309c001256
Modello ct 131
Monta brigg-stratton 12,5 CV
Ho guardato nei precedenti post ed ho trovato un signore con u jonsered ICT 13 mi pare che sembrerebbe abbia lo stesso piatto i pezzi sono identici?
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Io proverei da un'altro concessionario oppure ancora meglio se riesci a trovare la sigla della cinghia (sul libretto o se riesci a fartela dare dal concessionario).
Oltre al codice del ricambio ogni cinghia è identificata da una sigla ad esempio: cinghia trapezoidale AA 105, che sta a indicare il tipo di profilo e la lunghezza in pollici (in questo caso corrisponde a larghezza 12,7 mm e lunghezza 2667 mm). Se riesci a trovarlo puoi comprarne una di un altro marchio con quelle misure e sei a posto.
Io per un trattorino Alpina ho comprato la cinghia da un rivenditore generico di ricambi per macchine agricole senza dover andare dal concessionario.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi dispiace che un concessionario non riesca a trovarti una cinghia che un utente normale come me ci ha messo 5 min.
Il tuo trattorino monta una A105 che puoi trovare ovunque(io le compro da un ricambista grosso vicino casa)
Oppure la trovi qui http://www.ebay.it/itm/CINGHIA-A105...O-INTERNO-2667-mm-PIRELLI-DAYCO-/271634779633
Oppure se preferisci specifica per trattorini qui http://www.ebay.ie/itm/Nr-137-AA-10...668229?hash=item466276df05:g:cm8AAOSwEeFU5Gvw
Tutto si trova,fidati. Del mio husqvarna lt151 del 2008 ho cambiato i freni prendendoli dalla Germania con 50€
 

Mich

Aspirante Giardinauta
Grazie Loris e dalmonte della risposta! ho riscontrato un problema, ovvero, il codice della cinghia originale corrisponde alla AA 105 esagonale 13 mm con lunghezza 2730mm ma misurando la mia viene fuori una misura di 2600 che corrisponde pressappoco alla AA 103 considerando che il venditore l'ultima cinghia me l'ha data per la sua sicura e poi non andava non è che il codice cinghia non corrisponde al trattorino?è possibile o ho padellato di brutto a prendere la misura? Il tuo trattorino dalmonte è simile al 131? Grazie per le dritte!
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Prego. Prima di tutto bisogna fare attenzione a non scambiare/confondere tra lunghezza esterna e interna, alcune volte per la stessa cinghia alcuni scrivono l'interna o viceversa. Se è una AA105 deve per forza avere Li=2667mm e Le=2720mm (come quella che ti ha indicato Dalmonte), quindi quando la misuri occhio a non sbagliarti. Se prendendo la misura a te risulta 2600mm (presumo internamente) sei più vicino allla AA102 (2591mm) mentre la AA103 è 2616mm (magari rimisurandola riesci ad essere più preciso) , evidentemente allora se ti ha ordinato una AA105 non ti può andara bene.
Sempre per lo stesso trattorino alpina che dicevo prima, a me è capitato di ordinare dal rivenditore autorizzato la cinghia del traino (con i codici del modello e n° di serie) e dopo 15 giorni è arrivata una troppo lunga, dopo mezzora di "indagine" il collega del rivenditore (evidentemente non molto esperto) si è accorto che per lo stesso modello aveva scambiato il codice della versione cambio idrostatico e cambio meccanico :banghead:, risultato 4 viaggi dal rivenditore e 1 mese di attesa.
Quindi se non vuoi comprarla su internet prova anche da un altro venditore.
Se invece decidi di comprarla su internet fai attenzione alla descrizione del prodotto, cercando ho visto ad esempio una cinghia AA105 con lunghezza esterna 2762mm (o si sono sbagliati o non sanno cosa vendono), chissà cosa ti spediscono questi poi (n).
 
Ultima modifica:
Alto