• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando bagno l'orchidea

neno74

Aspirante Giardinauta
ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum, per prima cosa un saluto a tutti :hands13:
Ho 2 orchidee le ho appena ricevute, ho letto in giro qua e la di pesare le pianta per capire quanto bagnare.
Si tratta di 2 ibridi di paphiopedilum non essendo esperto ma alle prime armi volevo capire come fare.
Se la mia pianta pesa per esempio 100 a secco e 200 dopo aver bagnato quando devo ribagnare?
spero di essermi spiegato, scusate magari è una domanda banale ma non sono eperto.
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora e' una pianta mediamente facile ma molto lenta.
prima di rifiorire spesso impiega qualche anno
ama un umido sempre presente ma molto blando e si invasa con substrato di lapillo, argilla espansa, carbone naturale (carbonella se naturale) e pomice se ne trovi
(questo per un futuro)

lento a fiorire ma generoso di vegetazione anche perche' rifiorisce dalle nuove vegetazioni

In estate e' una pianta che va un po' seguita in quanto necessita di una umidita del vaso ma non il bagnato che le radici delle piante "normali" prediligono.

quando devi ribagnare? quando ripesera' 100 o 120.

tendenzialmente nella stagione calda l'arco temporale tra una bagnatura e l'altra potra' essere entro una settimana mentre in inverno arriverai anche ai 15 giorni.

se riesci, e' meglio utilizzare acqua senza cloro e sali vari anche se il calcio, specie per questa orchidea, non gli da fastidio! anzi, odia ambienti acidi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum, per prima cosa un saluto a tutti :hands13:
Ho 2 orchidee le ho appena ricevute, ho letto in giro qua e la di pesare le pianta per capire quanto bagnare.
Si tratta di 2 ibridi di paphiopedilum non essendo esperto ma alle prime armi volevo capire come fare.
Se la mia pianta pesa per esempio 100 a secco e 200 dopo aver bagnato quando devo ribagnare?
spero di essermi spiegato, scusate magari è una domanda banale ma non sono eperto.

ciao, benvenuto

i paphiopedilum sono piante che amano l'umido ma non il bagnato fradicio, quindi cerca di non farle seccare prima di ribagnarle e fai in modo che non ci siano ristagni

le percentuali controllando il peso non te le so dare, ma provando a sollevare te ne accorgi.. sono procedure non molto scientifiche ma più empiriche.. impari col tempo :)

e non preoccuparti fai pure le domande che vuoi, imparare a bagnare non è per niente banale, anzi è fondamentale.
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, benvenuto in primo luogo... complimenti per la domanda, perchè posta così su due piedi è difficilissimo risponderti con un numero preciso...
Allora, tu conosci il peso della pianta a secco e conosci il peso della pianta bagnata, indicativamente se la pianta l'hai veramente bagnata bene la condizione di umidità corretta sta nel mezzo, ma i tuoi dati non posso essere precisi in quanto il peso anche se molto lentamente è soggetto a leggera variazione, per gravità e scarsa capillarità la parte più pesante sarà il fondo del vaso, la pianta cresce, l'assorbimento del composto varia poi con il tempo e la cosa più pericolosa è il suo deterioramento.
Per esperienza anch'io pesavo le piante inizialmente perchè pensavo che tutto questo mondo fosse complicatissimo, perchè ti consigliano di stare attento ai marciumi a un sacco di problemi che sembrano rendere la coltivazione impossibile.
Sinceramente, non è difficile per nulla, in estate specialmente se le lasci fuori non ti preoccuppare, bagna tranquillo tienti pure sulla metà,e nel dubbio bagna in inverno bagna meno, indicativamente ogni settimana dieci giorni...dipende da dove le tieni e da quanto velocemente evapora l'acqua.
Tu hai citato dei numeri a caso se non ho capito male, in un substrato medio la distanza massima su un vaso 12 per i pahiopedilum invastati con substrato di colvazione misto si aggira sui 150 gr mediamentre ci sono 120-130gr di differenza tra asciutto bagnato,se ti fai i conti la differenza che ricavi tra i due pesi reali e la quantità di acqua che il tuo substrato ha assorbito in basi a questo ti regoli in quanto questo numero che ricavi è reale e non varia in funzione della pianta.
In ogni caso non ti fasciare la testa è più semplice di quanto credi.
Apettare che la pianta arrivi a pesi vicino minimo non è corretto in quanto le radici stanno nel mezzo , in questo substrato la capillarità non è il massimo per cui rischi che la parte di umidità sia nel fondo piuttosto che nel mezzo.
 
Ultima modifica:

neno74

Aspirante Giardinauta
allora e' una pianta mediamente facile ma molto lenta.
prima di rifiorire spesso impiega qualche anno
ama un umido sempre presente ma molto blando e si invasa con substrato di lapillo, argilla espansa, carbone naturale (carbonella se naturale) e pomice se ne trovi
(questo per un futuro)

lento a fiorire ma generoso di vegetazione anche perche' rifiorisce dalle nuove vegetazioni

In estate e' una pianta che va un po' seguita in quanto necessita di una umidita del vaso ma non il bagnato che le radici delle piante "normali" prediligono.

quando devi ribagnare? quando ripesera' 100 o 120.

tendenzialmente nella stagione calda l'arco temporale tra una bagnatura e l'altra potra' essere entro una settimana mentre in inverno arriverai anche ai 15 giorni.

se riesci, e' meglio utilizzare acqua senza cloro e sali vari anche se il calcio, specie per questa orchidea, non gli da fastidio! anzi, odia ambienti acidi.

Ma la devo rinvasare??? Come faccio a sapere che materiale c'è nel mio vaso?
 
Ultima modifica:

neno74

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuto

i paphiopedilum sono piante che amano l'umido ma non il bagnato fradicio, quindi cerca di non farle seccare prima di ribagnarle e fai in modo che non ci siano ristagni

le percentuali controllando il peso non te le so dare, ma provando a sollevare te ne accorgi.. sono procedure non molto scientifiche ma più empiriche.. impari col tempo :)

e non preoccuparti fai pure le domande che vuoi, imparare a bagnare non è per niente banale, anzi è fondamentale.
Ciao scusami cosa vuol dire sollevando te ne accorgi
 

neno74

Aspirante Giardinauta
Ciao, benvenuto in primo luogo... complimenti per la domanda, perchè posta così su due piedi è difficilissimo risponderti con un numero preciso...
Allora, tu conosci il peso della pianta a secco e conosci il peso della pianta bagnata, indicativamente se la pianta l'hai veramente bagnata bene la condizione di umidità corretta sta nel mezzo, ma i tuoi dati non posso essere precisi in quanto il peso anche se molto lentamente è soggetto a leggera variazione, per gravità e scarsa capillarità la parte più pesante sarà il fondo del vaso, la pianta cresce, l'assorbimento del composto varia poi con il tempo e la cosa più pericolosa è il suo deterioramento.
Per esperienza anch'io pesavo le piante inizialmente perchè pensavo che tutto questo mondo fosse complicatissimo, perchè ti consigliano di stare attento ai marciumi a un sacco di problemi che sembrano rendere la coltivazione impossibile.
Sinceramente, non è difficile per nulla, in estate specialmente se le lasci fuori non ti preoccuppare, bagna tranquillo tienti pure sulla metà,e nel dubbio bagna in inverno bagna meno, indicativamente ogni settimana dieci giorni...dipende da dove le tieni e da quanto velocemente evapora l'acqua.
Tu hai citato dei numeri a caso se non ho capito male, in un substrato medio la distanza massima su un vaso 12 per i pahiopedilum invastati con substrato di colvazione misto si aggira sui 150 gr mediamentre ci sono 120-130gr di differenza tra asciutto bagnato,se ti fai i conti la differenza che ricavi tra i due pesi reali e la quantità di acqua che il tuo substrato ha assorbito in basi a questo ti regoli in quanto questo numero che ricavi è reale e non varia in funzione della pianta.
In ogni caso non ti fasciare la testa è più semplice di quanto credi.
Apettare che la pianta arrivi a pesi vicino minimo non è corretto in quanto le radici stanno nel mezzo , in questo substrato la capillarità non è il massimo per cui rischi che la parte di umidità sia nel fondo piuttosto che nel mezzo.

Ciao, in effetti hai ragione, ho messo 100-200 perchè non avevo i dati a portata di mano, il miei vasi sono misura 12 tra asciutto e bagnato una pianta 125 gr l'altra 130gr.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, perchè vorresti rinvasare?

se le hai appena ricevute e sono fiorite lasciale tranquille

io i miei li ho rinvasati con una parte di bark una parte di terriccio torboso e una parte di agriperlite.. prodotti che trovi nei vivai, comunque se chiedi a 10 persone probabilmente avrai 10 ricette diverse per rinvasarle :)
le bagno solo con acqua del rubinetto, quella piovana sarebbe meglio ma non sono attrezzata per raccoglierla e stoccarla
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
non mi ritengo una grande esperta di orchidee ma le mie vivono da diverso tempo e continuano a sbocciare per cui posso darti solo dei consigli basati sulla mia esperienza personale, molto più empirica e meno teorica del peso del vaso su cui onestamente non saprei che dirti...un pò come le ricette delle nonne che non hanno mai dei pesi precisi ma ti dicono..."quanto basta" :D :D
le ho sempre tenute esattamente lì dove stavano, le ho rinvasate solo in due casi:
1-le radici stavano marcendo (ero alle primissime armi e purtroppo mi è capitato di bagnarle decisamente troppo per ignoranza mia e poche domande fatte)!
2-il vaso stava diventando troppo stretto per loro (ma per quelle ce ne vuole di tempo!)
in inverno le bagno bene (ma proprio bene!) ogni 15-20 giorni, poi semmai quando vedo che le radici aeree stanno diventando grigine da verdi che erano allora le vaporizzo..e d'estate invece un pochino più spesso (ogni 7-10 giorni più o meno le innaffio bene e poi solito discorso per le vaporizzazioni), ma premetto che io le tengo dentro casa, dentro un cesto in cui ne ho messe 4 (ognuna sul suo vasetto però) e ho ricoperto i vuoti del cesto con argilla espansa (che bagnandola mantiene un pò di più l'umidità)...ma mi raccomando, la cosa che più odiano le orchidee sono i ristagni per cui quando le annaffi lasciale scolare MOLTO BENE e se metti l'argilla occhio che sotto cmq sia asciutto o cmq non a contatto con le radici!!
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho due paphiopedilum, da novembre, che stanno crescendo tantissimo, senza, per ora far vedere alcun fiore, ma io mi accontento delle foglie!
Io per stabilire quando innaffiare ho seguito un utilissimo consiglio che ho letto su questo forum, ovvero ho infilato nel vaso uno stecco di legno da spiedo e bagno quando estraendolo risulta quasi asciutto.
 
Alto