• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando annaffiare...

Palir

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua a dare la buona notte a tutti...

Scusate ma una curiosità ho il mio bel Ficus da una settimana e l'ho annaffiato solo una volta( non contando che lo nebulizzo con acqua distillata un giorno si e uno no ) e toccando il terriccio con il ditino sembrerebbe ancora bagnato (dico bagnato non zuppo!!!!!!!!!!) ma secondo voi è normale o è il terriccio che fa un pò schifo?!?!?

Lo tengo nella mia stanza (dico mia stanza perchè in fondo e il soggiorno), non ci sono riscaldamenti accesi dato che i miei lavorano e io sto fuori fino a cena la temperatura va quindi da 16° ai 20° al max in linea di massima. Ovviamnete nel sottovaso c'è il ghiaino per umidificare l'ambiente vicino al Ficus.

Ora sparate consigli e impressioni ciao e grazie a tutti/e!
:crazy:

GoJu_

Aspirante Giardinauta
In questi periodi, il ficus lo bagno 1 volta a settimana, nessuna nebulizzazione e sottovaso asciutto... Ha perso circa il 10% di foglie e ha aperto numerosi nuovi germogli.... Ultima concimazione maggio!
Detto questo, è con me da due anni, perfettamente stabilizzato e ambientato... Qualche attenzione in meno non comporta pericoli.
L'errore più comune per chi inizia è dedicare troppe cure alla pianta.

Palir

Aspirante Giardinauta
Effettivamente i vostri ragionamenti calzano...

Quindi nebulizzazione sospesa e posso stare tranquillo pure con l'acqua...

Il discorso è che cerco di osservarlo per la paura di fare danni...:squint: forse è questo il mio 'problema'...:astonishe

Cmq vi ringrazio e continuo quindi con la teoria ci sentiamo tanto sono molto curioso e non mancherò di fare altre e altre e altre...DOMANDE!!!!!!!!:cool2:

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:Saluto:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Palir, si vede che ci tieni moltissimo al tuo ficus :)
Non preoccuparti per l'acqua comunque, se ne dai poca al peggio noterai che le foglie si ammosciano...il guaio è se ne dai troppa! Quindi meglio aspettare uno o due giorni in piu se non sei sicuro di annaffiare.
Per le nebulizzazioni, io le faccio lo stesso, ma solo sulla chioma, per dare un pò d'umidità anche alle foglie, e quest'inverno va decisamente meglio rispetto allo scorso anno.
Ciao ciao!

Alto