• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le piante piu' consigliate nella vita in appartamento?

Mehdi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...siccome esistono tante piante che possono vivere in appartamento, quali sono quelle piu consigliate, quelle che per una loro caratteristica possono aumentare il benessere di vita dell'uomo ? Come la citronella che ci aiuta a allontanare le fastidiose zanzare.....

Grazie Ciao
 

fa1985

Aspirante Giardinauta
Non saprei quelle che giovano al benessere dell'uomo, io cmq ho, vicino ad una finestra, una guzmania, una zamioculcas, una yucca, una dracena ed una schleffera (ringrazio il forum e i suoi utenti che mi hanno aiutato a riconoscere alcune delle piante che possiedo).
 
R

Roby87

Guest
So che le piante verdi in generale e in particolare dracaena e areca spp, dicono che siano in grado di mantenere in ambienti chiusi un gradiente di umidità ottimale (soprattutto d'inverno col riscaldamento acceso) e di assorbire numerose sostanze nocive (formaldeide x esempio, che viene prodotta dai veicoli a motore o anche dalle sigarette ed è cancerogena), presenti soprattutto negli appartamenti di chi vive in città...
 

pattivis

Giardinauta Senior
Mah!......io penso che con l'amore che ci danno....tutte le piante ci fanno del bene "in senso lato".
Ora dipende,secondo me...da quali di loro ti senti piu' attratta indipendentemente dal beneficio immediato che puo'
darti!
Ciao,pat
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, se non sbaglio alcune piante hanno proprietà in particolare: lo spatifillo e l'areca purificano l'aria, ma quasi tutte le piante da appartamento assorbono sostanze tossiche rilasciate da vernici, plastiche ecc. presenti nelle nostre case. So che la sanseveria produce ossigeno anche di notte, e le piante grasse e in particolare le tillandsia assorbono le radiazioni provenienti da computer e apparecchi elettrici..
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Non sono radiazioni quelle, ma onde elettromagnetiche :p e cmq PURTROPPO è solo una leggenda metropolitana quella sulla tillandsia! Magari qualcosa assorbisse le onde elettromagnetiche! Ci riempirei casa!
Ho sentito che il Cereus Peruvianus produce ioni negativi che bilancia quelli positivi inducendo nel complesso un effetto benefico, ma cercando su internet non ho trovato studi o cmq certezze, ve la riporto così!
 
Alto