• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le piante piu facili da riprodurre per talea?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi potete dire quali sono secondo voi le piante piu facili da riprodurre per talea?

quelle che fanno radici anche senza ormoni per dire..

grazie :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
parto da quel che so e ho sperimentato, per il tipo di piante che più conosco. (e ho letto da dove scrivi...)
ho buonissimi riscontri con gran parte delle succulente. senza alcun uso di ormoni radicanti. e tra queste alcune sono idonee anche a climi decisamente freddi in inverno, nel senso che reggono senza protezione le gelate notturne e le temperature sotto zero a due cifre anche per periodi prolungati. qualche nome: graptopetalum paraguaiense, graptosedum, sedum: palmeri, chimnachii, sediforme; chamaecereus silvestrii. poi molte altre grasse si riproducono con estrema facilità, sempre senza alcun ormone, solo da semplice talea, anche fogliare, ma con meno resistenza al freddo e/o alle intemperie 'umide'.
per altre piante, passo il testimone
 

margot

Maestro Giardinauta
Tra le piante d'appartamento il Pothos (scindapsus aureus) radica praticamete in tutte le condizioni.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Prendi un tronco e dividilo in tanti pezzi ognuno da 15cm e metti sotto terra un paio di cm del tronco. Ecco qui...
 

alexia62

Giardinauta
L'oleandro.....ma credo ormai non sia più la stagione adatta:boh:.....io ho diversi rametti che mi hanno emesso radici in acqua,ma li ho messi giù più di un mese fa!:lol:
 
Alto