• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da vaso in acqua

cippe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho visto diversi vasi carini anche da parete, di vetro, e vorrei metterci come ho visto in diverse foto, delle piante che radicano in acqua.. Ce ne sono di vario tipo, quale mi consigliate che non abbiano bisogno di troppa luce? Altra cosa.. Per non infestarmi di zanzare d'estate, esistono prodotti la dare all'acqua che non intacchino le piante? Grazie
 

sbrgementi76

Aspirante Giardinauta
Talee di pothos sono le migliori x me. Le puoi mettere ovinque e vivono in eterno.

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, puoi mettere hoya e spathiphyllum, oltre appunto al photos.
In alternativa ci sono anche alcune piante acquatiche galleggianti molto carine, ad esempio il giglio d’acqua ma in questo caso l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non credo che ci siano problema sotto questo aspetto, le zanzare prediligono acque stagnanti e di certo non limpide, se l’acqua dovesse assumere queste caratteristiche le prime a risentirne sarebbero le stesse piante...
 

cippe

Aspirante Giardinauta
Grazie...ultime 2 domande: devo "fertilizzare" con qualcosa? E per le pothos vanno bene anche talee non apicali o devono essere per forza apicali? Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie...ultime 2 domande: devo "fertilizzare" con qualcosa? E per le pothos vanno bene anche talee non apicali o devono essere per forza apicali? Grazie
Nei vasi devi mettere argilla espansa fino all'orlo e poi riempire fino ad un certo livello con acqua. In questo modo elimini il problema delle zanzare.
Ci sono concimi specifici per l'idrocoltura: si chiamano "resine a scambio ionico" e si danno a radici spuntate.
Talee sempre e solo apicali.
Ottimo pure far radicare in acqua talee di ficus benjamina.
 
Alto