• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rampicanti per me?

Zeta

Giardinauta
Vorrei ricoprire parte del muro che si vede in foto, con due o tre specie diverse di rampicanti, con fioriture interessanti tra primavera ed estate, devono resistere all' inverno anche se il muro è esposto a est, quindi si mantiene tiepido anche in inverno, ma rovente in estate.

Come si può notare il muro è intonacato di rosso, quindi vorrei dei consigli anche per la scelta dei colori.

Voglio evitare assolutamente il Trachelospermo, in quanto l'ho utilizzato per la recinzione con 40 piante!

Mi piacerebbe disporre i rampicanti a mo' di scaletta, cioè partendo dall' angolo inferiore a sinistra, salire in obliquo verso destra, per il primo rampicante, a distanza di due metri fare lo stesso col secondo e il terzo, il muro è lungo 13 metri e credo sia alto sei, ma non mi interessa arrivare proprio al punto più alto.

Vorrei sapere anche in che modo fissare al muro le piante, vorrei evitare però le rastrelliere, ed utilizzare dei cavi ma a questo riguardo vorrei essere rassicurato da chi è più esperto.

muro.jpg


Grazie, Zeta.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao!
Seeenti Zeta, guardando quel bel muro, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: MERMAID.
E' una rosa bellissima come puoi vedere qui, è un ibrido di Bracteata, http://images.google.it/imgres?imgu...&hl=it&lr=&rls=GGLD,GGLD:2005-05,GGLD:en&sa=N che adoooora i muri e che li scala con una facilità e con una semplicità assoluta.
E' rapidissima nel crescere, fiorifera quanto mai, se pensi che sta fiorita da aprile fino a quasi dicembre...
Una mia amica ce l'ha che si arrampica dal piano terra (giardino) alla ringhiera del balcone del soggiorno e deve continuamente tagliarla perchè viaggia alla velocità della luce... :baf:
Su quel muro di quel colore starebbe benissimo.
Mi spiace non aver avuto tempo di trovarti una foto di un muro ricoperto da lei...è srtraordinario l'effetto che farebbe, specie in paesi come Paderno (lo conoscoperchè ci ho abitato fino a 3 anni fa)...lei su quel muro (ovviamente più piante) sarebbe una nota di luce, di calore, di colore e di vera bellezza.
Puoi farla arrampicare tranquillamente sui cavi di cui parlavi.

Per la Bouganville, credo che il clima della provincia milanese non sia quanto di più adatto. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Ah...dimenticavo. Io metterei lo stesso tipo di rampicante proprio considerato il colore del fondo molto acceso e intenso.
Giocando con varie tonalità si rischierebbe di rendere l'insieme troppo variopinto.

Aggungo anche, giusto per farti capire la rusticità di questa rosa, che l'amica che possiede la Mermaid di cui ti parlavo sopra abita a Bergamo e lì le temperature non sono certo dissimili dalle tue.
 
R

riverviolet

Guest
Guarda anche Paul's himalayan Musk
pauls.jpg


e Rambling Rector

db_Img_88733.jpg


Queste vanno sù da sole o quasi, bastano giusto i fili metallici a cui facevi riferimento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Mi sono dimenticata di dirti che le due rose sopra non sono rifiorenti, questa sì ed è anche molto profumata:
New Dawn (wichuraiana) (3 m x 2,5)

newdawn.jpg
 
S

SEBBY

Guest
I consigli che ti sono arrivati sono ottimi, ma ho bisogno di farti una domanda:
La zona circostante è di passaggio oppure la puoi sfruttare?

Mi spiego...avrei due idee:

premetto che la parete è molto bella, ma molto grande, ho paura che ti occorra, per poterla valorizzare, una pianta veramente grande dallo sviluppo imponente, per lo stesso principio che è brutto vedere una pianta piccola in un vaso grande....eviterei troppe varietà e mi concentrerei su una unica....

Ma, e veniamo alla prima idea, se la zona antistante la parete fosse possibile sfruttarla, con il tempo penso ci starebbe benissimo una pergola in legno addossata alla parete su cui far rampicare tutto ciò che ti piace!

Se invece la zona antistante non può essere occupata, e questa è la seconda idea, c'è una rosa di grande sviluppo che potrebbe essere adatta: la Kiftsgate.

Questa la descrizione: <<Scoperta nell'omonimo castello nel 1954, si tratta di una mutazione o forma della cinese Rosa filipes. E' la più vigorosa e supera in altezza tute le altre sarmentose. Ideale per essere piantata in tutti gli ambienti in cui sia richiesto un effetto grandioso e spettacolare. A fine maggio appaiono grandi corimbi di fiori semplici bianco panna con lunghi stami dorati al centro. Seguono migliaia di piccole bacche rosse che durano per tutto l'inverno. Le foglie lunghe ed abbondanti si tingono di rosso-oro in autunno (900x600)>>

L'effetto è veramente spettacolare e potrebbe valorizzare tutto il contesto.
Per farla arrampicare bastano dei cavetti di acciaio (di quelli che trovi dal ferramenta) fissati al muro.

Logicamente la Kiftgate potresti anche farla crescere sulla pergola!
 

Allopacs

Master Florello
Piante rampicante per un muro

Bongiorno Zeta,
io penso che tu possa mettere una o diverse clematide(bianche o viola)o oppure una bignonia,o del gelsomino.Anche un Campsis radicans,un Celastrus orbiculatus,maggiociondolo,glicine,fremontia californica,kerria,lonicera,polygonum,solanum.O se vuoi puoi mettere un piede o due di Actinidia(kiwi).Ma ti sconsiglio il buganvillea et la passiflora,sono due piante che crescono solo in zona a clima mite con inverni non freddi.Voila ora hai l'imbarazzo della scelta!Ciao.Allopacs
 

RosaeViola

Master Florello
A me, piace molto l'accostamento cromatico rosso mattone-giallo, però si sa, è soggettivo... :)
Volevo solo aggiungere che la Kiftsgate non è rifiorente e riporto qui uno stralcio tratto dal sito "Pollice & Verde"


Per la maggior parte le sarmentose a grande sviluppo (superiore ai sei metri) - come Belle Portugaise, Kiftsgate, Lady Banks, Félicité et Perpétue - spendono più energie nella crescita in altezza che non nella fioritura; hanno quindi una sola fioritura primaverile. Alcune felici eccezioni ci sono, come la Sombreuil, bianca, robusta e lussureggiante che può arrivare fino a 7/8 metri; e la mia favorita Mermaid, un ibrido di Rosa bracteata che da me raggiunse uno sviluppo di almeno nove metri, e fino a dicembre mi produceva tanti bellissimi fiori semplici, color giallo zolfo, di circa 10 cm di diametro.
La rifiorenza sarà comunque più frequente, e tanto maggiore quanto più adeguate saranno le annaffiature, la concimatura e la dotazione di sole.


http://www.nelgiardino.it/archivio/scelta-rose-rampicanti.html
 

Zeta

Giardinauta
Vedo che la maggior parte dei consigli riguardano le rose sarmentose, con fiori che vanno dal bianco al giallino al rosa pallido, molto eleganti con lo sfonfo rosso.

Per Rosa e Viola:
Ho cercato e trovato molte descrizioni riguardanti la mermaid, ed è una rosa veramente interessante, purtroppo non ho trovato delle foto d'insieme della pianta, se magari ti capitasse di andare a fare una visitina alla tua amica di Bergamo e avessi con te una macchina fotografica..... mi sa che chiedo troppo. Preferisco le rose a fiore doppio, ma magari....

Per Riverviolet:
Mi piace molto la New Dawn Wichuraiana,infatti per le rose amo di più i fiori doppi, però ho alcune domande da porti,il fogliame è persistente anche dalle mie parti? E' una rosa robusta oppure necessita di molti trattamenti? Necessita di potature?


Per Sebby:
Molto intrigante e romantica la storia della Kiftsgate, però non ho trovato delle foto che la mostrassero bene in più come riportato da RosaeViola ho letto anch'io che a volte fiorisce una volta sola, tieni presente però che ho trovato poche descrizioni dettagliate in italiano, magari puoi dirmi qualcosa di più.

Per Coccinella:
Mi piacciono molto le bouganville, ma non credo di avere le condizioni ideali per loro e poi con il colore di fondo non risalterebbero nella giusta misura.

Per Allopacs:
Mi consigli davvero molte piante, ma molte di loro sono spoglianti.

Grazie, Zeta.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Zeta. Capisco benissimo quando dici che preferisci le corolle piene! (Lo dico anch'io) ma Mermaid è una delle poche per cui mi concedo un'eccezione.
A vedersi dal vivo è straordinaria. Il colore è caldissimo, con quegli stami così piumosi ed è una padella di fiore.
Ha un suo fascino particolare ed è, inoltre, robusta, vigorosa, fiorifera e resistente oltre ogni immaginazione. Pensa che alla mia amica di Bergamo è cresciuta 4mt il primo anno di impianto.
Non appena potrò cercherò di postarti delle foto.

P.S.: La New Dawn è una rosa bellissima, mediamente rifiorente e alle tue temperature padernesi si spoglierà.
 
M

Mamma Sara

Guest
Scusate la mia ignoranza :squint: ma quella rosa di cui state parlando, la Mermaid, non perde la foglie d'inverno? Se così fosse sarebbe veramente fantastica!!!:froggie_r

Per quanto riguarda la new darwin, purtroppo d'inverno si spoglia, è comunque molto robusta, e di veloce crescita, difficilmente ci trovo sopra insetti, e ha una fioritura molto lunga e continua!
 

RosaeViola

Master Florello
La Mermaid si spoglia, ma molto più tardi rispetto alle altre rose.
Io l'ho vista ancora con le foglie a metà dicembre dello scorso anno.
E' ovvio che se dovesse fare un inverno molto freddo e molto in anticipo anche le foglie cadrebbero prima.

Volevo anche aggiungere che Mermaid ha delle altezze considerevoli che non avrebbe New Dawn, che mi sembra arrivi a circa 2,5-3mt. contro gli 8 della Mermaid.
In questo senso è importante anche sapere quanto vorresti coprire del muro.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Concordo sulle misure e sulla bellezza di mermaid, una rosa a cui ho dovuto rinunciare con il magone in gola (oltre a tutta una serie), tra l'altro non vuole potature, ma è anche la più spinosa ch'io abbia mai visto.
Se non vuoi doverti occupare di una rosa, allora è quella giusta.

Ma rambler Rector, la Paul e la King consigliata da Sebby, raggiungono dimensioni altrettanto impresdionanti e la rambler al sole, ha un bianco abbacinante e sono tutte molto profumate, ma a fioritura unica, mentre uan delle forze di mermaid è la sua rifiorenza.

Altro discorso è la deciduità, tutte le rose che io sappia spogliano in climi alquanto rigidi.
 

RosaeViola

Master Florello
Zeta, solo una curiosità. Hai scritto che il tuo muro è a Est quindi, secondo logica, dovresti avere sole solo al mattino, invece dici che in estate è rovente, nel senso che ci picchia il sole?
Ma se fosse Est, il muro non sarebbe in ombra il pomeriggio?
Volevo anche dirti che New Dawn non sopporta di essere grigliata... :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Mi consigli davvero molte piante, ma molte di loro sono spoglianti.
Se posso permettermi....i rampicanti spoglianti hanno dei vantaggi rispetto a quelli sempreverdi. Impediscono infatti che durante l'inverno si annidino vari insetti per svernare! Io posso proporti la Vite del canadà, rustica, vigorosa ,che non fa fiori, ma d'autunno si colora di un meraviglioso rosso. Si arrampica da sola sul muro senza bisogno di appigli. Potresti alternarla con delle clematidi del colore che vuoi ( si attaccheranno alla vite) così avresti del bel verde con i fiori della clematide che spuntano qua e là.
 
R

riverviolet

Guest
Sarebbe carino come abbinamento, vite del canadà e altri rampicanto come le clematidi, ma siamo sicuri che la prima non se magni la seconda?
E poi, le clematidi o prendi le specie, le botaniche e allora non poti oppure molte dovrai potarle anche alquanto basse.

Ah proposito di clematidi, la varietà armandii, è un sempreverde.
 

Zeta

Giardinauta
Ringrazio di cuore tutti, sicuramente "adotterò" una rosa, ma purtroppo non ho le idee chiarissime, vogliate perdonarmi se chiederò in futuro ancora il vostro aiuto.

Grazie ancora, Zeta.
 
Alto