• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante?

alecs

Aspirante Giardinauta
Ho da poco acquistato una villetta sul livello del mare, a circa 300 metri dalla battigia ma comunque riparata da altre costruzioni. Ho un bel giardino ben esposto al sole nel quale vi sono già alcuni olivi e agrumi. Davanti la predetta abitazione vi è un'aiuola di mt 7 x 5 circa nella quale vorrei mettere un'albero o un arbusto ma non so quale potrebbe fare al mio caso temendo che le radici un giorno possano danneggiare muri e pavimentazioni, considerando anche che non vorrei perdere troppa visuale dal sovrastante terrazzo...
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Se questa aiuola è molto vicina alla casa allora è meglio non metterci alberi. Dopo alcuni anni sia l'apparato sotterraneo che quello aereo potrebbero interferire con l'abitazione. Meglio un arbusto o una composizione di arbusti, magari accompagnati da bordure di annuali. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Dipende dai tuoi gusti, dal clima, dal suolo, dall'esposizione. Mi pare di capire che ti trovi al sud però dovresti fornire qualche indicazione in più, se puoi, anche qualche foto.
 
S

scardan123

Guest
concordo, niente albero, ma un cespuglio alto. Oppure un albero nano. Però dovresti indicare la località perché -ad esempio- la costa ligure, la costa triestina, la costa pugliese e quella sarda sono 4 realtà completamente diverse come clima.
 
Alto