• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per labirinto? una siepe per gioco!

carnivoro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

siamo un gruppo di ragazzi che stanno realizzando un gruppo di lavoro internazionale, all'interno del quale vorremmo costruire un labirinto di siepi:eek::eek:

abbiamo già localizzato il posto e il problema ora è con cosa costruire il labirinto!:D:D

pensavamo appunto di farlo con delle siepi, il problema è che nn sappiamo niente al riguardo!:martello:

vorremmo sapere da qualcuno che siepe potremmo usare, quanto ci mette a crescere e qualche specifica tecnica se possibile.

inoltre cosa molto importante per noi, è sapere quanto ci viene a costare il tutto!:froggie_r:froggie_r

tenete presente che pensavamo di fare un labirinto lungo circa 260m.:hands13:

attendiamo vostre risposte!


i ragazzi siepe :ciglione::ciglione:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Simpatica l'idea, ma 260 metri sono in tutto? Ossia comprese le barriere interne?
e poi scusa l'ignoranza ma Paderno dugnano dove si trova?
 
E

erikapo

Guest
Ciao ragazzi, l'intenzione è bellissima ma l'impegno non è indifferente soprattutto economicamente, infati serviranno tantissime piante!!!
Non so quali piante siano ideali, ma nei parchi ho sempre visto che i labirinti sono fatti con siepi di bosso che possono essere potate a piacere. Bisognerebbe sapere a che distanza piantare le pianticelle fra loro, in modo che siano vicine ma non troppo.
Per ottenere l'effetto labirinto bisognerà aspettare qualche anno in modo che le piante crescano e si infittiscano.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Io dico la mia, poi non so. Se metti le piante a 1 metro l'una dall'altra ti occorrono 260 piante. Se le compri piccole le puoi trovare sui 5 € quindi in totale sono circa 1500 €. E' chiaro che se punti al risparmio dovrai aspettare qualche anno in più perchè crescano. Se non sbaglio da quelle parti si usa molto il lauroceraso per le bordure che si sviluppa bene. Ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Nel vostro caso forse la più economica,veloce e frugale sarebbe il Ligustrum ovalifolium.
I più belli e pregiati sono realizzati con il Buxus o il Taxus.:eek:k07::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel vostro caso forse la più economica,veloce e frugale sarebbe il Ligustrum ovalifolium.
I più belli e pregiati sono realizzati con il Buxus o il Taxus.:eek:k07::Saluto:
Si ma sarebbe una dannazione la potatura, per quanto riguarda il Lauro Ceraso è una siepe che preeferisce rimanere un po' larga, difficilmente la terresti dentro i 50 cm.!
Bosso e Tasso sono lentissimi ma l'effetto finale sarebbe magnifico!
Se si vogliono relativamente sbrigare potrebbero optare per una siepe di Pitosforo, certo è bananale ma i costi sono relativamente bassi ed è una pianta che si presta molto bene a quello che hanno in mente.
Per la distanza tra una pianta ed un altra un metro mi sembra troppo, lascerebbe spazzi che soprattutto nei primi tempi permetterebbe alle persone di passare attraverso e questo potrebbe col tempo lasciare "buchi" nella siepe, in alternativa andsrebbe previsto un recinto che impedisca appunto di attraversare ma qui bisognerà valutare i costi tra piante in più e il recinto stesso.
Altra pianta molto fitta potrebbe essere l'alloro ma non ho idea se dalle vostre parti riuscirebbe a svilupparsi bene.
 

carnivoro

Aspirante Giardinauta
allora...avevamo pensato di mettere una pianta ogni 70 centimetri, e con larghezza corridoi di un metro, perchè poi la pianta si espande e nn rimane un metro di distanza.

se 1500 euro una pianta ogni metro, qui si va a spendere un..2000 euro?
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
I miei consigli erano finalizzati a farvi spendere il meno possibile. Ecco perchè quel tipo di pianta che potreste prendere di piccole dimensioni dato che cresce velocemente e quella distanza. Se l'intenzione è però quella di vedere il prima possibile il risultato bè allora 2000 € non vi bastano più perchè dovreste prendere piante già ben sviluppate. Se avete considerato i corridoi larghi 1 m senza piante, io aumenterei la larghezza soprattutto se optate per il lauroceraso perchè come ha sottolineato Green si allarga molto e in questo modo modificando un pò il disegno potreste ridurre il numero di piante necessarie. Ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda non so se riesce a resistere anche al tuo clima ma questo è il risultato http://www.palermoweb.com/cittadelsole/monumenti/palazzina_cinese_giardino.jpg si chiama duranta ellisia cresce molto bene qui da noi, è molto resistente, veloce, e anche molto economica come prezzo una pianta di un'altezza intorno ai 60 cm costa sulle 5 euro almeno questo è il prezzo che mi ha dato il vivaista due settimane fa.......... la puoi tenere fino a due metri di altezza senza che si svuoti di sotto l'unica pecca è che cresce molto selvaticamente e ha bisogno di potature continue nel periodo estivo, qui da noi ogni 15 giorni è da tagliare, ma non ti so dire se riesce a resistre a temperature molto basse cmq da un ottimo effetto :Saluto::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allora...avevamo pensato di mettere una pianta ogni 70 centimetri, e con larghezza corridoi di un metro, perchè poi la pianta si espande e nn rimane un metro di distanza.

se 1500 euro una pianta ogni metro, qui si va a spendere un..2000 euro?

Ma questo labirinto che altezza avrà, sarà almeno due metri o una bordura bassa?
Per capirci se volete fare un labirinto basso è un conto puoi anche lasciare spazzi così ridotti (anche se un po' scarsolini) Se la siepe sarà alta 1,80-2,00 non avrai scampo la sua altezza creerà un ombra alla sua base e farà in modo che la parte bassa della siepe si defogli.
Considera ancora che una siepe per quanto la vuoi tenere stretta sarà larga 40-50 cm. se il vialetto è un metro non c'è posto per passare.
Non è che puoi postare uno schemino di quello che intendi fare?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Si ma sarebbe una dannazione la potatura, per quanto riguarda il Lauro Ceraso è una siepe che preeferisce rimanere un po' larga, difficilmente la terresti dentro i 50 cm.!
Bosso e Tasso sono lentissimi ma l'effetto finale sarebbe magnifico!
Se si vogliono relativamente sbrigare potrebbero optare per una siepe di Pitosforo, certo è bananale ma i costi sono relativamente bassi ed è una pianta che si presta molto bene a quello che hanno in mente.
Per la distanza tra una pianta ed un altra un metro mi sembra troppo, lascerebbe spazzi che soprattutto nei primi tempi permetterebbe alle persone di passare attraverso e questo potrebbe col tempo lasciare "buchi" nella siepe, in alternativa andsrebbe previsto un recinto che impedisca appunto di attraversare ma qui bisognerà valutare i costi tra piante in più e il recinto stesso.
Altra pianta molto fitta potrebbe essere l'alloro ma non ho idea se dalle vostre parti riuscirebbe a svilupparsi bene.

Si,ma io dicevo il ligustrum ovailfolium e non il prunus laurocerasus:eek:k07:
Cmq mi sembra un'ottima idea anche il Laurus nobilis:hands13:
 

alby80

Giardinauta Senior
si tutto sta a che altezza volete che arrivi questo labirinto.. anche io avevo pensato al ligustro ma rimane basso.. è difficile che arrivi tipo a 2 metri.. il bosso è un suicidio in termini di tempi e di costi.. il lauro ceraso a me piace molto ma oltre ad allargarsi parecchio rischia di "bucarsi" se si pota troppo stretto.. allora consiglierei la photinia!! che almeno cambia anche colore durante l'anno! altrimenti andare su leylandi o thuia ma da tagliare ogni anno se no non li tieni più! :)
 
Alto