• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Labirinto con piante di ligustrum

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Salve,
sto per mettere su un labirinto con piante di Ligustrum (ho trovato dalle mie parti un vivaio che ha una notevole quantità di queste piante e le acquisto ad un ottimo prezzo.
Chiedevo agli esperti se il Ligustrum si presta alla realizzazione di una siepe alta 2 metri, che tempi ci vorranno per raggiungere quell'altezza (le piantine misurano 15/20 cm) e che accorgimenti devo prendere per evitare, come mi è capitato di vedere in certe siepi) che si sfoltiscano nella parte sottostante pur rimanendo rigogliose in cima.

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il ligustrum puoi fare le siepi ma, se parti da piante di 20 centimetri, prima che siano alte due metri ci vorranno parecchi anni.
Per poterle mantenere fitte devi potare spesso, in modo tale che le piante siano stimolate a creare vegetazione.
Disegna da subito il labirinto in modo da tener conto della crescita delle piante. Tienile distanti 40 centimetri le une dalle altre, ma ricorda che, ogni pianta, crescerà in tutte le direzioni e particolarmente verso il sole.
Inoltre ricorda che la parte bassa delle pareti, soprattutto all'interno dei corridoi, tenderà a spogliarsi per mancanza di sole (ombra causata dall'altra parete del labirinto). Saranno quindi necessari corridoi larghi sia per sopperire alla crescita della siepe sia per permettere una buona aerazione ed illuminazione.

Ste
 
Ultima modifica:

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano della pronta e circostanziata risposta.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora: visto che la crescita del ligustrum non è rapidissima, come posso "aiutare" le piante a crescere più velocemente? Concimazione fogliare o cosa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime può portare ad una crescita regolare e più vigorosa, ma se una pianta, ad esempio, mette 10 centimetri all'anno non riuscirai mai a fargliene mettere 50.
Diciamo che, sempre ad esempio, se la crescita normale è 30, senza concime diventa 20 e con concime 40.
Però il troppo concime può essere dannoso, visto che spinge le piante ma le rende deboli.
Come in tutte le cose ci vuole la giusta proporzione e l'eccesso non va bene.
Quando le piante saranno interrate fai le giuste concimazioni e lascia che le piante facciano il loro corso.

Anche le potature sono importanti. Continue potature stimolano la pianta a produrre nuovi rami.

L'unico modo sicuro per guadagnare tempo è prendere piante più adulte. Con piante più grandi l'apparato radicale è maggiore e lo sviluppo più rapido. Le piante piccole spenderanno anni a crearsi un apparato radicale forte e rigoglioso.

Tutto questo discorso è avvalorato anche dal prezzo delle piante. Quelle adulte costano care perché ci vogliono anni a farle crescere.

Ste
 
Alto