• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali Piante per conservatorio

sighthound

Aspirante Giardinauta
Buondi,
Vivo in Inghilterra ed ho da poco preso in affitto una nuova casa..
A Parte il Giardino, che devo sistemare in toto, all’interno ora ho solo una PIanta di Ananas e Diverse Orchidee, quasi tutte Phalenopsis.

In Salotto non posso mettere piante perche ho un cucciolo che al momento divorerebbe Anche l’aria...

Ho Pero la Sala da pranzo/Cena in conservatorio.
E’ una Stanza Fatta Tutta a Vetri, Abbastanza Grande ( 5 Metri per 5 )..
Al momento ci tengo solo il Tavolo da pranzo,, quindi Vorrei metterci qualche Fiore/Pianta.

Il Problema e’ il Clima.
C’e Tanta Luce, di Giorno e’ piuttosto Caldo ( Si sta Benissimo in maniche corte, e per il clima inglese e’ caldissimo )...Ma di Sera e’ piuttosto Fredda....Non ci sono Termosifoni quindi l asera quando siamo a cena Devo Accendere un termoconvettore.

Esiste qualche piñata Adattabile a questi sbalzi termici?
Caldo di giorno, Freddino di notte, Tanta luce..
 

Delonix

Florello Senior
Le piante grasse, orchidee (se non fa troppo freddo la notte) tante piante d'appartamento... dipende dai tuoi gusti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se hai tanta luce e la temperatura non scende sotto i 15° ti presento se già non la conosci, una pianta che da sola arreda un ambiente: la Medinilla magnifica.

114396495.jpg


medinillamagnificafotovolcanspassionblogs-de-voyage.jpg


medinilla.jpg


images




Questa pianta ha bisogno di buona umidità (acqua non fredda e calcarea, luce (ma non sole diretto), ventilazione (ma non correnti d’aria), eliminazione dei fiori appassiti al pendulo (possono durare anche 4 mesi sulla pianta!!), potatura di circa ½ della lunghezza dei rami quando termina la fioritura, pulizia con acqua delle foglie per eliminare la polvere (senza bagnare i fiori).
 

Stefano De C.

Florello Senior
Solo che la medinilla la possono tenere pochi esperti eprchè è difficile da coltivare, piuttosto esigente.Si può consigliare la ben nota Kentia
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E allora io sarei una esperta????:confuso:

L'ho avuta per 4 anni in un normale appartamento ed è deceduta perché i miei nipoti l'hanno fatta cadere e l'hanno calpestata per giocare.:ciglione:

Questa pianta non emette boccioli e, quindi, non fa fiori se subisce temperature al di sotto dei 15°.

Non credo che quelle nelle immagini siano al primo anno di vita.....e mi sembrano ben provviste di fiori.

Come per tutte le piante di origine tropicale si commettono spesso degli errori soprattutto con l'irrigazione; sovente questo tipo di piante soffrono per troppa acqua, per acqua troppo fredda (meglio sarebbe usarne di tiepida) oppure perché si somministra concime quando sono in fioritura.
Sono errori inevitabili commessi dai coltivatori non esperti ma questo non autorizza, secondo me, a ritenere la pianta "difficile".

Quante piante ci lasciano nonostante la nostra buona volontà? Ma, comunque, ci hanno deliziato gli occhi e reso felici anche per in breve spazio di tempo e poi acquistandole non dobbiamo mica accendere un mutuo!
 

Delonix

Florello Senior
Comunque anche le Calatee sono bellissime piante da foglia (che di rado fioriscono) e si adattano bene ad un appartamento. Gli epipremnum (ex pothos). La spettacolare Monstera deliciosa e i tanti Philodendron. e poi le annuali da ombra come le violette e le santapaulie... la Zamioculcas, le felci, i ficus, le dracaene, i croton.........
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Buondi,
Vivo in Inghilterra ed ho da poco preso in affitto una nuova casa..
A Parte il Giardino, che devo sistemare in toto, all’interno ora ho solo una PIanta di Ananas e Diverse Orchidee, quasi tutte Phalenopsis.

In Salotto non posso mettere piante perche ho un cucciolo che al momento divorerebbe Anche l’aria...

Ho Pero la Sala da pranzo/Cena in conservatorio.
E’ una Stanza Fatta Tutta a Vetri, Abbastanza Grande ( 5 Metri per 5 )..
Al momento ci tengo solo il Tavolo da pranzo,, quindi Vorrei metterci qualche Fiore/Pianta.

Il Problema e’ il Clima.
C’e Tanta Luce, di Giorno e’ piuttosto Caldo ( Si sta Benissimo in maniche corte, e per il clima inglese e’ caldissimo )...Ma di Sera e’ piuttosto Fredda....Non ci sono Termosifoni quindi l asera quando siamo a cena Devo Accendere un termoconvettore.

Esiste qualche piñata Adattabile a questi sbalzi termici?
Caldo di giorno, Freddino di notte, Tanta luce..

ciao e benvenuto nel forum! non sono esperta al punto da poterti dare consigli certi, però come da indicazioni degli altri che hanno già scritto ti consiglierei di dirci anche che temperatura minima viene raggiunta in quell'ambiente, così da poterti dare suggerimenti corretti.

intanto, se hai tempo per leggere, dai un'occhiata ai risultati di questa ricerca su google, probabilmente puoi trovare già lì qualche buona indicazione per il tuo caso => plants for a conservatory in winter

a proposito, magari non ci hai pensato, ma in italiano non lo chiamiamo 'conservatorio' (quello per noi è solo la scuola di musica), se è separato dalla casa io direi che si tratta semplicemente di una serra vetrata/a vetri, se attaccato alla casa forse il termine più giusto è invece veranda vetrata o solarium.



Comunque anche le Calatee sono bellissime piante da foglia (che di rado fioriscono) e si adattano bene ad un appartamento. .....

ciao delo! ho iniziato a informarmi da poco su queste piante e da quel che leggo non credo siano adatte a un ambiente così luminoso... vedi ad es. questa scheda piuttosto esauriente in proposito => La Calathea, dalla foresta in salotto
 

sighthound

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto nel forum! non sono esperta al punto da poterti dare consigli certi, però come da indicazioni degli altri che hanno già scritto ti consiglierei di dirci anche che temperatura minima viene raggiunta in quell'ambiente, così da poterti dare suggerimenti corretti.

intanto, se hai tempo per leggere, dai un'occhiata ai risultati di questa ricerca su google, probabilmente puoi trovare già lì qualche buona indicazione per il tuo caso => plants for a conservatory in winter

a proposito, magari non ci hai pensato, ma in italiano non lo chiamiamo 'conservatorio' (quello per noi è solo la scuola di musica), se è separato dalla casa io direi che si tratta semplicemente di una serra vetrata/a vetri, se attaccato alla casa forse il termine più giusto è invece veranda vetrata o solarium.





ciao delo! ho iniziato a informarmi da poco su queste piante e da quel che leggo non credo siano adatte a un ambiente così luminoso... vedi ad es. questa scheda piuttosto esauriente in proposito => La Calathea, dalla foresta in salotto

buondi :)
di notte in genere 10/15 gradi credo...

Troppo freddo per le Orchidee che tengo infatti in altre stanze...

Anche per il Ficus mi pare troppo freddo, no?
 

Delonix

Florello Senior
Se la temperatura sta anche attorno ai 10 gradi non è freddissimo, va molto bene per tante piante, se è attorno ai 15 ancora di più. Il ficus regge benissimo, nei sottoscala non riscaldati dei condomini cresce benissimo anche al norditalia. Domanda: entra sole diretto in questa stanza? O è solo molta luce indiretta?
Ps: per far fiorire le phalaenopsis è indicato che prendano il fresco alla sera, reggono benissimo 10 gradi notturni, anzi, incentivano la fioritura! Prova con una e poi facci sapere :)
 

sighthound

Aspirante Giardinauta
Se la temperatura sta anche attorno ai 10 gradi non è freddissimo, va molto bene per tante piante, se è attorno ai 15 ancora di più. Il ficus regge benissimo, nei sottoscala non riscaldati dei condomini cresce benissimo anche al norditalia. Domanda: entra sole diretto in questa stanza? O è solo molta luce indiretta?
Ps: per far fiorire le phalaenopsis è indicato che prendano il fresco alla sera, reggono benissimo 10 gradi notturni, anzi, incentivano la fioritura! Prova con una e poi facci sapere :)

Provero per le Phalapnopsis, non ho mai provato per non rischiare..
e' lo stesso per dendrobium e cimbium?

Per la Luce..il Soffitto e' tipo in Plexiglass opaco mentre i laterali sono in vetro trasparente ( doppi vetri )...
Entra luce anche diretta, ma non e' come in italia, il sole non brucia e la luce diretta non e' fortissima..

Fammi qualceh nome!! :)
 
Alto