• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante grasse acquistare?

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho visto nelle FAQ e ho cercato nelle vecchie discussioni (circa 10mila in questa sezione:azz:), ma non sono riuscita a farmi un'idea, quindi chiedo direttamente qui agli esperti di cactus e grassine varie.
Quali piante grasse acquistare via internet e quali al mercato?

La mia domanda nasce da un piccolo problema, :D quello:D dello spazio a disposizione:D, per cui non posso continuare a comprare e taleare smozzicando fogliette che spuntano dalle ringhiere :(

Così non vorrei trovarmi troppi doppioni, tanto più che certe si moltiplicano veramente da sole, ma vorrei fare qualche acquisto più mirato.
Infatti ho guardato i link proposti qui nel forum per gli acquisti on line e ho trovato tante cose veramente carinissime, ma... bisogna fare i conti nel portafogli e vedere quant'è la spesa...:rolleyes:
Insomma se una piantina in vaso, per esempio una cactacea, :confuso:mi costa 10 euro, più 8 di spedizione, perché si tratta certo di un pacchetto ben confezionato, poi non vorrei trovarla sugli scaffali del supermercato a 1 euro, anche se più cucciola.

Quindi chiedo consigli su quali piante acquistare on-line e quali cercare nei garden o al mercato, quali sono le più rare e difficili da trovare e quali le più comuni:confused:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una domanda difficile :confuso: bisogna anche vedere cosa ti piace.
Al mercato, o al garden generico, di solito trovi le solite mammillarie, i notocactus, molte succulente a foglia tipo kalanchoe, aloe, agavi ecc... inoltre molte colonnari, ferocactus (ma non quelli rari), opuntie, cereus e così via.
Dai vivaisti specializzati, online come nelle mostre-mercato o nelle loro serre, trovi sempre mammillarie, notocactus, ferocactus, ma più particolari, specie che non trovi altrove.
Quindi, quello che voglio dire, se cerchi sulcorebutie, turbinicarpus, copiapoe, astrophytum, echinopsis ibridi e tanti altri (l'elenco è lungo), è meglio se ti rivolgi ai vivaisti specializzati, o online, o nelle mostre-mercato, o direttamente in serra. Insomma, dipende molto da cosa vorresti coltivare... io sinceramente non riesco a darti un consiglio mirato :storto:, ma sicuramente ti posso dire che quando faccio un ordine online (raramente), non mi limito ad una sola pianta ma ne prendo almeno 4-5 per ammortizzare le spese di spedizione :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Prova a dare una occhiata in rete per farti un idea di quale pianta sei affascinata, prendi informazione per conoscerla meglio e se, sottolineo se, corrispondono alle tue aspettative e possibilità di coltivarla, cercala e provvedi all'acquisto.
Ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli, è proprio quello che vorrei fare, così mi stavo guardando un po' di siti con piante grasse.
Ad esempio su ebay ho partecipato ad un'asta, ma non mi sono aggiudicata la pianta, questo mi farebbe pensare ad un esemplare raro, altrimenti perché fare un'asta?
D'altra parte su ebay si fanno aste per tutto, è un metodo di vendita come una altro, quindi mah?:confused:
Dopo qualche giorno il venditore mi ha mandato una proposta, con una Huernia a circa 8 euro e altrettanto per la spedizione, ma come faccio a sapere se la prima volta che vado al garden trovo la stessa specie perché è comunissima ed è la più coltivata e la più venduta?
Dovrò aspettare di aver terminato gli acquisti al supermercato per cominciare a comprare qui:
http://www.kakteen-plapp.de/shop/index.php?lang=ITA&list=KAT22
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sono molto pratica di aste su e-bay, ma ho provato a seguirne un paio che mi interessavano, di piante poco comuni (non ce le ha manco Plapp :D) ma neanche introvabili, e il prezzo è arrivato alle stelle, quando se le ordino da un vivaista tedesco che ce l'ha, spendo almeno la metà. La huernia bisogna vedere che specie è, al super non ne trovi di solito, nei garden generici trovi le solite... e 8 euro non sono neanche pochini.

PS: non so dove abiti, ma vicino Torino c'è una vivaista molto conosciuta e con piante particolari, ci sei mai stata? alla fine meglio farsi un centinaio di km e vedere le piante dal vivo che spendere 10 euro di spedizione e non sapere cosa ti arriva :)
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oh beh.....io su ebay sto rincorrendo una pianta e nell'ultima asta ha superato i 360€ (....e se la possono anche tenere per quello che mi riguarda).
Se hai poco spazio io ti potrei suggerire le rebutie, piccole piante molto fiorifere, i vari ibridi di chamaecereus (sono piante che pollonano molto ma puoi ridurle di dimensioni in qualsiasi momento) e le sulcorebutie (a me personalmente piacciono quelle con il fiore grande e se bicolor è meglio, quelle con il fiore piccolo non mi dicono nulla :().
Qui puoi vederne qualcuna :)
Anche i thelocactus sono piante molto belle, sia come spinagione che come fioritura.
Le mammillarie personalmente non mi dicono nulla, a parte pochissime, però rimangono di dimensioni abbastanza contenute e fioriscono bene.
Nei garden in genere trovi molte succulente, molte rebutie miste e le mammillarie, difficilmente si trovano altre piante a prezzi abbordabili :fifone2:
Se pensi di prendere on-line, ti conviene fare una certa spesa per ammortizzare i costi di spedizione....acquistare una pianta per poi pagare 9€ per il pacco non ti conviene.

Hai preso in considerazione l'idea di metetre un annuncio nella sezione "cerco" del forum? Magari c'è qualche utente che ha polloni in più da dar via.

PS Dove abiti esattamente in piemonte? Te lo chiedo perchè a Carmagnola c'è un vivaio specializzato in cactus :rolleyes:
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
8 euro è un prezzo VERAMENTE ALTO per una Huernia..qualsiasi specie sia....
Non scherziamo sono Aslepiadacee...si riproducono da talea! Mai viste sopra i 4 euro (per le specie più rare)!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che diavolo di pianta è per esserci gente disposta a pagare 360 euri??? se vuoi dirlo eh...
Rocco, concordo con te :)
Patrizia, io tra le altre cose valuterei lo spazio che hai a disposizione e la resistenza al freddo del tuo clima :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che diavolo di pianta è per esserci gente disposta a pagare 360 euri??? se vuoi dirlo eh...


Nessun segreto......è un tricho ibrido.
In tutta onestà c'è da dire che su ebay girano degli sciroccati che non hanno tutte le rotelle al loro posto perchè piante che ho visto aggiudicate per 70-80 o anche 100-150 euro, io poi le ho acquistate a 10 da Wessner :fifone2:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
8 euro è un prezzo VERAMENTE ALTO per una Huernia..qualsiasi specie sia....
Non scherziamo sono Aslepiadacee...si riproducono da talea! Mai viste sopra i 4 euro (per le specie più rare)!

Allora ho fatto bene a declinare l'invito:rolleyes:

Io sto in provincia di Alessandria, vicino a Novi Ligure, avete proprio ragione, non c'è fretta, meglio programmare una bella gita presso qualche vivaista serio (magari uno di quelli che mette i cartellini con i nomi sulle piante...:rolleyes:) e vedere tante belle cose oltre a quelle da acquistare :tupitupi:
 
Alto