• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante a nord est?

G

Ghiotto

Guest
Ciao a tutti, ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a suggerire specie di piante adatte ad una esposizione terribile:quella a nord-est. Ho provato con le solite acidofile tipo ortensie, azalee, gardenie e camelie ma .....non reggono.
Quali arbusti rustici potrei mettere? E se esistono possibilmente con almeno piccoli fiorellini.Grazie di cuore.:love_4:
 

steff

Florello
:confused: ciao ,ci sono veramente molte persone esperte che potrebbero aiutarti .....se solo avessero qualche info in più :eek:k07:.Stai parlando di un giardino ? o di un terrazzo ?è tutto esposto o ci sono muri di protezione ?che tipo di terreno c'è se è un giardino ?......:Saluto:steff .
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Strano che ortensie e azalee non reggano.Sono rustiche e vanno benissimo con esposizione nord-est.
Puoi provare con Maonia e Aucuba
Ciao.
 

california

Florello Senior
Sì, spiegati meglio, così non è molto chiaro. Arriva il sole, se si per quanto? E' un terrazzo o un giardino? Tipo di terreno etc etc
Consideriamo che stiamo parlando di un giardino: se non reggono le acidofile... c'è qualcosa che non va.. A cominciare dal terreno, temo. Coltivo nella parte più ombrosa del giardino a nord rodededri, camelie e ortensie. La terra è piuttosto argillosa, ma è bastato ammendarla con della torba acida e del fertilizzante per fare vivere bene.
Io a nord est ho anche rose e le cotlivo con discreti successi, l'importante è saper scegliere quelle adatte e far si che ricevano almeno 3-4 ore di sole.
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie, non conoscevo la Maonia. L'Aucuba infatti volevo comprarla.grazie ancora
 
G

Ghiotto

Guest
Scusa se non sono stata chiara. Si tratta di un terrazzo . Dalla primavera fino all'autunno il sole c'e' dall'alba fino alle 10.45.
 
S

scardan123

Guest
Ci sta di tutto, io ci vivo nel nord est e il giardino è quasi tutto esposto a nord est!!
Ci sono anche rose che con quelle ore di luce ci andrebbero a nozze, anzi sono quasi troppe, come le rose inglesi e alcune paesaggistice, e poi il bosso, l'aucuba, l'elleboro, il cotoneaster, etc etc ma su un terrazzo ci vedrei bene molte rose (di tipo robusto per non usare pesticidi e non avere lavoro), che danno fori per molti mesi l'anno.
 
G

Ghiotto

Guest
le rose?????????? ma se ho fatto un corso un mese fa' e mi hanno indicato che nel mio terrazzo non avrebbero goduto di ottima salute! Innanzitutto ti ringrazio , ma sapresti dirmi il nome preciso delle rose adatte a questa situazione???? ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
strano però che le acidofile non reggono, forse i motivi sono altri.
Domanda: il vento freddo con che intesità ci tira su quel terrazzo??
 
G

Ghiotto

Guest
un pieno tramontano!!!!! pensa che le mie piante sono tutte legate con il filo di ferro.
poi c'e' un'altro fatto secondo me , vivo pienamente in citta' e forse l'inquinamento fa' la sua decisa dose di veleno per le povere creature.
sei acidofilo? anche a me piacerebbero ma ripeto non reggono! il terriccio lo so' va messo a ph acido, ma non reggono mai .ho provato.ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, infatti può dipendere da tante cose, molto probabilmente il microclima di quell'ambiente non va a genio a certe piante.
Ci credo perchè anche nella mia zona succede spesso così.
Per capirsi. io tengo le acidofile a nord est come te ma ho una situazione un po particolare rispetto alla normalità del clima delle mie parti.
Io abito a 155 m slm ma il mio giardino è riparato da alte siepi di alloro (circa 5 metri e più) e da diversi alberi visto che a nord est ci sono colline alte e boscose.
Quindi il vento freddo arriva nel giardino ma un po frenato da alberi e siepi e perde di potenza.
Sempre nel mio comune ma sul livello del mare in pianura il grecale e la tramontana sono potenti e lesivi come il libeccio e il ponente e per di più freddi, quindi di ortensie ne vedo nei giaridni ma difficilmente azalee o camelie tent'è che nei vivai non ne vendono molte.
Ci sta che la tua situazione sia simile nel senso che sei soggetto a campo aperto ai venti freddi ed intensi in maniera abbastanza continuativa.
Quello che mi sorprende sono le ortensie, se voglio farne morire una è veramente difficile, sono piante tostissime, se sul tuo terrazzo muoiano allora è davvero inospitale.
La Maonia comunque va bene, ne ho acuistata una di recente ed è molto bella e resistente
 
Ultima modifica:

steff

Florello
un pieno tramontano!!!!! pensa che le mie piante sono tutte legate con il filo di ferro.
poi c'e' un'altro fatto secondo me , vivo pienamente in citta' e forse l'inquinamento fa' la sua decisa dose di veleno per le povere creature.
sei acidofilo? anche a me piacerebbero ma ripeto non reggono! il terriccio lo so' va messo a ph acido, ma non reggono mai .ho provato.ciao

potresti mettere delle foto ,forse si potrebbe schermare dal vento ....che tipo di vasi hai ?
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciò che dice bausettete può essere la soluzione.
anche io ho azalee ortensie ed una camelia bella grossa in esposizione nord-est e stanno benissimo come dovrebbe essere.
quinidi dev'esserci si qualcosa di strano ed è probabilmente imputabile al vento!
 
S

scardan123

Guest
le rose?????????? ma se ho fatto un corso un mese fa' e mi hanno indicato che nel mio terrazzo non avrebbero goduto di ottima salute! Innanzitutto ti ringrazio , ma sapresti dirmi il nome preciso delle rose adatte a questa situazione???? ciao

rose rugose e rose ibridi di moschata
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma non puoi mettere cannucce e stuoie di paglia per creare almeno un angolo protetto? Cambierebbe tutto, alle piante certe volte basta un piccolo riparo e già migliorano le cose. Dovresti mostrarci un disegno o una fotografia
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie per il suggerimento,ma se mettessi anche il riparo in canniccio o simile , le mie povere piantine non vedrebbero piu' nemmeno quel poco sole che hanno.
 
Alto