• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali cure e cos'è...?!

F

Frisone

Guest
estate05030.jpg


Questo tronchetto l'anno scorso godeva di ottima salute, ma ha passato un inverno non troppo felice penso perchè l'appartamento non è molto luminoso, anzi; soprattutto sul finire ha cominciato a seccare le foglie...ora si stà riprendendo nuovamente, sulla terrazza con tutta la luce che vuole. Che genere di tronchetto è questo ? Di quali cure ha bisogno ? Si è ripreso recentemente, dopo che il mio ragazzo ha avuto la felice (credo) iniziativa di mettere della cera sulla cima dei tronchetti. Ha fatto bene...? Faccio bene a tenerlo al sole o preferisce l'ombra ? Per quest'inverno vedo se riesco a metterlo nella parte comune del condominio con delle finestre rivolte verso il sole, meglio che il buio di casa mia!
Questo è lui adesso... :cry: in cima con calma stanno nascendo delle nuove foglie... :hands13:

SV400046.jpg
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao! io ho qualche tronchetto a casa, ma con le foglie non così screziate... comunque:
-per la cera, non so dirti, ma in genere quando si tagliano i rami si cerca di proteggere le parti tagliate dai germi, non so se è questo che intendevi fare

-so dirti invece per l'illuminazione: luce sì, molta, ma non diretta perchè il sole brucia le foglie e le secca, io tengo tuttora i miei tronchetti all'interno vicino alle finestre e non sono mai ingialliti, anzi, sono verdi e rigogliosi

vorrei suggerirti di tagliare i pezzi di foglia ingiallita (che penso sia solo un fatto di estetica), ma aspetto il parere di chi ha più esperienza di me

buona fortuna con le tue piante!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dracena fragrans o massangeana. Cerca sul forum, ci sono molte discussioni. In sintesi: fuori all'ombra dalla primavera all'autunno e in luogo riparato, fresco e luminoso in inverno (teme il gelo); terreno MOLTO drenante e scarsa frequenza di annaffiatura (far asciugare bene la terra prima di ribagnare).
 
Ultima modifica:
F

Frisone

Guest
Intanto provvedo a cambiarla di posizione... prima che anche le nuove foglie si rovinino... e ti ringrazio tanto tanto per il consiglio... adesso credo sia troppo esposta, sinceramente (da un eccesso all'altro !) :martello: ...e speriamo bene !:rolleyes:
 
F

Frisone

Guest
Ops... grazie per il link... vado immediatamente a curiosare !!! :ciglione:
A proposito, il vaso vi sembra troppo piccolo, è lì nello stretto dall'anno scorso...
 
F

Frisone

Guest
Ah...e chi l'avrebbe detto... e io che mi preoccupavo... :martello:
Secondo te, quei 2 germogli vanno "toccati" per migliorare la resa della pianta ? Non so, quello rivolto verso l'altro tronco mi sembra troppo castigato...non crescerà mai ! :fifone2:
SV400051.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io non lo toglierei! Da lì nascerà un nuovo ciuffo e vedrai che si farà strada da solo! :D
 
Alto