• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali ciliegi ornamentali da giardino?

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, pensavo di piantare dei ciliegi ornamentali in giardino, sia per estetica che per fare ombra, però è anche importante che non creino danni con le radici.
Pensavo al Prunis serrulata kanzan o ad altri di altre specie, che siano di chioma larga. Avete consigli?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ombra leggera con i Prunus, comunque. Non hanno una vegetazione fitta che faccia un'ombreggiatura scura. Io ho un Prunus incisa "Oshidori" di 12 anni che per ora sono riuscita a tenere a 2,5 m di h. Ha forma arbustiva, a più tronchi e uno sviluppo della chioma a ventaglio, per capirci; sotto la sua ombra crescono erbacee e bulbose senza problemi di luce, anzi i Geranium apprezzano l'ombra leggera che permette loro di fiorire a lungo e non cuocere in estate.
Per quanto riguarda le radici, potrei azzardare che il mio le sviluppi in profondità, più che in larghezza, visto che continuo a mettere e togliere le erbacee (soprattutto per dividere i cespi) senza problemi.

D

Davide N.

Guest
Di ciliegi ornamentali a chioma larga ce ne sono diversi ma non migliaia...
Qui puoi farti un'idea di cosa è disponibile sul mercato europeo. Se no puoi andare in un vivaio locale, ma forse non avrai una grande scelta.

Il criterio più importante da definire è l'ingombro desiderato. Il grande classico è sicuramente P. serrulata 'Kanzan', ma bisogna lasciargli spazio a sufficienza. Varietà molto simili sono Prunus 'Accolade' o Prunus x subhirtella 'Autumnalis', relativamente facili da trovare almeno dalle mie parti.

ares333

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, vi ringrazio per i consigli. Credo che proverò a piantare P.serrulata e vediamo come va.. non mi sembra che abbia notevoli necessità in quanto a tipo di terreno e dovrebbe anche avere uno sviluppo veloce (o lento? in alcuni siti dicono rapido e in altri lento. Quanta disinformazione di trova :()

Alto