• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali bulbi?

alvises

Aspirante Giardinauta
Dopo l'esperienza positiva fatta con i bulbi primaverili, ci voglio riprovare,. Quali bulbi si possono piantare ora per avere una fioritura a fine settembre/ottobre e anche oltre?
Grazie per l'aiuto
 
F

Fiorellino

Guest
uhm ... sono interessatissima anche io:food: , perchè dopo la incontenibile fioritura primaverile ed estiva, il terrazzo diventa semideserto .....:rolleyes:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non so quali bulbi si possano piantare ora, per avere fioriture a settembre/ottobre, so che in questo periodo le dalie e le canne inciche la fanno da padrone, ma so anche che questi bulbi si piantano entro e non oltre maggio.

Mi spiace, ciao :Saluto:
 
B

bobino

Guest
No....è che in autunno i bulbi primaverili vanno in stato di riposo....e io, da ignorante qual sono, a parte i ciclamini, non mi vien in mente nulla :confuso: ma 'petta né, che faccio una ricerca....:storto:
Ho guardato nella sezione bulbi di gi.it, ma son indicati appunto bulbi primaverili....
L'amaryllis, piantato verso novembre fiorisce in inverno, i crochi verso gennaio, i giacinti a febbraio...
Senti Pat, o Mario87, loro son espertissimi, e mi sembra non siano in ferie...
Pat è tornata ieri.....aspetta ancora fiduciosa.........
:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Gli unici bulbi di cui sono a conoscenza da piantare adesso per vederli fioriti fra 1/2 mesi, sono i crocus sativus, i colchicum autunnali e la nerine sarniensis ........... ci sarebbe anche la nerine bowdenii che fiorisce in autunno, ma si deve piantarla verso aprile, e comunque per le nerine è difficile che fioriscano il primo anno di piantumazione .............. nel senso, io ci ho sbattuto il naso ............. e non solo io :rolleyes:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
i crocus sativus, i colchicum autunnali e la nerine sarniensis ...........
poi ci sarebbe la sternbergia che fiorisce da settembre a novembre, gli iris nani a febbraio inizio marzo, l'aconito invernale (Eranthis hyemalis) gennaio-febbraio, la scilla febbraio-marzo, poi proseguendo crochi, giacinti, narcisi tulipani ecc
 
Alto