• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali alberi posso mettere in giardino?

dany.1982

Giardinauta
devo mettere un paio di piante in giardino. mi servirebbero due piante che crescano abbastanza velocemente e che arrivino ad un altezza di 7/8 metri. l' importante che non crescano a cespuglio o che i rami arrivino bassi. una di quelle piante con la chioma sopra.

so che non è la sezione giusta per questo ho postato anche di la ma anche le altre volte quando ho postato non ho ricevuto vari consigli come qua.

questo il post che ho messo di la con il "progetto" di come vorrei il risultato finale.
è l'unico modo che ho trovato per non disturbare il getto degli irrigatori per il prato e i cespugli li ho messi per nascondere i tombini perchè l'erba stenta a crescere.


http://forum.giardinaggio.it/proget...i/148059-scelta-alberi-giardino-progetto.html


all' incirca visto da fuori

802NV.jpg




ciao
daniele
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alberature così grandi sicuramente modificheranno con il tempo l'esposizione del prato, a parte questo possono andare, prego chiunque voglia rispondere a questa domanda di usare però l'altro tread aperto...
 

dany.1982

Giardinauta
ciao green.
Lo so che ci sarà un po' più ombra ma la ragazza continua a stressarmi per mettere un paio di piante per nascondersi dal sole nelle giornate estive. un po' ha ragione perchè essendo tutto esposto a sud in estate si muore.
E poi una bella amaca ci sta:froggie_r così mi pesta poco il prato... scherzo!!!

ragazzi avanti con le idee perchè di la sono partiti per le vacanze pasquali :))))
 
M

maximum

Guest
Cerca alberi che perdono poche foglie Perchè ne avrai un sacco sparse per tutto il prato
e chissá quante volte ti incavolerai..... per averli messi....

Mio padre in mezzo al prato ha un faggio è bello... e non perde molte foglie.... mi pare di ricordare....
 

dany.1982

Giardinauta
grazie maximum
si , era un altra esigenza volevo.
il faggio mi piace ma non cresce troppo?? quanto è grosso quello di tuo papa e da quanti anni circa ce l'ha piantato??

ma per le foglie con il soffiatore fai poco??
 
M

maximum

Guest
mio padre il faggio lo ha comprato piccolo Perchè grosso costava un po....
ha 5 anni e sará alto 4 metri piú o meno.... comunque quando non vuoi farlo crescere piú tagli la punta.
Non perde tante foglie confronto ad altri alberi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho separato la discussione e spostata nella sezione giardinaggio, avevo pregato dinon rispondere in questa ma tant'è...

Torniamo all'argomento, le piante spoglianti perdono tutte le foglie in autunno le piante sempreverdi perdono tutte le foglie in primavera inoltrata per far posto a quelle nuove per cui non hai piante che "sporcano poco" quello che devi valutare invece è l'ombra invernale se le due piante finiscono molto vicino alla casa (o possono proiettare la loro ombra sulla casa) è opportuno che siano spoglianti per fare fresco in estate ma lasciar pasdsare luce e quei pochi raggi solari invernali, se non corri questo pericolo allora puoi sbizzarrirti nella scelta...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma il faggio non è caducifoglio e in inverno è spoglio (sui monti sempre li vedo così) in che senso non perde molte foglie? Comunque, penso che puoi mettere anche il mirabolano con le folgie rosse, che fa anche dei bei fiori
 
Alto