• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa posso mettere insieme alla lobelia?

riviera

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Il Coleus per mantenere la variegatura delle foglie ha bisogno di molta luce e sole, la Lobelia al contrario sta bene all'ombra di altre piante (bellissima con la Capelvenere o altre felci ad esempio), l'abbinamento esteticamente può essere carino ma colturalmente un po' azzardato....

il capelvenere....:confuso: potrebbe essere un'idea:slow: con quelle sue fogliette verde chiaro...
 

ejemeda

Giardinauta Senior
potresti accostare la lobelia alla rosa d'india e alla bacopa se è una zona riparata dal vento le fioriture di tutte e 3 dura da maggio a ottobre, oppure un tris con le margherite bianche oppure di altro colore e la bidens avranno un effetto fioritura duraturo..
 

riviera

Giardinauta
ejemeda ha scritto:
potresti accostare la lobelia alla rosa d'india e alla bacopa se è una zona riparata dal vento le fioriture di tutte e 3 dura da maggio a ottobre, oppure un tris con le margherite bianche oppure di altro colore e la bidens avranno un effetto fioritura duraturo..


la bacopa e la bidens sarebbero perfette, ma non le ho mai viste nei vivai che frequento.

una curiosità, ma la rosa d'india è il tagete?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
riviera ha scritto:
la bacopa e la bidens sarebbero perfette, ma non le ho mai viste nei vivai che frequento.

una curiosità, ma la rosa d'india è il tagete?

si la rosa d'india è la taghete patula. se non trovi la bacopa e la bidens e la tua composizione la sistemi in un angolo in ombra dove non prende la luce diretta si possono mettere insieme alla lobelia anche i fiori di vetro la begonia e la verbena questa composizione mi piace tantissimo
oppure la menta piperita se ti piace profumare il tuo angolino! ma la menta ama il sole
 

Andrea88

Giardinauta
io ho piantato un vaso pensile con 2 lobelie blu e 2 piantine di alisso marino bianco. secondo me quando crescono e i colorisi mischiano l'effetto è fantastico
 

Similar threads

Alto