• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali alberi per costeggiare un fosso?

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il mio confine (circa 35 metri) è costituito da un corso d'acqua consorziale con servitu di passaggio di 4 metri che gradirei piantumare ogni 5 metri sul ciglio con i seguenti criteri:

a) piante che non crescano tantissimo (massimo 5-6, max 7 metri)

b) piante che non costino una follia (max 20-30 € l'una, trasposto escluso)

c) che siano a foglia caduca

d) che non necessitino di troppa manutenzione (potature, ecc..)

e) che non siano facile preda di parassiti

f) che non abbiano radici superficiali

g) nel caso in cui il consorzio di bonifica me li tagli alla radice (perchè decide di "pulire" il corso d'acqua e le rive) ottenga della legna da ardere di buona qualità.

guardando il database su questo sito e ascoltando pareri di conoscenti avevo isolato: Carpine, Liquidambar, Albero di Giuda o Ligustro.

Sentimentalmente propenderei per il carpine (mi è sempre piaciuto nella versione Betulus per avere + volume oppure "fastgiata" per lasciare spazi tra un albero e l'altro).

Che ne dite? Altri suggerimenti su specie da consigliare?

Grazie del riscontro che mi invierete.



Saluti
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
No i salici non mi piacciono anche per il legno di scarsa qualità.

Magari l'acacia? Che ne dite? Controindicazioni?

dove la posso trovare? La vendono o si fa prima a cercarla appena spuntata e trapiantarla?

Grazie. Saluti
 

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa il liquidambar e il carpine raggiungono e superano i 20 m di altezza con una voluminosa chioma...
il ligustro è più adatto come siepe, anche se esistono delle varietà che diventano alberi, ma per i primi anni necessitano di diverse potature per dargli una forma...
l'albero di giuda, che ti consiglierei, raggiunge benissimo anche gli 8-10 metri, è un bel albero che fa dei fiori molto belli in primavera e in autunno con le foglie di un bel giallo, e non soffre di particolari attacchi o malattie..
Per l'acacia, quale tipo ti interessa?... perchè esistono molte varietà.... cmq per il tuo clima non è proprio consigliata, perchè se capita un' annata con delle forti e prolungate gelate, ti possono morire delle piante e alla fine del tuo filare non ne rimane un bello spettacolo...
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Pensavo alle acace perchè il costo degli altri alberi consigliatimi sono notevoli (30-40 € a pianta) e ho quasi 45 metri di riva da piantumare.

Non mi riferisco alle acacie che fioriscono generosamente e di origine australe (che temono il freddo moltissimo).

Pensavo alle acace stile "robinia pseudoacacia".



Uploaded with ImageShack.us

Non mi pare che temano il freddo come dici tu. Le vedo ovunque quì intorno alla campagna e di gelate notturne ne abbiamo a volontà.

Nei vivai si trovano?

Saluti
 
Ultima modifica:

MassimilianoPD

Aspirante Giardinauta
La robinia pseudoacacia per me è la soluzione migliore. Io ho una situazione molto simile alla tua (abito a Padova anch'io) e ho una decina di robinie (più un paio di olmi) lungo un confine di 40 metri. Sono alberi molto comuni dalle nostre parti per cui penso siano la soluzioen migliore anche dal punto di vista paesaggistico-ambientale. Devi solo stare attento a tenerle sotto controllo perchè crescono molto in fretta e produce molti stoloni basali. La trovi molto facilmente nella maggior parte dei vivai a prezzi modici (ma se ti accontenti di piante piccole basta che vai lungo qualche fosso....; in un paio di anni ti ritrovi un albero di qualche metro). Ultima cosa: i fiori pastellati e fritti sono buonissimi!
 

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Scusami, ma prima dici che vuoi mettere delle piante di max 7 metri e che non necessitano di molte potature e poi vuoi la robinia che fa parte di quelle piante infestanti... questa pianta cresce velocemente e raggiunge anche i 25-30 m!! se la poti ti caccia moltissimi polloni e nel giro di diversi anni sei dinuovo da capo... poi se vuoi utilizzare i rami tagliati per altri scopi.. ti può essere utile.. !
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Scusami, ma prima dici che vuoi mettere delle piante di max 7 metri e che non necessitano di molte potature e poi vuoi la robinia che fa parte di quelle piante infestanti... questa pianta cresce velocemente e raggiunge anche i 25-30 m!! se la poti ti caccia moltissimi polloni e nel giro di diversi anni sei dinuovo da capo... poi se vuoi utilizzare i rami tagliati per altri scopi.. ti può essere utile.. !

Lo so, purtroppo le piante cui pensavo inizialmente costano parecchio e considerato che il terreno dove le pianto ha la servitù di passaggio del consorzio di bonifica, non mi va di investire soldi col rischio che le me potino per passare con trattori e/o scavatori. Se poi accadrà avrò dell'ottima legna da ardere.

Per i polloni non è un problema: il prato che costeggia il fosso lo passo d'estate col tagliaerba ogni 2 settimane per cui i polloni me li mangio a colazione. :)

Altro vantaggio secondo me è che se il Consorzio ti taglia le piante a zero, poi ricrescono da sole senza bisogno di ricomprarne e ne guadagna la tenuta delle rive.

Saluti
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
La robinia pseudoacacia per me è la soluzione migliore. Io ho una situazione molto simile alla tua (abito a Padova anch'io) e ho una decina di robinie (più un paio di olmi) lungo un confine di 40 metri.

domandona: a che distanza mettere a dimora le piante di robinia? 2 metri l'una dall'altra? Più vicine? Più lontane?

Volevo creare uno schermo dai vicini e le loro baracche abusive "dietro casa" che hanno messo sull'altra riva.

Saluti
 
Ultima modifica:

Virgo87

Aspirante Giardinauta
domandona: a che distanza mettere a dimora le piante di robinia? 2 metri l'una dall'altra? Più vicine? Più lontane?

Volevo creare uno schermo dai vicini e le loro baracche abusive "dietro casa" che hanno messo sull'altra riva.

Saluti

Quando devi piantare delle piante, qualunque sia, devi tener conto della loro crescita ultimata e anche come le vuoi utilizzare.... se la robinia vuoi farla crescere indisturbata e potarla quando raggiunge circa i 7-10 m, secondo me, per quello che vuoi ottenere 5 m vanno + che bene...

Mi è venuto in mente che se anche nella tua regione ci sono dei vivai che danno gratuitamente delle piante puoi informarti se hanno la robinia e così prendere quante piantine vuoi senza spendere nulla... qui in piemonte c'è questa opportunità infatti il mese scorso ho preso diverse piante a costo zero! ho solo pagato la marca da bollo.... ovviamente non sono piante già grandi, dipende dalla varietà, cmq saranno da 0,80 - 1,5 m circa, tieni conto che la robinia cresce in fretta e quindi ti andrebbe alla grande!
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Q
Mi è venuto in mente che se anche nella tua regione ci sono dei vivai che danno gratuitamente delle piante puoi informarti se hanno la robinia e così prendere quante piantine vuoi senza spendere nulla... qui in piemonte c'è questa opportunità infatti il mese scorso ho preso diverse piante a costo zero! ho solo pagato la marca da bollo.... ovviamente non sono piante già grandi, dipende dalla varietà, cmq saranno da 0,80 - 1,5 m circa, tieni conto che la robinia cresce in fretta e quindi ti andrebbe alla grande!

Sul serio? E' la prima che sento: vivai che regalano piante!

Ma come hai scoperto che il vivaio regalava queste piante?

Saluti
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Ho appena sentito un vivaio locale: per 1 Euro l'una mi da piante di Robinia Pseudoacacia in vaso alte 1.10 metri circa.

Per la messa a dimora pensavo di fare l'operazione a fine Febbraio-inizi Marzo.

Il vivaista mi ha detto che anche in questi giorni la messa a dimora non dà alcun problema.

Che ci sia da fidarsi a metterle a dimora con questo freddo oppure meglio aspettare la fine dell'inverno?

Grazie. Saluti
 

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Sono vivai della regione...
l'ho saputo per passaparola da un amico di mio padre che le aveva prese l'anno scorso....


Ho fatto una veloce ricerca e ho scoperto che anche la regione veneto da questa opportunità... però a differenza del piemonte le fa pagare 1,30 circa a pianta e ho visto che c'è anche la robinia... se ti interessa vai qui- http://www.venetoagricoltura.org/content.php?IDSX=2&SIDSX=49 e clicca su acquista le piantine... vedrai che ci sono altre specie.
 

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Se dalle tue parti non gela ancora, puoi metterle benissimo anche adesso.. cmq per certe piante è consigliato metterle a dimora in autunno perchè il terreno è ancora caldo ripsetto alla fine dell'inverno.
ciao


Ho appena sentito un vivaio locale: per 1 Euro l'una mi da piante di Robinia Pseudoacacia in vaso alte 1.10 metri circa.

Per la messa a dimora pensavo di fare l'operazione a fine Febbraio-inizi Marzo.

Il vivaista mi ha detto che anche in questi giorni la messa a dimora non dà alcun problema.

Che ci sia da fidarsi a metterle a dimora con questo freddo oppure meglio aspettare la fine dell'inverno?

Grazie. Saluti
 

MassimilianoPD

Aspirante Giardinauta
Le mie robinie sono a circa 5 metri l'una dall'altra. Finchè sono piccole schermano molto ma poi dovrai decidere come farle crescere (io poto regolarmente i rami più bassi). Vai tranquillo con le piante da 1 metro perchè crescono davvero velocissime. La messa a dimora secondo me la puoi fare anche in questi giorni visto che non sono previste gelate persistenti.
Saluti
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Infatti stanotte la minima è stata di 5 gradi.

Pensavo di mettere dle letame e foglie secche alla base per proteggere le radici. Che dite?

Per mantenere uno schermo permanente conviene potare le punte solamente e spuntare i rami bassi?

Non vorrei che potando molto i rami bassi facesse sì ombra (con la chioma in alto) ma si sfoltisse troppo in basso.

Cosa consigliate?

Grazie. Saluti
 

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Per il letame va bene..

Quando deciderai che le tue piante sono diventate troppo alte, le "spunterai" in alto e ai lati per dargli una forma ordinata... per la base man mano che cresceranno le tagli all'altezza che servirà per schermarti (quindi poco).

Poi alla fine, a quale vivaio hai deciso di prenderle?
 
Alto