• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale vaso per il mio macrobonsai??

pupy2008

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi!!!
ho cavato 3 quercie dal terreno di mio zio, e ora sono in un vaso di 70 cm di diametro, secondo voi il vaso è adatto per loro?mi è sorto questo dubbio poiché leggendo in giro per il web ho letto che il vaso deve essere largo e basso!!!aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:cry::cry::cry:
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
bhe penso di si magari pubblica una foto. Io ne ho comprata una raccolta in natura ha poco di piu il tuo diametro il vaso. Ma la quercia ha un diametro di tronco di 15 20 cm è un macro bonsai che è entrato a far parte della mia collezione. Ancora è tutto da lavorare lo lascio andare un po ha appena ricominciato a vegetare.
 

pupy2008

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta! comunque le querce sono molto giovani, quindi di macrobonsai hanno solo lo spirito!:D
io penso che comunque per qualche anno puo restare li, intanto studiero una super concimazione per farle pompare il piu possibile!
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta! comunque le querce sono molto giovani, quindi di macrobonsai hanno solo lo spirito!:D
io penso che comunque per qualche anno puo restare li, intanto studiero una super concimazione per farle pompare il piu possibile!

questa è la mia neo quercia acquistata da qualche mese

DSCN4390.jpg


DSCN4435.jpg


DSCN4437.jpg


ovviamente devo ancora metterci le mani sopra ma ora la lascia andare non voglio stressarla troppo
 

pupy2008

Aspirante Giardinauta
semplicemente meravigliosa...quanti anni ha?ma l'hai cavata tu stesso o comprata?quanto è lungo il tronco?
sono meravigliose
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
semplicemente meravigliosa...quanti anni ha?ma l'hai cavata tu stesso o comprata?quanto è lungo il tronco?
Sono meravigliose

e' stata raccolta in natura qualche mese fa, l'ho acquistata da un vivaio nell'appennino modenese che hai dei pezzi stupendi a prezzi convenientissimi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per pupy: le hai espiantate ora??
lasciale attecchire bene, e un consiglio, se vecchie, lasciale stare per almeno 2 anni, dando loro solo acqua.

sono molto permalose negli espianti, mooooolto se vecchie!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e' stata raccolta in natura qualche mese fa, l'ho acquistata da un vivaio nell'appennino modenese che hai dei pezzi stupendi a prezzi convenientissimi

ciao Ermes, meglio se apri un post per la tua quercia, così non si accavallano le risposte.
comunque bella pianta, però un dubbio: se è stata espiantata qualche mese fa, io avrei aspettato l'acquisto.
chi è il vivaista dell'appennino modenese?
 

pupy2008

Aspirante Giardinauta
nono le quercie sono giovanissime!quindi per ora le lascio per qualche anno in un vaso di 70 cm,per la terra:25% sabbia,25% terra universale e 50% terra del mio giardino(particolarmente argillosa), dite che va bene queste miscela?
 
P

personalbonsai

Guest
ormai anche se non andasse bene non ti conviene toccarle....rischieresti la loro vita XD....cmq ti avverto di non contare molto su queste piantine ...la quercia è lenta nelk crescere.....se vuoi iniziare a lavorare qualche pianta vai in vivaio,prendi un ginepro e inizia a divertirti come vuoi :D
 

pupy2008

Aspirante Giardinauta
ormai anche se non andasse bene non ti conviene toccarle....rischieresti la loro vita XD....cmq ti avverto di non contare molto su queste piantine ...la quercia è lenta nelk crescere.....se vuoi iniziare a lavorare qualche pianta vai in vivaio,prendi un ginepro e inizia a divertirti come vuoi :D
sicuramente è tardi ormai, pero dato che devo cavarne altre e 2 volevo sapere che mix di terriccio devo mettere!
 

aurex

Esperto di Bonsai
il tuo terriccio non è un granchè drenante.....io le quercie le tengo in pomice al 50%..lapillo al 20% il resto torba di qualità
 
Alto