• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale varietà di acero rosso è ?

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti; capisco che a pianta nuda sia difficilissimo darmi una risposta, ma qualcuno mi saprebbe aiutare a capire che acero rosso mi è stato regalato?
la pianta è alta col vaso circa 170 cm e i rami partono a circa 120. vorrei capire gli sviluppi futuri di questa pianta per capire in quale zona del giardino sia più opportuno posizionarla. in particolare mi piacerebbe capire a parte il possibile diametro della chioma ed altezza totale raggiungibile, se il tronco crescerà in altezza ovvero potrò camminare sotto l'albero o se ci sarà uno sviluppo della pianta ma i rami più bassi rimarranno sempre più o meno all'altezza attuale.
gradisco anche consigli sul trapianto.

grazie a tutti anticipatamente

20130313_094546.jpg 20130313_094539.jpg 20130313_094525.jpg
 
Ultima modifica:

Geko21

Giardinauta
Dalla struttura della pianta sembrerebbe un acero rosso palmato! Ovviamente aspetta che nascano le foglie per avere pareri più sicuri.
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
grazie. però vorrei (nei limiti del possibile) scoprire qualcosa di sicuro prima che metta le foglie, più che altro perchè non credo di poter aspettare molto per il trapianto in piena terra......
se fosse il "palmato", che dimensioni può raggiungere? e il tronco crescerà anche lui in altezza o i rami bassi rimarranno sempre più o meno all'altezza di adesso?
grazie 1000
 
S

stevenz

Guest
Per curiosita' gabriele, quanto l'qhai pagata? Sei pure libero di non rispondermi.
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
se vuoi posso dirti quanto ho pagato una magnolia, un cedro pendulo e una betulla, ma l'acero mi è appena stato regalato per il compleanno.... quindi non posso toglierti la curiosità mi spiace
 

roby61

Giardinauta Senior
grazie. però vorrei (nei limiti del possibile) scoprire qualcosa di sicuro prima che metta le foglie, più che altro perchè non credo di poter aspettare molto per il trapianto in piena terra......
se fosse il "palmato", che dimensioni può raggiungere? e il tronco crescerà anche lui in altezza o i rami bassi rimarranno sempre più o meno all'altezza di adesso?
grazie 1000
ciao , è un acer palmatum dissectum non saprei dirti la varietà esatta , il tronco ingrosserà ma non crescerà in altezza tenderà ad allargarsi ....lo vedo un po patito
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
sinceramente patito ad occhio non mi pare, pero' speravo di scoprire che sarebbe cresciuto il tronco, perche' se lo sviluppo dei rami rimane ad altezza uomo e mi diventa 5 metri di diametro, e' un bel problema!
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao no il tronco non si alza , potrà alzarsi qualche ramo x pochi centimetri x poi ricadere ....x 1 5mt di diametro devi avere pazienza
 

Geko21

Giardinauta
Se il problema è l'altezza potresti rialzarlo in un vaso cosi mantieni controllata sia la crescita che i rami che potrai accorciare se ricadono troppo
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
ciao, nel frattempo avevo chiesto a chi me lo ha regalato se poteva informarsi nel vivaio su cosa gli aveva venduto.
ACERO PALMATUM ATROPURPUREUM.
ora non mi resta che capire questa varieta' che caratteristiche e che esigenze ha....
se qualcuno ne sa qualcosa, ogni suggerimnto e' gradito !
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao la diversità dissectum e atroporpureum , a mio parere è solo nell'eleganza , più armonico il primo rispetto al secondo , purtroppo come ti ho già detto non crescerà in altezza se non di pochi centimetri , mentre si allargherà con il passare degli anni .....ricordati di non bagnarli mai le foglie durante il periodo primaverile - estivo ..si bruciano.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è un acero palmato, non so la varietà, ma mi pare una di quelle cultivar a sviluppo pendulo o comunque orizzontale, innestata su un portainnesto verticale. Direi che non crescerà molto rimarrà contenuta sia in altezza che in larghezza. Io la posizionerei all'ombra o al massimo a mezz'ombra, perchè questi aceri temono la siccità e l'esposizione al sole estivo può far seccare loro le foglie.
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
è un acero palmato, non so la varietà, ma mi pare una di quelle cultivar a sviluppo pendulo o comunque orizzontale, innestata su un portainnesto verticale. Direi che non crescerà molto rimarrà contenuta sia in altezza che in larghezza. Io la posizionerei all'ombra o al massimo a mezz'ombra, perchè questi aceri temono la siccità e l'esposizione al sole estivo può far seccare loro le foglie.

grazie
Gabriele
 

aurex

Esperto di Bonsai
sinceramente patito ad occhio non mi pare, pero' speravo di scoprire che sarebbe cresciuto il tronco, perche' se lo sviluppo dei rami rimane ad altezza uomo e mi diventa 5 metri di diametro, e' un bel problema!

ovviamente per risponderti ci vorrebbe la sfera magica :D...a me però sembra un palmato..più facile che sia questo che un dissectum...molto raro da trovare nei vivai...ma potrebbe cmq esserlo.
è ovvio che se lo pianti in piena terra la pianta crescerà....sia come tronco che come chioma...più cresce la chioma e più cresce il tronco (è una questione fisiologica)....se poi hai paura che cresca troppo ci sono le potature dei rami che si possono fare...questo ti consente di contenerla nel tempo.
per il trapianto dovresti affrettarti...ma la cosa non dovrebbe essere poi così complessa....fai una bella buca...sul fondo ci metti del materiale per il drenaggio (cocci...pietre..ecc..) e riponi la pianta sopra riempiendo la buca con del terriccio nuovo....non concimare subito...aspetta almeno 20gg dopo l'operazione.
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
Aurex spero che tra le risposte ricevute, sia tu ad avere ragione.
nel senso che io spero che il tronco cresca in altezza di un metro o piu' cosi da consentirmi di passare sotto alla pianta e non avere di conseguenza la necessita' in futuro di contenere la chioma.
il fatto e' che se io fossi certo che rimane una pianta contenuta avrei la possibilita' di metterlo in piena terra sul lato del giardino che prende sole solo al mattino (seguendo cosi il gradito consiglio di Boba74 di non esporlo troppo al sole) se invece avessi ragione tu, e la pianta fosse destinata (come spererei) a diventare diciamo 4 metri di altezza,e di conseguenza circa altrettanto di diametro, sarei costrettoa piantarlo in un'altra posizione, dove prenderebbe sole dal mattino sino a meta' pomeriggio....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
attenzione: palmato è la specie, e fin qui non ci sono dubbi. Il dissectum è una cultivar di acero palmato, come l'atropurpureum e altre svariate decine....
Alcune di queste cultivar hanno un aspetto prostrato. L'aspetto "naturale" sarebbe a crescita verticale, ma in tal caso anche i rami crescerebbero verticalmente o sub-verticalmente, invece ne vedo molti che hanno un andamento "plagiotropo", il che mi ha fatto pensare a una cultivar pendula: se cos' fosse, il tronco verticale rimarrà sempre così (al limite ingrosserà di diametro) e i rami continueranno a crescere e a ramificare in modo pendulo o quasi, perciò l'altezza non dovrebbe aumentare più di tanto rispetto a ora, e al limite si allargherà come dimensioni della chioma diventando una sorta di cespuglio, o alberello. Salvo che nel frattempo dal portainnesto non spuntino getti selvatici che potrebbero prendere il sopravvento, ma in tal caso li riconosci perchè avranno foglie diverse e potrai tagliarli all'occorrenza....
Comunque una volta spuntate le prime foglie dovrebbe anche essere possibile identificarlo con più sicurezza.
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per i vostri preziosi consigli, purtroppo diversi tra loro..... (giustamente ognuno dice la sua secondo le sue conoscenze e idee).
io sono però più confuso di prima e devo sbrigarmi a piantarlo in piena terra che se poi (speriamo) arriva la primavera.....
come dicevo ho due possibilità: ad est della casa, quindi prenderebbe sole solo al mattino (però la striscia di terra utile è di circa 4 metri di larghezza quindi un eventuale futuro sviluppo potrebbe rappresentare un problema), oppure a sud della casa, quindi con sole pressochè tutto il giorno, salvo il fatto che quando crescerà la magnolia godrà dell'ombra di quest'ultima al pomeriggio, ma ci vorranno anni.... e nel frattempo da come mi dite, patirebbe la siccità e il troppo sole sulle foglie...
devo decidere tra queste due opzioni, in questi giorni di festa vorrei piantarlo.
altro consiglio, oltre al drenaggio, come terriccio nuovo, devo mettere quello universale o mischiarlo con terriccio per acidofile? ho letto pareri contrastanti in merito
grazie
Gabriele
 
Alto