• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina di tutte le piante..

Geko21

Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso di prenderla....ero andato alla Festa delle Ortensie a Bolsena, la consiglio a tutti, oggi si conclude la festa ma essendo la prima volta che ci vado penso che sia una festa annuale, comunque vedo questa pianta e la prendo, avevo deciso di prenderla quando avrei avuto un terrazzo o un giardino....ma chissà tra quando ma soprattutto se :squint: cosi l'ho comprata: L'acero palmato :D :love: :D vi allego una foto per chiedervi tutte le cure possibili che posso dare a questa pianta che dovrà stare purtroppo in vaso! Avendo fatto un bel tragitto non vorrei cambiarle subito il vaso e aspettare un pò perchè si è un pò stressata con il viaggio vorrei farla ambientare e l'anno prossimo cambiare il vaso e prenderlo un pò più grande! Faccio bene? O mi consigliate di cambiarlo subito? Come esposizione al sole lo prende di mattina presto fino alle 9 e di pomeriggio tardi finquando non tramonta la fortuna che posso dire che le piante che ho su quel balcone non possono bruciarsi :D

200620112578.jpg


Per chi avesse seguito la storia della rosa venduta a radice nuda al supermercato è quella vicino.....secca! :(
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
bello, complimenti per la scelta,
prima o poi anch'io troverò un angolo anche per lui :Saluto:
 

Geko21

Giardinauta
bello, complimenti per la scelta,
prima o poi anch'io troverò un angolo anche per lui :Saluto:

Corri a Bolsena.....l'ho pagata 5 euro! Ho detto al negoziante della bancarella..non è che è un ramo infilato nel terreno? :burningma e mi ha risposto che è da seme e che posso starne tranquillo! Sai mi ha sorpreso il prezzo cosi basso anche se c'erano altre a 15 euro grandi e non ti dico una di 70euro alta quasi due metri! :love: :love:

Altrimenti se aspetti due anni e se ci riesco ti regalo una talea! :D
 

Geko21

Giardinauta
a tua disposizione !!!:D
Grazie :tupitupi: ma per fare il roseto dovrei spostare una serie di piante dato che stanno tutte in un grosso vaso! Ma sempre in questo vaso metterci l'acero ma mi ha consigliato il venditore di invasarlo in vasi più grandi ogni due anni ma ad essere onesto non ho mai capito il perchè! Non faccio prima a piantarlo in un grande vaso? O c'è pericolo che crescano più radici che rami? :squint:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Se prende la quantità di sole che tu dici io aspetterei la prossima primavera, magari dalle tue parti anche a inizio marzo, per rinvasarlo. La dimensione del vaso cresce progressivamente proprio perché altrimenti crescerebbero troppo le radici a discapito della chioma. Ricordati di bagnarlo spesso e non metterlo in posizione ventosa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non saprei come si comporta in vaso, in quanto quello che ho è in piena terra da oltre 30 anni.
Adesso ha un tronco di circa 30 centimetri ed una chioma che supera i 4 metri di diametro (è impalcato ad alberello).
In pratica è una mezza sfera (appoggia a terra su tutti i lati) sotto la quale non ci si riesce a stare in piedi.

Che il vaso debba essere sempre proporzionato alla chioma è un'assoluta verità. C'è da dire però che queste piante vengono messe in piena terra da piccole, di conseguenza si trovano in un "enorme vaso naturale".
Come pianta ha una crescita molto rapida. Il fatto di metterlo in vasi non troppo grandi credo sia dovuto anche alla difficoltà di gestione e spostamento per vasi di grandi dimensioni.

Ste
 

Geko21

Giardinauta
Ragazzi a me piacciono le piante grandi...io ho una Bipinnatifidum che occupa mezzo balcone un ulivo alto quanto me ed un gelsomino che ha invaso tutta la ringhiera! L'acero se mi diventa un bel alberello mica mi dispiace :rolleyes: se poi al telegiornale sentirete che è crollato un balcone a roma per il peso delle piante saprete chi è :astonished:

Comunque perchè teme il vento? Io già ho intenzione di togliere la Dracaena perchè tira sempre vento su quel balcone e metterla al negozio dove lavoro che ha sempre luce ed è ovviamente riparata dal vento! L'acero lo vorrei spostare vicino all'ulivo poi se riesco vi farò un paio di foto di tutto il mini balconcino che ho! :D
 

Lorena72

Giardinauta
Bellissimo! :hands13:Amo gli aceri, io li tengo a bonsai, danno un tocco elegante al giardino/balcone...:Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Teme il vento che brucia le punte delle foglie che si accartocciano. L'acero è una pianta delicata in vaso. Io ne ho tre sul terrazzo e ti assicuro che il vento riesce a bruciarmeli quasi sempre. Quest'anno, per via della pioggia degli ultimi 20 giorni, sono riusciti ad arrivare indenni fino a ieri, ma già stamattina....
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
ma sicuri che è il palmato? non è quello con le foglie strane??
acer-palmatum-Dissectum%20Ever%20Red-mine.jpg


io ne ho uno in giardino bello grosso, la foglia è come la tua ma è diversissimo dal palmato del mio vicino che non diventa molto alto ma fa tipo ombrello
correggetemi se sbaglio, cosa molto probabile,
 
Alto