• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tubo scegliere per fare impianto

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Salve.
Ho bisogno di un vostro consiglio...
Sono troppo confuso.
Devo modificare il mio impianto esistente. .. e fare altre 2 zone. Volevo sapere che diametro deve avere il tubo per fare una cosa perfetta. .. su una linea metto 4 irrigatori statici, non so se mettere gli S 80 di Gardena
O Rain Bird unispray 415... sulla seconda linea uguale. .. 4 irrigatori poi magari mi aiutate a scegliere la marca migliore. . Grazie
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Che diametro hai sulla linea esistente? Quanto devono essere lunghe le nuove? X 4 statici quasi sicuramente un 25mm andrà bene. Non prendere PN superiore a 6 bar
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Ho la mandata principale con tubo di 32.
La prima zona è con tubo di 32
La seconda è 25
La lunghezza del nuovo impianto è:
Una di circa 12 mt
L'altra è di circa 27 mt dalle elettrovalvole. ...
Che vuoi dire con PN .
Scusa ma non sono esperto. ...
 

maxz64

Giardinauta
Grazie della risposta.
Ho la mandata principale con tubo di 32.
La prima zona è con tubo di 32
La seconda è 25
La lunghezza del nuovo impianto è:
Una di circa 12 mt
L'altra è di circa 27 mt dalle elettrovalvole. ...
Che vuoi dire con PN .
Scusa ma non sono esperto. ...
PN sta per pressione nominale. Un PN 6 è quindi meno spesso di un PN 16, a parità di diametro nominale.
Pur non volendo contraddire DALMONTE, se nella tua zona ci possono essere dei colpi d'ariete nella mandata, non scenderei sotto il PN16, altrimenti rischi rotture perché si possono raggiungere pressioni transitorie anche dieci volte maggiori di quelle statiche

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Ciao Maxz.
Come faresti al mio posto
Alimentazione da acquedotto o cisterna ? Se da cisterna, quali sono le utenze collegate a monte ? Se da acquedotto, la zona è soggetta a colpi d'ariete ?
In ogni caso, tieni conto che il costo dei due non è poi così differente. L'unica questione è che il diametro interno del 32 PN6 è circa 29 mm, mentre per il PN 16 è circa 25.5, quindi hai una perdita di carico leggermente maggiore, quindi bisogna capire come stai messo a pressione dinamica.
Cosa farei io, quindi, dipende da molte variabili della tua situazione: non c'è una risposta univoca.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Per la questione irrigatori lascia stare gardena o claber, ti spillano solamente soldi.
Hunter MP Rotator o i classici e Rain Bird i modelli migliori e più affidabili.
Certo che se sapessimo pressione e portata da dove parte l'impianto potremmo consigliarti meglio il diametro del tubo e gli irrigatori da utilizzare, in base anche alla forma del tuo gardino (metti una piantina con le misure magari) :ROFLMAO:
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ieri ho misurato la pressione. Ho quasi 5 bar 15 secondi 10 litri.
Le 2 nuove linee sono quelle con i pallini di colore rosso e fucsia. .. il giardino è 13 mt x 17 mt
Largo circa 6.80 mt
E 3 mt dove ho la linea con i pallini rossi....
 

Allegati

  • screenshot_2017-02-10-06-12-24-resized-320-resized-1400.jpg
    screenshot_2017-02-10-06-12-24-resized-320-resized-1400.jpg
    376,2 KB · Visite: 10
Alto