• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tagliaerba utilizzare per lo sfalcio del prato?

texfx72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..

Possiedo un prato da circa 150mq che tento di mantenere al meglio per le giornade da trascorrere con gli amici, volevo se è possibile da voi un consiglio su come tagliare il prato, ho 2 tagliaerba , uno a motore ed uno manuale elicoidale, la domanda è questa , l'elicoidale lo posso utilizzare come mantenimento settimanale sapendo che l 80% del prato è composto da festuca e a che altezza lo devo settare.

Grazie per qualsiasi consiglio

Giovanni
 

tonio

Florello
io consiglio in ogi modo quello a motore non per altro che raccogli il taglio ,lasciarlo sul terreno non è benefico ,formazione di feltro ....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sapendo che l 80% del prato è composto da festuca e a che altezza lo devo settare.
Immagino tu intenda festuca arundinacea, in tal caso mai scendere sotto i 3,5cm .. io consiglio di tenere quel genere di miscuglio attorno ai 5cm. Per quanto riguarda il come procedere, se l'erba è alta (rispetto all'altezza di taglio) sicuramente meglio tagliare con quello a scoppio se invece tagli frequentemente puoi tranquillamente utilizzare l'elicoidale (meglio se col cesto di raccolta) che permette di avere un taglio più netto e pulito. Mandi,

cigolo
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Io seguo il metodo suggerito da Cigolo e mi trovo bene. L' elicoidale è un taglio molto bello, ma non ti consente un taglio a settimana, deve essere usato molto più spesso . Spesso, poi passo ad aspirare con il rotativo perché il mio non ha cesto di raccolta.
 
Alto