• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale specie di orchidea?

Lullabj

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho ricevuto una orchidea da un amico che non poteva più prendersene cura; purtroppo non era fiorita e ho alcune difficoltà ad identificarla, data la mia poca esperienza;
vorrei darle le cure che merita, riuscite a identificarla anche senza fiori? ;) Purtroppo ha perso molte foglie ultimamente. Alcune foglie hanno delle piccole macchioline sulla pagina inferiore; credo sia una caratteristica della piante, non sembrano cocciniglie.
grazie mille!

Allegati

• foto 1..jpg
    foto 1..jpg
    41,4 KB · Visite: 1.947
  • foto 2..jpg
    foto 2..jpg
    28,9 KB · Visite: 459

pretorian

Guru Giardinauta
e' un dendrobium.

Quale? le bombature di alcune canne potrebbero farci pensare ad un nobile.

togli il doppio vaso e dicci come la curi per ora e dicci se le foglie le ha perse prima o dopo che te l'ha data. Intendo non 3 giorni dopo ma per capire se e' qualcosa che hai fatto te.

Lullabj

Aspirante Giardinauta
Re

Grazie mille per la tua risposta,
Anche io pensavo a un dendrobium però nel sito avevo letto che esistono diversi sottogruppi con esigenze di acqua, sole e temperatura differenti, così non so come comportarmi.
Il doppio vaso lo tenevo perchè avevo ci messo un buono strato di argilla espansa; era solo per mantenere un pò di umidità, evitando comunque il ristagno idrico. Allora lo tolgo!
Quando l'ho portata a casa ho aspettato una settimana per vedere come reagiva (il mio amico l'aveva lasciata in una serra dove c'era moltissima luce praticamente diretta e le temperature erano alte, sui 35 °C di giorno, con sbalzi notevoli di notte; credo sia stato uno choc il passaggio a casa mia :crazy: ).
Poi le ho dato inizialmente solo un pò di acqua di rubinetto che avevo lasciato decantare con una calza piena di torba. Infine da due settimane le ho dato un pò di concime per orchidee molto diluito, sperando di farla riprendere. Invece ogni fusticino ha delle nuove foglie verde chiaro che però non fanno in tempo a distendersi e cadono tristemente. . . . .sigh! :cry:

Alto