• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale siepe ?

Athel

Aspirante Giardinauta
Dopo le battaglie spaziali con lumache e centopiedi, rieccomi a tormentarvi con i miei quesiti da neofita. Portate pazienza anche questa volta.

Vorrei cambiare la siepe del mio giardino (attualmente una photinia), per alcuni motivi: perde le foglie e ogni volta è un lavoraccio, e poi non è folta a sufficienza.

Ne vorrei una più fitta, che fa un bel "muro" tra noi e il confinante, sempre verde, senza foglie (conifere?), che sia abbastanza resistente al freddo e ad eventuali parassiti, e che non ci metta troppo tempo per crescere. Eh! Quasi meglio della donna ideale! Esiste oppure l'ho sparata grossa?
Qualche consiglio?

Grazie per il vostro aiuto.

Ficus12

Giardinauta
La photinia del nostro giardino forma un muro impenetrabile.
Comunque che ne dici del pitosforo mi sembra che abbia le caratteristiche che tu vuoi, anche se non ho capito cosa intendevi quando hai detto "senza foglie"??:confuso:

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se ho capito bene la tua richiesta, il cupressocyparis leilandii fa al caso tuo, è resistente, sempreverde, diventa molto compatto e cresce molto velocemente

MaryFlowers

Fiorin Florello
d6xf9.jpg
ecco una siepe di Rosmarino . . .profumato,utile in cucina,spesso in fior,non perde petali,e sopratutto all ontana gli insetti. . .devo continuarla a potarla e' diventato oltre 2 metri

MaryFlowers

Fiorin Florello
E non dimentichiamo di dir che una volta addatti neanche l estate più caldoso non ha bisogno di tanto acqua. . Perché e' anche forte e resistente . . .provare per credere:D

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
la siepe di rosmarino è molto bella, io l'ho inserita in qualche giardino anche con la salvia
però nelle nostre latitudini ha bisogno di due cose fondamentali ,che sia esposta in pieno sole ,anche quello invernale
fondamentale per dare un po di tepore nei periodi gelati, e che sia a ridosso di un muro,per proteggerladai venti gelidi del nord.

Athel

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se ho capito bene la tua richiesta, il cupressocyparis leilandii fa al caso tuo, è resistente, sempreverde, diventa molto compatto e cresce molto velocemente

Grazie per l'informazione. Su questa discussione ho trovato qualcosa.

Mi sembra cresca abbastanza rapidamente, e che sia anche piuttosto fitta. Unici dubbi il cancro del cipresso, e il fatto che possa crescere in modo disomogeneo (con alcune parti fitte e altre meno, a seconda della pianta e della potatura).

Con l'espressione "senza foglie" intendevo una siepe senza le tradizionali foglie che si staccano.

Il rosmarimo è bello e profumato, ma soprattutto buono se utilizzato in cucina. :baffi:

Athel

Aspirante Giardinauta
Ho dato un'altra occhiata su internet e sono ancora più confuso di prima. Si trova tutto e il contrario di tutto. Mannaggia!

C'è chi sconsiglia completamente il Leylandii perchè ha delle radici invadenti, e dopo un pò di tempo (20 anni?) si ammala quasi certamente. Chi invece lo consiglia assolutamente perchè noh ha alcun problema.

Poi ho trovato anche gente che consiglia altri due tipi:
- Viburnum lucido
- Pyracanta

Sono "a foglie", ma sembrano veloci nella crescita ed anche piuttosto fitti...
Cosa ne pensate di questi?

motosega

Giardinauta
Ciao io al contrario,sto sostituendo i leilandia secchi malandati,una siepe che richiede numerose potature,con fotinia e altri arbusti,sto provando diverse varieta' per vedere la resa,quale si adatta meglio.
Il viburno non è affatto male,è scuro per ora si è dimostrato resistente ad afidi ed attacchi fungini,è meno adatto ad essere potato e mantenere una forma prestabilita,non rischiede molti interventi cesorei,non è nemmeno cosi' lento.

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, io non ti consiglio le conifere,perchè non le conosco in quanto non mi piacciono molto. ne vedo in giro parecchie dalle mie parti e noto che nella maggior parte dopo alcuni anni si svuotano e seccano al suo interno probabilmente per una non corretta manutenzione ma anche per un loro difetto.l'unica secondo me degna di nota è il tasso.
la piracanta è forse quella più fitta e spettacolare belle fioriture bianchre a cui fan seguito bacche rosse arancio e gialle in gran quantità ,in alcuni casi riescono a prevalere sul fogliame coprendolo. sappi però che è molto spinosa.
potresti prendere in considerazione oltre al viburno lucidum anche il tinus. e una siepe di agrifoglio? oppure eleagnus,ligustro, e una che trovo molto bella e resistente alle malattie e agli attacchi di parassiti è il prunus lusitanica,(lauro del portogallo)ne ho una pianta in giardino che ho potato come parete per coprire un muro ed è perfetta ,mai una foglia macchiata da attacchi,però la poto con cesoie ramo per ramo senza scalfire le foglie.

Athel

Aspirante Giardinauta
Così però vado in tilt !!! :baf: Grazie comunque.
Mi prendo una lunga pausa per pensarci. :confuso:

pantarei

Aspirante Giardinauta
Io detesto il leylandii!!!
Il vicino ha piantato la sua insulsa siepe di leylandii a ridosso della mia, che è invece una siepe plurispecifica studiata per armonizzare forme e colori: risultato:un appiattimento generale! :-(

Il vivaista

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il Viburno lucido:
il rosmarino si invecchia e riamane poi sfoglio
la fotinia senza concimazione idem
L'unico problema è che con il freddo ti potrebbero diventare rosse le foglie, ma per altro è una pianta stupenda.

Athel

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te per il consiglio. Al momento ancora nessun cambiamento. La meditazione continua..... :rolleyes:

Alto