• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale scegliere....

luc@81

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi quale tra i due alberi lagerstroemia indica, e Hibiscus syriacus si riesce megli a contenere nella crescita. Vi spiego vorrei mettere due alberi ad una distanza circa 3/4 metri l'uno dall'altro ma essendo un piccolo giardino in un condominio, dove sopra ho un'altro appartamento, non posso permettermi alberi che crescano eccessivamente in altezza, massimo 4 - 4,5 metri, e quindi contenere anche in larghezza. Sono indicati questo tipo di alberi?? Quali tra i due ??
Grazie Luca
 

njnye

Florello Senior
La lagerstroemia indica è un albero, non molto alto ma albero. L'hibiscus syriacus ha portamento cespuglioso e devi impegnarti per farlo diventare ad alberello. Secondo me potrebbe essere bello fare due bei cespugli di hibiscus, magari di colori diversi, da tenere tondi e non troppo alti.
hibiscus-syriacus_NG3.jpg

5b684884211481671712dff944c3bf87.jpg

Poi bisognerebbe vedere anche il contesto generale. E comunque diamo per scontato che l'esposizione sia quella corretta e che ci sia un terreno adeguato per lo sviluppo della pianta, altrimenti se sofferente l'hibiscus è davvero tristanzuolo...
 

luc@81

Aspirante Giardinauta
Grazie ma preferisco due alberi in quanto con due cespugli come da foto non passerei piu'. Per anni ci sono stati due alberelli di ligustro ma attualmente uno si e seccato e l'altro quasi quindi mi occorrono due alberelli cosi da avere anche un minimo di ombra in estate.
 

luc@81

Aspirante Giardinauta
giardino.jpg

Allego questa foto per farvi capire meglio la situazione, in rosso ho cerchiato gli alberi esistenti da sostituire mentre in azzurro ho messo una freccia per darvi un idea di cosa cerco (giardino del vicino). Grazie Luca
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, perché non provi a chiederlo ai tuoi vicini?
In ogni caso sia la Lagerstroemia che gli Hibyscus non riuscirebbero mai a darti un'ombra interessante.
Forse un 'albero di Giuda'= Cercis siliquastrum che cresce fino a 5 metri potrebbe andar bene ma due esemplari forse ingombrano troppo?
La Lagerstroemia può diventare un alberello interessante ma ti converrebbe comprarlo già impostato e ben sviluppato per non dover aspettare un'eternità e a questo punto diventa anche molto oneroso il suo acquisto.
 
Ultima modifica:

luc@81

Aspirante Giardinauta
Mi è capitato oggi di fotografare degli alberi che potrebbero fare al mio caso, sapete dirmi di cosa si tratta ???
Allego foto, grazie .
20150908_090057.jpg
20150908_090107.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembrano proprio Lagerstroemia, se non altro quella di destra, rosa scuro.
 
Alto