sottosopra
Si esatto anche secondo me è importante non spendere cifre eccessive.. anche perchè se non si è esperti magari si rischia di spendere una cifra anche alta per qualcosa che non vale quel prezzo... e inoltre se dovesse morire sai che comunque non hai speso 200 euro.. poi valuta anche in base alle tue finanze!
se decidi per un bonsai da interno ti consiglio di pensare già prima a un posto dove potresti metterlo d'inverno, considerando la luce e la posizione dei termosifoni.. e valutando anche eventuali correnti d'aria che possono essere nocive
Stiamo dicendo suppergiù le stesse cose ma con finalità differenti.
Lascio in secondo piano il costo della pianta, perché Carl82 potrebbe essere ricchissimo ed infischiarsene di quanto costa, oppure potrebbe dover scegliere una pianta per conto di qualcuno che gliela vuole regalare, oppure ancora potrebbe raccoglierla in natura, senza spendere che il proprio tempo e la propria fatica.
Se una pianta muore, il mio dispiacere non dipende dal prezzo, altrimenti non capirei perché rattristarsi di una pianta che non è costata nemmeno un euro.
Penso che la vita della pianta vada messa al primo posto e considerata più del prezzo pagato.
Per l'ambiente è la stessa cosa. Secondo me non si deve trovare il modo di far si che la pianta si adegui al nostro ambiente, ma si deve invece adeguare l'ambiente alla pianta che abbiamo scelto. Difficile?
Se è troppo difficile, meglio lasciare la pianta dove si trova. Estremizzando il discorso, le piante non andrebbero proprio lasciate in pace, lo sappiamo tutti. Ma se proprio vogliamo agire diversamente, abbiamo l'obbligo di garantire loro il massimo benessere, non il nostro.
Una soluzione è di scegliere per la pianta l'ambiente più adatto e metterla proprio li. Magari il posto non è in casa, magari per molti mesi vedremo la nostra pianta solo durante i minuti in cui le presteremo le nostre cure: beh, la pianta resisterà anche lontana da noi, basta che la si curi come si deve, cioè con un po' d'amore e senza superficialità.
Comunque concordo con le precauzioni che suggerisci anche se, forse per darmi arie da filosofo, ho rovesciato un po' i termini: non vogliatemene.
Ciao