• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale sarà il suo nome?

VirginiadellaRosa

Aspirante Giardinauta
baccherosaaq5.jpg

pc070254baccchelo8.jpg

Ho preso questa piantina e vorrei trattarla bene ma non sapendo il suo nome non so di cosa abbia bisogno.
Sia io che la piantina ringraziamo anticipatamente :flower::flower::flower:

S

scardan123

Guest
POtrebbe essere pernetteya mucronata, una pianta molto robusta oriunda delle ande, che se lasci in terra nuda presto invade tutto lo spazio, quindi lasciala in vaso.
Se la mia ipotesi è giusta, cosa che puoi facilemente verificare cercando su goole immagini e tenendo sotto mano la tua pianta, allora hai poco lavoro da fare: è una pianta che si arrangia da sola e vive con niente. Ed è molto bella.

elleboro

Florello
però di arbusti con bacche bianche ce ne sono due (mi pare che l'altro si chiami synphoricarpus o qualcosa di simile) come fate a capire che è una pernettya?

VirginiadellaRosa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille
ho controllato confrontando la mia piantina con le immagini su google
ed è senza ombra di dubbio una pernettya
Il dubbio ora è :"devo lasciarla fuori al freddo e al gelo come scrivono nelle varie schede realtive a tale pianta o posso tenerla in casa?"
Forse pensando di farla soffrire meno tenendola in casa le sto facendo del male!!
Cmq grazie davvero mi avete dato un prezioso aiuto :love_4:

antonina

Aspirante Giardinauta
synphoricarpus

però di arbusti con bacche bianche ce ne sono due (mi pare che l'altro si chiami synphoricarpus o qualcosa di simile) come fate a capire che è una pernettya?

Il synphoricarpus ha foglie decidue ed è un arbusto rusticissimo che trovi dappertutto in Piemonte, puoi farne talee che attecchiscono facilmente, arriva ai due metri e passa e non è così compatto con foglie cosi appuntite e mi sembra coriacee come la pernettya.
Se vuoi te ne mando una piantina sapendo che hai un grande terrazzo.

elleboro

Florello
grazie antonina, volontieri, ma non vorrei mi scambiassi per un' altra. io non ho un grande terrazzo ma un giaridno di circa 150 mq. a lodi, tre balconi a Milano (poi mi sono anche occupata del giardino di mia cognata, grande, ma è a 800 mt. di altitudine).
Il synforicarpus, se si chiama proprio così, è rustico? Mi piacerebbe molto piantarlo
nel terreno di mio figlio (estremo Mugello, inverno freddo e piovoso, estati molto siccitose e ventose) andrebbe bene, che tu sappia?

antonina

Aspirante Giardinauta
E' veramente rustico, io ce l'ho a 500 m di altitudine in Piemonte. Non é molto appariscente alcuni lo inseriscono in siepi miste mi immagino che da solo (non l'ho mai visto così) possa espandersi meglio.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Io posseggo una piantina come la tua a bacche rosso-violacee, resiste benissimo all'esterno anche a temperature notturne inferiori a 0°C.

Alto