• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Rampicante?

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Dovendo mettere una pianta rampicante su un muretto con una recinsione sopra, mi ero indirizzato verso l'edera o la vite americana.
cerco un rampicante abbastanza rustico e che non abbia troppo bisogno di manutenzione, e che non sia troppo "delicata"
qule mi consigliereste tra le due? oppure altre alternative?

grazie in anticipo
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per le alternative dovresti specificare l'esposizione, poichè l'edera ad es vuole ombra, mentre la vite vuole il sole, soprattutto per arrossare in autunno, ed inoltre una è sempreverde, mentre l'altra è spogliante.
 

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
per l'esposizione posso dirvi che buona parte della giornata sta al sole, e dato che abito in sicilia prenderà un bel pò di calore ...
la vite america è un rampicante che mantiene tutto l'anno le foglie, o in inverno cadono tutte? l'edera è un sempreverde esatto?

altra domanda, qual'è il periodo migliore per piantarle?
e chi delle due ha più bisogno di acqua?
e la più veloce nella crescita?

spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie a tutti
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
per l'esposizione posso dirvi che buona parte della giornata sta al sole, e dato che abito in sicilia prenderà un bel pò di calore ...
la vite america è un rampicante che mantiene tutto l'anno le foglie, o in inverno cadono tutte? l'edera è un sempreverde esatto?

altra domanda, qual'è il periodo migliore per piantarle?
e chi delle due ha più bisogno di acqua?
e la più veloce nella crescita?

spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie a tutti

La vite americana perde le foglie durante l'inverno, mentre l'edera no. Ora è il periodo migliore per piantarle, prima che faccia troppo caldo. La vite ha meno esigenze idriche rispetto all'edera e sta benissimo al sole, mentre l'edera in pieno sole soffre, anche a causa del caldo. Sono entrambe abbastanza veloci, te lo dico perchè le ho entrambe: la vite americana attaccata ad un muro della casa e l'edera come copri suolo alla base delle betulle.:):Saluto:
 

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
riguardo al glicine mi chiedevo se avesse una copertura totale, cioè dovrei coprire totalmente una recinzione, ho visto alcune foto e mi è sembrato che restassero degli spazi vuoti, anche se sono solo delle foto, magari mi sbaglio ...
i fiori quanto durano? e riguardo al discorso irrigazione e velocità di crescita?
grazie
 
Alto