• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tipo di Hedera variegata per siepe più folta?

travel21

Aspirante Giardinauta
Buonasera,vorremmo creare delle siepi il più possibile coprenti lungo la recinzione lato strada.Le preferivamo variegate crema/verdi,dal vivaista presso il quale ci riformiamo c'è un paio di varietà che fanno al caso nostro,definite genericamente come edere variegate,una a foglia grande,l'altra a foglia piccola;da ricerche effettuate su Internet penso debba trattarsi rispettivamente di Hedera A.Gloria de Marengo (a foglia grande) e Hedera Helix Elegantissima,anche se quest'ultima sembra avere dal vivo foglie eccessivamente piccole.
La mia domanda è:per ottenere siepi fitte e dense e veramente frangivista è più idonea la varietà a foglia grande o a foglia piccola?entrambe non hanno controindicazioni per un clima settentrionale? (siamo nella provincia di Bergamo).
Grazie buona serata
 

Crimson king

Florello
Ciao, per le edere variegate, se ti serve la crescita, meglio quella a foglia larga, ma attenzione le variegate d'estate hanno un difetto, esposte a sole si bruciano le foglie.
 
Alto