• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante è quella giusta?

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
avrei bisogno di un vs consiglio, in materia di arredo giardino, per una rampicante che resista al freddo ed al vento. ora mi spiego meglio
ho una grande terrazza esposta a nord-est. avevo in mente di piantare una rampicante tutt'intorno e sopra la porta-finestra esterna della terrazza. questa porta è esposta ad est e riceve il sole dalla mattina fino alle 14 -15 circa e si trova in un punto spazzato abb violentemente dal vento, soprattutto quando soffia forte.
il clima è caldo ed afoso in estate, mite per il resto dell'anno ma in inverno è abb freddo e siamo arrivati ancora a - 10.
mi sapreste consigliare, se c'è, una rampicante che possa resistere? mi piacerebbe vedere l'archetto decorato con dei bei fiori .
a me piace molto la bouganville ma so che non sopporta molto il freddo.
grazie a tutti :hands13:
ciao

fibii

fibii

Aspirante Giardinauta
grazie frensis, sono delle piante molto belle e profumate in effetti, però mi piacerebbe una pianta con dei bei fiori colorati ed un po più grandi (sempre se c'è e se si può) :slow:

Frensis.p

Giardinauta Senior
le Clematis e le Passiflora hanno fiori più grandi, colorati(ce ne sono a bizzeffe) e se si cerca la specie giusta le trovi anche resistenti al freddo...
per le passiflora puoi guardare qua per trovare la specie più adatta:http://www.passiflora.it/temperatureminime.htm
Poi aspetterei anche consigli da altri forumisti più esperti di rampicanti, sono sicura che c'è quello che fa per te! :)

fibii

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, in effetti stavo cercando in internet qualche fiore bello colorato ed ho visto che le clematidi sono belle e non temono il freddo....quasi quasi :ciglione::lol:

grazie ancora ciao ciao :Saluto:

Alto