• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale piante mettereste voi?

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo balconcino nel quale vorrei mettere una pianta rampicante da far salire su una griglia attaccata al muro (devo ancora metterla).
Vorrei avere da voi un consiglio su quale pianta scegliere considerando che:
1. deve essere gestibile in quanto a crescita. Non posso mettere piante che diventino troppo grandi e troppo ingombranti (quindi niente edera o gelsomino).
2. In estate fa molto caldo mentre in inverno, visto che la metterei contro un muro, godrebbe di una buona protezione. Potrei inoltre riparare il vaso e le radici.
Avrebbe sole diretto dall'alba alle 10.30 circa.
3. Considero anche piante annuali, anzi forse le preferisco...
4. Possibilmente una pianta che fiorisca.
Considerate che vivo a Milano e che, come già detto, ho poco spazio.
Per esempio, come vedete una Clematis? Datemi qualche idea?
Grazie!

Stefano De C.

Florello Senior
Le clematidi direi di sì, sopportano il gelo come il caldo, unica cosa non so se la posizione è un po' ombreggiata per loro.
Per una annuale si può consigliare anche l'allamanda

perlospam

Aspirante Giardinauta
oh ma che belle! si si mi piacciono! Spero non abbiano bisogno di vasi troppo grandi! Hanno esigenze particolari?
Spero solo di trovarle! Io vivo a Milano e solitamente vado in un grande garden che però ha la pessima abitudine, per alcune piante, di non scrivere i nomi.
Dite che le trovo? Visto il fiore sembrano tipo campanule, magari fiorite le riconosco...

alfa80

Maestro Giardinauta
concordo con stefano, una bella clematide, fa fiori stupendi e ce ne sono davvero tante varietà!!!! :)

perlospam

Aspirante Giardinauta
La clematis mi piace molto. Ne ha 2 mia madre però ho notato che non le fioriscono molto perché ricevono poco sole, in ogni caso penso che farò una prova con una. Quanto deve essere grande il vaso per una pianta?

dorica

Aspirante Giardinauta
ciao io ho abitato a milano fino a due anni fa. ora molto meglio dove sono, ma a milano i miei balconi erano l'invidia dei vicini.
alle pareti portavsi con gerani e surfinie appesi tipo cortili in andalusia.. poco spazio occupato e fiori a volonta'. invece in un vaso
profondo 40750 coltivavo una bellissima buganvillea, riparandola in inverno con paccimitura di paglia e tessuto non tessuto.. in un vaso non importa largo ma profondo 40 circa l'ipomea come ti hanno consigliato. la puoi seminare tu all'inizio del prox mese tenendola riparata o in casa e poi trapianti. buon vivaio di cui non so se posso scrivere nome lo trovi a cusago.

perlospam

Aspirante Giardinauta
Grazie! Bene bene, già adesso penso a come sarà il balconcino a primavera! Il vivaio che intendi é il viridea? Ci vado già e mi trovo bene, anche se i prezzi non sono il massimo...
Sicuramente troverò qualcosa! Ma l'ipomea si semina quindi? è annuale?

cleome

Giardinauta Senior
L'ipomea è annuale, ma alcune varietà (es. ipomea indica) perdono la parte aerea nei climi più freddi e ributtano nella primavera successiva. Esistono tantissime varietà: l'ipomea alba, che alla sera profuma, e in diversi colori dal rosa al viola al blu, passando per il celeste. La coltivazione è facilissima. basta lasciare i semi un giorno a bagno per favorire la germinazione. I semi li trovi a poco prezzo nei garden o anche on line (es. la semeria).

Una pianta dalla fioritura spettacolare è la thunbergia grandiflora, a Milano è da coltivare come annuale.

kebby

Guru Giardinauta
Sì vai tranquillo, per l'ipomea i semi li puoi trovare anche al lidl a 80 cent circa oppure al leroy merlin a 1,40€.. Insomma puoi avere il prezzo che vuoi ma sempre meno di 2€.. Abbordabilissimi! :) dovresti trovarli anche dai vivaisti, di solito hai la parete con verdure e ortaggi e vicino quella delle piante fiorite.. Da me i semi dell'ipomea li ho trovati perfino dal ferramenta nel reparto garden! :)
Unica cosa è che di solito in bustina trovi il mix di piante e raramente un solo tipo.. Al leroy mi pare ci sia un tipo blu in bustina singola oltre a quello in mix, ma per ora ti consiglierei di prendere il mix e il prossimo anno se ti piace un tipo in particolare lo cerchi e te lo procuri sul web o dal vivaista..

Ultima modifica:

perlospam

Aspirante Giardinauta
Mm infatti prenderò il mix. Altre annuali in semi consigliate? magari faccio un po' di prove! Non solo rampicanti, in generale dico :)

cleome

Giardinauta Senior
Piselli odorosi (rampicante) e Escholtzia californica. Ma se vai sul sito della semeria, trovi di tutto a poco prezzo (e con tempi di consegna brevissini). Non so se questa è pubblicità, in tal caso sarò censurata.

dorica

Aspirante Giardinauta
ciao perlospam io ho abitato a milano e una buga mi e' durata ben 4/5 anni poi e' seccata in estate che nessuno l'ha curata.
era un balconcino esposto pero sud-ovest appoggiata al muro, e' arrivata a tre metri di altezza e non l'ho mai ritirata solo coperte bene le radici. l'ipomea e' stupenda, va molto bagnata in estate, consiglio di seminarla ora e mettere in un vaso alto almeno 30 e di identico diametro. viene meglio la blu-azzurra

dorica

Aspirante Giardinauta
viridea come hai detto e' un po cara ma la qualita' dei semi e' ottima. il momento di seminare e' ora. altra pianta bellissima e non sempre lodata abbastanza e'n l' altea o alcea. difficile trovarla dai vivaisti, meglio seminarla, vai a vederla digitando il nome, fiorisce da giugno a settembre e ci sono gradazioni dal bianco al porpora quasi nero. se in vaso chiede acqua ma da una gran soddisfazione

Alto