• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta?

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: Sapreste consigliarmi una pianta di medio-piccole dimensioni con fiori viola/blu da mettere in pieno sole? Avevo pensato alla syringa vulgaris ma è possibile tenerla piccola? Poi forse però preferirei qualcosa di sempreverde... Con il ceanothus ho avuto poca fortuna.... Ah ricordatevi che da me d'inverno fa freddino, quindi dovrebbe essere bella rustica, e siamo sui 600 m. Grazie a tutti in anticipo :love_4:
 

crisma

Giardinauta Senior
L'unica pianta che mi viene in mete è l'Hibiscus Syriacus Blue Bird.......in estate fa una figurona, ma non è sempreverde...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Tra i miei prossimi acquisti ci sarà un caryopteris.
E forse il mio clima è già troppo caldo, invece magari da te...
 

crisma

Giardinauta Senior
Nella zona di Abelia secondo me puo' resistere. Ce l'ha mia sorella, e l'anno scorso è rispuntato senza problemi, ma bisognerà vedere quest'anno come si comporterà dopo il duro inverno appena passato.......
Pero' a me non piace molto, perchè in inverno si secca completamente...
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
:lol: C'ho pensato proprio questa mattina al rosmarino mentre venivo al lavoro passando in macchina e vedevo la bella fioritura... Ma il mio compagno non ne è proprio convintissimo... :squint:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
C'è la classica lavanda... la mia è venuta un po' spaparanzata, ma se la poti attentamente a fine estate ti rimane più compatta

dscn2880.jpg


L'Agathea rimane piccolina, qui la vedi insieme ad altri fiorellini (ovviamente è quella blu :eek:k07:)

dscn2462.jpg


Considera che ha fiorito, anche se non ho mai avuto una fioritura strepitosa, fino ai primi freddi intensi, questa è una foto di gennaio ad esempio

dscn3837.jpg


Ho anche il Ceanothus thyrsiflorus repens, mi sembra stia bene sia al sole che al freddo, anche se mi si è un po' spogliato :storto:

dscn2528w.jpg


Poi di fiori blu/viola ce ne sono tanti, ma mi vengono in mente solo piante rampicanti o comunque non di piccole dimensioni... dai un'occhiata anche a questa discussione, magari trovi qualcosa di interessante!
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/74544-elogio-blu.html
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mor@ :love_4: Adesso dò una sbirciata a questa discussione che mi hai consigliato :food:
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie Rita quella ce l'ho già... Volevo qualcosa di diverso e un po' più blu/azzurro...
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Dopo mesi di pensate avevo già optato per il ceanothus ed ero partita alla ricerca e successivamente all'acquisto ma il tizio del vivaio (mi limiterò a definirlo solo un po' strano) mi aveva affibiato quello a portamento prostrato dicendomi che con una buona potatura si sarebbe prestato alle mie necessità (cespuglio) ma una volta piantato sembra come se si fosse cotto dal sole... eppure avevo letto che era una pianta da pieno sole...
 

Lore91

Giardinauta
non è sempreverde..ma te lo consiglio per la bellezza dei fiori e per la sua rusticita:clerodendron bungei..ps:una regola importante è che non prenda il sole diretto!,ciao!lorenzo
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Sabato ho comprato una veronica... Bella, cespugliosa e con dei bei fiori viola... Che ne dite può essere azzeccata per le mie esigenze?
 
Alto