• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta?

lucapt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei mettere un albero che faccia fiori o frutti che non diventi molto grande nel mio giardino.
Abito in Friuli,il giardino e' posizionato a nord ed è' soleggiato in mattinata ed in tardo pomeriggio d'estate,mentre in inverno vede poco sole...
La terra e' di suo alquanto umida.avevo messo l'anno scorso una Hamelys ma la voglio spostare perché ne sono rimasto deluso in primis dal fatto che le foglie che dovrebbero cadere restano attaccate...
Tornando a noi,cosa mi consigliate?
Grazie Luca
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'hamamellis è una bellissima pianta ,il fatto che siano rimaste attaccate è un fatto anomalo ,anche sul mio ce ne sono ancora ora insieme ai fiori,penso sia dovuto ad un autunno non tale e ad un inverno non molto freddo,le piante sono un po confuse,ho le rose ancora con su le foglie verdi....
se proprio vuoi spostarlo ti posso consigliare un amelanchier canadensis, oppure un malus da fiore come la golden hornet.Visto che non hai sole nelle ore piu calde potresti pensare ad un acero japonico bellissimo
ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magnolia stellata? A crescita lenta, profumata.
Prunus ornamentale? Bellissima esplosione di fiori a primavera! Esistono varietà anche con i rami arcuati.
Sophora? Stachyurus? Styrax? Syringa? Viburnum carlesii, davidii, opulus, burwoodii, plicatum? Cornus florida, kousa?
 
Alto